Cosa ne pensate delle schede grafiche refurbished?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena

Per quello che ho capito si tratta di schede usate e ricondizionate, spesso vendute a prezzi inferiori al 50% del valore iniziale e garantite per 12mesi.
In rete si trovano offerte che paiono vere e proprie occasioni, allora mi domando, perchè acquistare una scheda grafica nuova se queste sono così convenienti?

Avete mai acquistato prodotti del genere?
Quale è la loro storia (regalo di un mio amico, cadute dal camion, km zero, ..) o come funziona questo mondo?
Quanto sono, solitamente, affidabili?
Cosa si rischia nel caso non dovessero funzionare a dovere o a lungo?

Insomma cosa c'è da sapere riguardo questo argomento? :)

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Il loro passato può essere molteplice. Se ti va bene si tratta di schede usate di aziende che sono passate ad un hardware aggiornato, e va bene. Se ti va male sono state usate per "minare" le cryptovalute, e lì significa che sono state sfruttate al midollo e sono praticamente inutili. Diciamo che è un terno al lotto, ed è un mondo dal quale starei lontano come azienda.
E tra non molto la stessa cosa accadrà con gli hard disk.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx 2019 - R2W2019 - Composer 2019
Regione: Veneto

Per quello che ho capito si tratta di schede usate e ricondizionate, spesso vendute a prezzi inferiori al 50% del valore iniziale e garantite per 12mesi.
In rete si trovano offerte che paiono vere e proprie occasioni, allora mi domando, perchè acquistare una scheda grafica nuova se queste sono così convenienti?

Avete mai acquistato prodotti del genere?
Quale è la loro storia (regalo di un mio amico, cadute dal camion, km zero, ..) o come funziona questo mondo?
Quanto sono, solitamente, affidabili?
Cosa si rischia nel caso non dovessero funzionare a dovere o a lungo?

Insomma cosa c'è da sapere riguardo questo argomento? :)
Un tempo per lavorare con cad 3d servivano pc ben carrozzati e costosi. Oggi le prestazioni "normali" sono diventate molto più abbordabili. Per questo motivo credo sia meglio prendere un hardware di fascia inferiore nuovo, piuttosto di uno di fascia superiore usato. Considera che, ogni nuova gamma di schede video c'è un salto di prestazioni di circa una fascia. Quindi alla fine, il risparmio si assottiglia parecchio. Da quando c'è win 10 sto avendo ottime soddisfazioni da un pc gaming. Mi è costato la metà di una workstation ed è il pc più veloce che mi ritrovo. In questo caso ti prendi un rischio e potrebbe andare male, l'hardware certificato è sempre la scelta migliore.

reggio

Utente Senior
Da quando c'è win 10 sto avendo ottime soddisfazioni da un pc gaming. Mi è costato la metà di una workstation ed è il pc più veloce che mi ritrovo.
Puoi dire come è composta, per quale versione SW la usi e cosa hai +/- speso? :)

In questo caso ti prendi un rischio e potrebbe andare male, l'hardware certificato è sempre la scelta migliore.
... forse ho preso un ennesimo abbaglio .. ho sempre pensato che la scheda grafica dovesse essere certificata da SWX .. tu invece mi fai venire il dubbio che, probabilmente, la scheda hardware dovrebbe essere certificata per l'hardware in cui va montata (=pc)? :(
Nel caso, c'è modo per verificare certificazione/compatibilità o lo scopro solo quando la monterò?
(nel mio caso parliamo di NVIDIA QUADRO M4000)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Puoi dire come è composta, per quale versione SW la usi e cosa hai +/- speso? :)

... forse ho preso un ennesimo abbaglio .. ho sempre pensato che la scheda grafica dovesse essere certificata da SWX .. tu invece mi fai venire il dubbio che, probabilmente, la scheda hardware dovrebbe essere certificata per l'hardware in cui va montata (=pc)? :(
Nel caso, c'è modo per verificare certificazione/compatibilità o lo scopro solo quando la monterò?
(nel mio caso parliamo di NVIDIA QUADRO M4000)
Si tratta di un pc desktop asus con I7-6700, Ge Force 980 Ti 6 gb - 32 gb ram - ssd M.2. Nonostante abbia qualche anno va molto bene. Lo sto usando la con 2019, maanche con la 2018 - 2016 andava molto bene.

La vga non è certificata e se incappi in problemi grafici è difficile risolvere, devi andare a tentativi e senza supporto. Questo è sempre andato bene, così come altri 2 portatili asus con geforce o un surface Microsoft che ho. Non hai realview, ma per il resto è veloce ed affidabile. Costava 1700/1800 euro ivato.

