• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Costruzione pezzi meccanici OnLine

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Salve ragazzi, a volte a casa mi capita di dover progettare piccoli apparati di vario genere.
Roba semplice per uso casalingo o per puro Hobby.
Ad esempio ora ho un'altro progettino che mi frulla in testa.
La cosa che sempre mi frena è la difficolta di costruzione dei pezzi a disegno.
I commerciali facilmente si riescono a reperire...online o in giro in qualche ferramenta/forniture industriali.
Per via del mio lavoro conosco molte officine meccaniche che qualche volta mi hanno dato una mano.
Ma pur pagando, per loro è sempre uno scomodo.
Lavorano per aziende con grandi volumi e non credo possano perdere troppo tempo con me.
Per cui non voglio scocciare nessuno.
Ho pensato, esiste qualcuno online che costruisce pezzi su disegno?
Roba semplice...staffe ,qualche lamiera piegata/tagliata, qualche alberino per cuscinetti....niente di eccessivamente esagerato e con materiali abbastanza basici.
Ho trovato un sito che costruisce pezzi a disegno e fa anche stampe 3D...ho provato a fare una quotazione di un piatto 100x100 con qualche foro filettato....e il prezzo è completamente fuori ogni logica.
Cercavo qualcosa, con prezzi giusti anche con tempi di consegna non brevissimi...ripeto è per me, non devo vendere.
Purtroppo a casa possiedo una piccola officinetta, riesco a fare qualcosa per le lavorazioni in legno ma ferro purtroppo nulla.

Vi è mai capitato di cercare/trovare qualcosa del genere?
Vi ringrazio.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ma pur pagando, per loro è sempre uno scomodo.
Lavorano per aziende con grandi volumi e non credo possano perdere troppo tempo con me.
te l'hanno detto loro che è uno scomodo oppure è una tua impressione?

Ho pensato, esiste qualcuno online che costruisce pezzi su disegno?
online nessuno costruisce nulla, dietro al sito c'è sempre un commerciale che si interfaccia con un'officina o laboratorio che produce il pezzo, quindi avrai un intermediario in più (il sito) che devi pagare e che se il pezzo esce sbagliato per qualche incomprensione non agevola sicuramente le cose

Roba semplice...staffe ,qualche lamiera piegata/tagliata, qualche alberino per cuscinetti....niente di eccessivamente esagerato e con materiali abbastanza basici.
cerca un artigiano il quale lavora sicuramente anche piccoli lotti

inoltre cerca di portare il tuo contributo non solo chiedendo, come nelle tue precedenti discussioni, ma anche dando riscontro dei consigli ricevuti negativi o positivi che siano

r74leone

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidedge
Regione: veneto
lavorazioni meccaniche di pezzi singoli a disegno è una rogna e nessuno o quasi li vuole fare.

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Il sito è molto funzionale. Tempo fa gli feci fare anche una stampa 3D. Per i pezzi meccanici però i costi sono totalmente fuori "standard". Per preventivare un pezzo è facile e immediato. Se avete uno ste si fa in due minuti.
Comunque sto cercando qualcosa in zona. Vedremo.
Grazie a tutti per le risposte comunque.

New Rider

Utente Standard
Professione: Apprendista
Software: SolidWorks17 + AutocadLt + DraftSight
Regione: Veneto
Il sito è molto funzionale. Tempo fa gli feci fare anche una stampa 3D. Per i pezzi meccanici però i costi sono totalmente fuori "standard". Per preventivare un pezzo è facile e immediato. Se avete uno ste si fa in due minuti.
Comunque sto cercando qualcosa in zona. Vedremo.
Grazie a tutti per le risposte comunque.
Hai provato con l'applicativo COASTING di SolidWorks.
Tempo fà ho provato su alcuni particolari di torneria e il risultato non andava molto distante dal prezzo del preventivo di un nostro fornitore.
Certo, tale applicativo, va preparato con costi reali sia per l'acquisto sia per le lavorazioni del materiale

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Qualcuno ha già usato weerg o proto labs o simili ?
Giudizi ?

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Io ho fatto un paio di volte un preventivo per particolari lavorati cnc ma hanno cifre improponibili.
L'ultima volta, ad esempio, per un coperchietto rettangolare di 50x30x10 con 4 fori mi hanno chiesto quasi 300 euro.
Roba che su una fresa tradizionale si fa in 1 ora, su un centro 10 minuti di lavorazione più la programmazione.