crea parte da dati in txt/xls/word o altro

strudeldemele

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
salve a tutti,
chiedo scusa, mi sto rifacendo ad una discussione che sembra "morta" (https://www.cad3d.it/forum1/threads/crea-parte-assieme-in-automatico-da-tabella.55328/#post-432102 )
la cosa si sta evolvendo... io non ho bisogno di creare una parte con varie configurazioni in cui cambiano dei dati (tipo vite).
devo creare dei costrutti meccanici che sono sempre uguali a se stessi ma con alcune misure variabili (es se fosse una bici, i rapporti sempre uguali come alcune distanze...ma cambiando raggio alle ruote, altezza e altro), tutti i dati sono calcolabili matematicamente (vi allego il xls con cui calcolo il tutto)
il passo successivo è creare la parte/assieme e andare a collegare i valori a delle specifiche celle; es. raggio esterno= A2; altezza =C55 ecc
fino ad ora sono solo riuscito a creare tabelle per configurazioni cioè ogni colonna un dato; ma andare a collegare una distinta cella ad un certo dato dell'assieme non riesco a farlo.
vi allego la tabella
grazie per la collaborazione

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia

strudeldemele

Utente registrato
Ciao MassiVonWeizen
da quello che capisco:
- non posso prendere valori da celle a caso, anche se sullo stesso foglio (quando collego un valore me lo imposta su tutta la colonna); cioè non posso impostare una quota x su una singola cella che sia sempre quella;
- tutti i valori DEVONO essere sullo stesso foglio;
- mi puoi confermare la procedura??? 1- a parte creata inserisco una tabella dati collegata a file esterno; 2- seleziono una cella e poi una quota, cosi facendo in quella colonna mi prende i valori relativi alla quota
- da quello che capisco, visto che il file originale serve anche ad altri, potrei creare un file collegato al primo che abbia solo i valori da impostare su SW (oppure uso il primo foglio del mio database)

grazie per la cortese attenzione
buona giornata

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
solid non legge le singole celle, ma legge le colonne che devono avere le intestazioni corrette
ora non ho tempo per verificare, ma se usi le quote queste hanno ognuna un nome ben specifico, quindi non puoi legarle ad una singola colonna di Excel (hai presente come si autocompila quando fai la tabella dati da solid?). forse è possibile farlo tramite variabili globali, ma ora non mi ricordo se è possibile.

strudeldemele

Utente registrato
fino ad ora ho fatto un foglio vuoto (quello delle configurazioni) che è il primo, con un valore per colonna da cui vengono presi i dati, nei fogli successivi si configura l'assieme.
sto cercando con le equazioni ma vedo che sono esportabili solo come file txt e da li non so come utilizzarle.

grazie
ciao

strudeldemele

Utente registrato
salve a tutti
ne ho provate di tutte, collegare il file a un xls è un'operazione troppo lenta, la cosa migliore è usare le equazioni, esportarle in un file txt.
da qui ci sono due strade:
1- modificare i parametri padri nel file txt
2- collegare il file txt alla tabella xls...... quando modifico la tabella, vengono modificati i valori anche nel file di testo e quindi nel disegno/assieme, molto veloce..... anche se mi sta riuscendo difficile automatizzare il processo di passaggio dati da xls a txt