La serie "M" di Nvidia quadro ha avuto parecchi problemi di driver, almeno nella fase iniziale.

reggio

Utente Senior
La serie "M" di Nvidia quadro ha avuto parecchi problemi di driver, almeno nella fase iniziale.
... ottimo :(
venerdì/lunedì scoprirò se ho buttato €250 ...
alla peggio, la prossima volta mi farò RE-furbo-shed ;-P

reggio

Utente Senior
Ciao, ricevuta e montata, nella fattispecie mi debbo correggere il mio modello è QUADRO K4000 - 3gb (non M), dopo il riavvio win10 la ha riconosciuta e ho lasciato che trovasse i driver in autonomia,
aperto Swx16 sono rimasto DELUSO, NON riesco a notare differenze con la precedente FX1800 756mb,
(fx1800 vs k4000 https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-Quadro-K4000-vs-Nvidia-Quadro-FX-1800/m7730vsm7957 ) inoltre riscontro problemucci grafici (es. quando inserisco una parte in assieme, non vedo la parte finche non aggiorno la vista ..), sopratutto la delusione risiede nel fatto che la velocità di movimento e rotazione viste in assiemi grandini pare la stessa (mentre speravo che al triplicare della ram sarebbe aumentata anche la fluidità e velocità di movimento e accoppiamento).

1) forse mi conviene installare manualmente un driver diverso? (https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/175236/it)
2) come posso misurare se la mia k4000 funziona correttamente oppure è "invecchiata"? c'è modo di fare un benchmark? come?
3) dovrei cambiare qualche parametro in swx?
4) altri suggerimenti?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, ricevuta e montata, nella fattispecie mi debbo correggere il mio modello è QUADRO K4000 - 3gb (non M), dopo il riavvio win10 la ha riconosciuta e ho lasciato che trovasse i driver in autonomia,
aperto Swx16 sono rimasto DELUSO, NON riesco a notare differenze con la precedente FX1800 756mb,
(fx1800 vs k4000 https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-Quadro-K4000-vs-Nvidia-Quadro-FX-1800/m7730vsm7957 ) inoltre riscontro problemucci grafici (es. quando inserisco una parte in assieme, non vedo la parte finche non aggiorno la vista ..), sopratutto la delusione risiede nel fatto che la velocità di movimento e rotazione viste in assiemi grandini pare la stessa (mentre speravo che al triplicare della ram sarebbe aumentata anche la fluidità e velocità di movimento e accoppiamento).

1) forse mi conviene installare manualmente un driver diverso? (https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/175236/it)
2) come posso misurare se la mia k4000 funziona correttamente oppure è "invecchiata"? c'è modo di fare un benchmark? come?
4) altri suggerimenti?
Si, installa il driver Nvidia che è meglio. Io uso la k4000 su win 10 e va discretamente m non da strapparsi i capelli. Comunque in ogni caso parliamo di schede obsolete, che erano ottimizzate per win7.

reggio

Utente Senior

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
io avrei trovato i driver 443.66 e 462.59, tu quale hai? Quale consigli?
Io metto quelli che mi risultano dal sito Nvidia dopo aver compilato i menu a tendina per la mia scehda grafica e il mio sistema operativo.

che bello, dopo aver installato i nuovi driver, possiamo fare un garino di velocità per confronto? :)
Come si può fare il garino? :unsure:
non avrebbe senso, troppe variabili diverse.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum

4) altri suggerimenti?
Quei test non sono attendibili, al limite devi fare il "solidworks performance test" e confrontare i 2 test fatti con fx 1800 e K4000.
Se vuoi fare un salto di prestazioni palpabile, devi prendere un pc nuovo con tutte le ultime tecnologie. Occhio però... solidworks 2016 inizia a diventare molto obsoleto e sicuramente non ottimizzato per pc di ultima generazione.

TonyEsp

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks, Rhino 7
io ho comprato nel 10/2018 una gtx1070 refurbished da un miner, ho fatto l'overclock e la sto ancora usando a tutta forza per videogames ed applicazioni. Un esperienza personale ovviamente non fa statistica

reggio

Utente Senior

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
@re_solidworks mi daresti il tuo parere?
Quale la macchina ideale per sfruttare al meglio sw2016 (ed eventualmente pensando lontanamente ad un eventuale quanto improbabile passaggio a sw202.. 🤮 ) ?

==>Aiuto scelta workstation per sw16 su win10
Ciao Reggio, con sw 2016 sei un pochino indietro e i passi avanti che si sono fatti in alcuni ambiti specifici non sono sfruttabili. Penso, ad esempio, al maggior sfruttamento della vga al posto della gpu. Ogni versione integra qualcosa di nuovo in questo senso e più sei indietro, peggio è, perlomeno con i pc di ultimissima generazione. Proprio per questo motivo, una macchina nuovissima darebbe, forse, buone prestazioni ma non eccezionali. La macchina ideale non la so... uso varie postazioni e con la 2016, ma non ho più un ricambio così frequente da poter dare consigli eccellenti. Cerca di prendere cpu con tanta potenza sul singolo processo e quando hai 4/6 core bastano e avanzano. Meglio pochi con tanta frequenza che tanti a frequenza più bassa. prendi almeno 16 gb di ram (io ho tutte macchine a 32). Cime vga io starei su nvidia e più fresca la prendi, meglio è.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
non è un po' cara considerando che con 350 € compri una p1000 nuova?
Giusta osservazione.... ci sono diverse generazioni di vga nel mezzo e guardando i risultati passmark, la quadro k4000 realizza 2700 punti, la P1000 ne fa 4460.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Vedo che tutti consigliate nvidia e anche io in passato mi ci sono trovato bene ma negli ultimi anni ho alcune amd nelle mie ws e devo dire che che non ho mai avuto grossi problemi.
Rispetto a nvidia si risparmia qualcosina.