Costo profili nei file parte

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Solidworks2021
Regione: Italia
Buongiorno ragazzi,
volevo chiedere un suggerimento su come poter gestire il costo dei tubolari (e di qualsiasi profilo) direttamente nei file part. Riesco ad aggiungere il costo al mm nelle proprietà ma non riesco ad utilizzare il dato della lunghezza totale per poter eseguire il calcolo del costo totale.
Riesco a fare il calcolo nella tabella della distinta materiali ma non in quella della distinta di taglio perché vincolata ai parametri del file parte.
Allego i file utilizzati compresi dei profili e una immagine esplicativa dove vorrei che si compilasse automaticamente il file part.
COSTO.JPG

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Inserisci una nuova colonna, selezioni la cella e fai l'equazione.
Quella sulla distinta materiali come l'hai creata? Cosa significa il {2} iniziale dell'equazione?

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
Inserisci una nuova colonna, selezioni la cella e fai l'equazione.
Quella sulla distinta materiali come l'hai creata? Cosa significa il {2} iniziale dell'equazione?
Volevo fare in modo che il risultato sia nel file parte e che il 2D sia una conseguenza.
Il "2" fra le graffe serve per approssimare il valore alla 2° cifra dopo la virgola

MassiVonWeizen

Utente Senior
Cioè tu vorresti che nel file di parte ci sia una proprietà nella distinta di taglio col costo del profilo?
Lo vuoi per ogni singolo tratto di profilo o della lunghezza totale del tipo di profilo?
Perché non va bene aggiungere la colonna come hai fatto per la distinta materiali?

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
Cioè tu vorresti che nel file di parte ci sia una proprietà nella distinta di taglio col costo del profilo?
Lo vuoi per ogni singolo tratto di profilo o della lunghezza totale del tipo di profilo?
Perché non va bene aggiungere la colonna come hai fatto per la distinta materiali?
1. Si
2. Il massimo sarebbe la somma del costo dei singoli tratti ma non credo sia fattibile
3. Perché utilizzo un altro template per la distinta materiali completa della macchina

MassiVonWeizen

Utente Senior
. Perché utilizzo un altro template per la distinta materiali completa della macchina
Non puoi crearti il template della distinta di taglio?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Lo utilizzo ma è vincolato al file part
ovvio, la distinta di taglio funziona solo col file di parte perché la distinta di taglio si può creare solo all'interno del file parte attivando il modulo (non mi viene altro modo di chiamarlo) saldature

MassiVonWeizen

Utente Senior
Nelle proprietà del profilo inserisci una variabile globale in cui calcoli il prezzo dividendo il peso totale per il peso al metro e moltiplicandolo per il prezzo al metro
(Kgtot/kgm)*€m

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
Non riesco a "pescare" il valore del cost al Mt per equazionarlo
1588258785910.png

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ho scritto di inserire una variabile globale. I valori lu peschi dalle proprietà del file.
La variabile globale poi sarà recuperabile nelle proprietà del file

i parametri CHILI/M e COSTO/MM devono essere contentuti nelle proprietà del file. se non usi profili configurati elimina i campi nella scheda configurazione delle proprietà del file altrimenti rischi di fare confusione

Allegati

Ultima modifica:

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
Ho scritto di inserire una variabile globale. I valori lu peschi dalle proprietà del file.
La variabile globale poi sarà recuperabile nelle proprietà del file
Ho provato ad inserirla ma non la prende...il primo tab dove si inserisce il nome non me lo accetta

MassiVonWeizen

Utente Senior
sto facendo delle prove e ci sono delle difficoltà.
nel profilo tutto funziona mentre nella parte nella distinta di taglio la voce EURO non restituisce il valore corretto, ma una stringa.
questo probabilmente perché l'equazione funziona all'interno del profilo, ma non esternamente.
la cosa non è banale

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
sto facendo delle prove e ci sono delle difficoltà.
nel profilo tutto funziona mentre nella parte nella distinta di taglio la voce EURO non restituisce il valore corretto, ma una stringa.
questo probabilmente perché l'equazione funziona all'interno del profilo, ma non esternamente.
la cosa non è banale
Esatto è il problema che ho riscontrato pure io. Tuttavia mi hai dato alcuni spunti importanti.
Grazie mille, come al solito una garanzia di qualità averti nel forum.!

MassiVonWeizen

Utente Senior
qualcosa sono riuscito ad ottenerlo, ma è molto molto limitante, per non dire inutile. può essere giusto utile per trarne ispirazione.
in pratica, prendendo spunto da questa discussione, nel profilo ho aggiunto una linea di costruzione guidata da un'equazione che rifà il calcolo già segnalato peos totale/peso al chilo/€ al chilo.
il limite è che non riesco a specificare che deve leggere il peso di quell'oggetto e quindi legge il peso totale della parte. questo significa che se nella parte oltre al profilo hai altri elementi il risultato è sbagliato.

Allegati

Stefano Mombelli

Utente poco attivo
qualcosa sono riuscito ad ottenerlo, ma è molto molto limitante, per non dire inutile. può essere giusto utile per trarne ispirazione.
in pratica, prendendo spunto da questa discussione, nel profilo ho aggiunto una linea di costruzione guidata da un'equazione che rifà il calcolo già segnalato peos totale/peso al chilo/€ al chilo.
il limite è che non riesco a specificare che deve leggere il peso di quell'oggetto e quindi legge il peso totale della parte. questo significa che se nella parte oltre al profilo hai altri elementi il risultato è sbagliato.
Grazie dell'aiuto sempre nuova esperienza. Vedremo se mi viene in mente qualcosa...

TINO

Utente Junior
Software: SOLIDWORKS
Regione: lombardia
Scusate, io per una distinta piping, generata da un assieme, ho aggirato il problema salvando la tabella in excel, poi importandola in access. Li pulisco, sistemo e ottengo tutti i risultati voluti, per creare una distinta fabbisogno per il mio assieme.