Creare codice a barre QR da stringa di testo

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao a tutti, avrei l'esigenza di stampare codice a barre tipo QR (quelli quadrati per intenderci) in varie posizioni,
vorrei evitare di crearli con altri software e poi incollarli sul dwg, ma invece preferirei "crearlo" direttamente su autocad 2011.

Sapreste dirmi se e come è possibile fare?
Magari in modo gratuito? :D

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
Non credo sia possibile farlo. É necessario un generatore di codici QR apposito.

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
Ciao a tutti, avrei l'esigenza di stampare codice a barre tipo QR (quelli quadrati per intenderci) in varie posizioni,
vorrei evitare di crearli con altri software e poi incollarli sul dwg, ma invece preferirei "crearlo" direttamente su autocad 2011.

Sapreste dirmi se e come è possibile fare?
Magari in modo gratuito? :D
Prova questo, è gratis: http://www.xcad.ch/tests/qrcode.html

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
GstarCAD ("Clone" di Autocad) permette di creare codici a barre e QR Code

Per i Codici a barre, puoi anche semplicemente scaricarti un font ed usare quello per i testi (io facevo così)

reggio

Utente Senior
GstarCAD ("Clone" di Autocad) permette di creare codici a barre e QR Code

Per i Codici a barre, puoi anche semplicemente scaricarti un font ed usare quello per i testi (io facevo così)
Bello, ma non gratuito ... il test dura 30gg ... non è la soluzione definitiva che cercavo ... grazie.

reggio

Utente Senior
Io li generavo con servizi tipo https://barcode.tec-it.com/it, li vettorializzavo con inkscape e li controllavo con un app da telefonino
Già, ora io li creo in qualche modo e salvo come immagine, poi importo in dwg ... ma non è pratico e se scalo il dwg sgrana o vuole risistemato inoltre alla stampa non è mai perfetto ... :(

reggio

Utente Senior
Mi piace!!! Ma come funziona? Cosa debbo fare?
Quando inserisco il mio testo ottengo solo degli 111 e 000 ... cosa debbo fare dopo per ottenere un dwg/dxf con QRCODE?

Forse basta copiare e incollare tutto il codice sotto e salvarlo dentro un file QR.lsp, lanciarlo con "QRcode" + invio e incollando il codice create sulla pagina web?

Io ho provato, ma ogni volta mi crea un blocco che scannerizzato porta sempre e solo a "http://swisscad ...." :(

Cosa sbaglio?

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia
hai ragione...
analizando il codice Lisp la pagina PHP (www.xcad.ch/tests/getqrcode.php) che utilizza per ottenere la codifica in QRCODE non esiste più. Il programma quindi è diventato inutilizzabile :-(

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Litecad è ora in grado di generare anche codici a barre e qrcode.
Purtroppo le ultime versioni di questo CAD "ultraleggero" e senza installazione, permettono di interfacciarsi ad Autocad solo passando per i DXF e non i DWG.