Crash Solid Edge versione SE2019 e SE2020 con Win 10

breato

Barbara R.
Professione: Assistenza IT
Software: Solid Edge 2020
Regione: Veneto
Buongiorno,
lavoro nel Reparto IT di un'azienda specializzata in campo meccanico. Da anni utilizziamo Solid Edge (licenze flottanti) e da poco siamo passati alla versione SE2020.
Qualche mese fa abbiamo iniziato ad avere problemi di crash continui (ancora con la versione antecedente ST19) a volte anche solo all'apertura del programma.
Il rivenditore, che ci segue anche per il supporto tecnico, ci aveva consigliato di tornare indietro con gli aggiornamenti di windows 10 perché sembrava ci fossero delle incompatibilità (non tutti i computer comunque presentavano questi crash anche se la versione di windows era la stessa). La versione sul pc era la 2004 KB4560960.
Non riuscivamo a disisntallarla e l'assistenza ha provato a fare l'aggiornamento successivo che doveva in teoria risolvere i bug, ma così non è stato.
Ci è stato quindi consigliato di passare alla nuova versione solid edge 2020 ma i crash si sono ripresentati (sempre stesso errore di chiusura del programma e se il problema persiste dicono di contattare l'assistenza).
Ci è stato nuovamente detto che i problemi sono dovuti a incompatibilità con Windows 10 20H2 e anche con la 2004 e sarebbe meglio tornare indietro alla versione 1909. Se non si riesce a tornare indietro di versione formattare i pc e reinstallare tutto da zero rimanendo poi con win10 1909 e bloccare gli aggiornamenti.
Volevo sapere se c'è qualcun altro nella nostra stessa situazione.
Mi sembra strano dover tornare indietro di ben 2-3 versioni di windows quando abbiamo dei computer che non presentano nessun crash e sono aggiornati all'ultima versione win10 20H2. Mentre altri hanno la versione 2004 e presentano crash che comunque avevano anche quando avevano la 1909. Non vorrei che dopo la formattazione e reinstallazione suggerita ci trovassimo poi nella stessa situazione.
C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta? Non riusciamo a venirne fuori.
Grazie in anticipo.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Prova ad allegare il file crashlogf.txt per cercare di capire dove risiede il problema

Per quel che mi riguarda SE2019, 2020, 2021, 2022 sempre avviati su varie versioni di windows senza problemi

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Ho modificato il titolo, la versione ST19 non esiste, la precedente ad SE2020 si chiama SE2019 e la precedente ancora era la ST10

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Purtroppo non si capisce quale DLL va' in crash, ho notato però che hai un driver video piuttosto nuovo con una scheda video piuttosto vecchia (E' la stessa che ho io).

Sul mio PC ho installato la seguente versione del driver:

OpenGL Driver: nvoglv64.dll (23.21.13.8816)

Hai già provato con driver differenti ?

breato

Barbara R.
Ho provato con questo driver ma mi dice che non è compatibile con la versione di windows installata (win10 20h2). Uno dei tecnici che ci segue per il supporto siemens ha provato a cambiare i driver e mettere gli ultimi che hai visto nel log, ma va in crash comunque, sia con quelli che aveva prima che quelli aggiornati. Relativamente al pc del log, l'utente mi ha detto che i problemi gli sono iniziati questa estate dopo un aggiornamento di windows. Hanno fatto varie prove sui pc (cambiare driver, disinstallare gli ultimi aggiornamenti ecc ) ma non hanno risolto nulla.
Allego il log anche di altri 2 pc, uno dei quali è di configurazione più recente.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
Una prova da fare è quella di creare un nuovo utente su quel PC e provare ad usare Solid Edge su quello. Mi è capitato in passato di risolvere così.

Un altra prova da fare è quella di avviare Solid Edge con il parametro /safemode

Qualcosa del genere da prompt dei comandi o dalla barra di ricerca:

"C:\Program Files\Siemens\solid Edge 2021\program\edge.exe" /safemode

Se così funziona significa che hai qualche AddIn installato che fa crashare Solid Edge

breato

Barbara R.
Ho chiesto e ha provato direttamente l'assistenza con il safe mode, ma andava in crash comunque (hanno anche provato ad attivare i vari addin singolarmente e andavano in crash).
Ho provato ieri a togliere l'antivirus (come suggerito in alcuni post) ma il crash si è presentato comunque. Ora l'assistenza provvederà ad inoltrare la segnalazione direttamente a Siemens.
Grazie per i consigli, vi farò sapere se risolviamo con Siemens. Buona giornata

Be_on_edge

Moderatore
Membro dello Staff
La prova con un nuovo utente è stata fatta ?

breato

Barbara R.
Intendi nuovo utente di dominio (windows)?

Stefano5

Utente Junior
Professione: progettista
Non sono sicuro che il problema sia nel nome file che usate, ma in passato ho avuto anch'io dei problemi con un nome file dove avevo per errore inserito dei punti intermedi. Avete provato a sostituire i punti con i trattini?

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
I driver della scheda video che versione sono?

breato

Barbara R.
Un nuovo utente su quel PC, potresti provare anche con l'utente Administrator
Provato, niente da fare va sempre in crash anche con l'utente amministratore.
Abbiamo inviato tutti i log all'assistenza (crashlog, SESysInfo_log e visualizzatore eventi di microsoft), così inoltrano il tutto a Siemens