crea parte / assieme in automatico da tabella

strudeldemele

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
buongiorno a tutti,
sto progettando una serie di tappeti da trasporto che sono sempre uguali tra loro, cambiano solo nelle dimensioni, rapporti fra parti, dimensioni ecc rimane invariato, se non in alcune specifiche (es oltre una certa misura alcuni tubolari invece che singoli vengono saldati appaiati )
vorrei riuscire tramite tabelle o quant'altro a creare le parti / assieme una volta per tutte, usarlo quindi come base e ogni volta aggiornare solo i parametri e lasciarne la costruzione/modifica al software.
DOMANDA: sapete indicarmi qual'è il modo migliore e le tecniche per realizzare il mio intento? non vorrei dover ricominciare svariate volte prima di intivarci e mi servirebbe un instradamento.
PS: solidworks 2017.... le parti comprendono profili saldati e lamiere da sviluppare

grazie a tutti

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
di primo acchito con le configurazioni, bisogna aver chiaro che cosa viene modificato e come (dimensioni, ripetizioni, corpi si e corpi no...) allora si può fare una strategia.

strudeldemele

Utente registrato
Ciao,
il file excel da cui partire è praticamente già fatto, più che altro mi trovo in difficolta nel legare i parametri ad una tabella esterna.
riesco senza problemi ad utilizzare le tabelle dati interne a SW ma per quello che ho in mente dovrei fare una cosa un po' diversa, vorrei compilare ( per comodità e xè chi lo fa non usa SW) la tabella esternamente e collegarla ai parametri.... e magari quando apro la parte si adatta ai nuovi dati.... sai se è possibile?
o devo compilare la tabella con formule e tutto internamente e fare tutto da li??

grazie

strudeldemele

Utente registrato
ciao a tutti
sto avendo qualche problema per completare il tutto, praticamente ho il mio beol file di configurazione excell, da cui vorrei prendere i valori per costruire le varie parti e l'assieme, però sembra che non si possa prendere il valore di una singola cella ma ce il collegamente sia solo per le configurazioni, cioè se scelgo una cella me la prende come riga di valori.... sapete se si puo dare ad una quota precisa un valore univoco (e che puo cambiare) di un'unica cella in un foglio già complesso?

allego il file excell per capire meglio e pdf dell'assieme da costruire

Allegati