corso antincendio gratuito?

vecchiovecchio

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad
Regione: Lombardia
Salve vorrei capire se esiste un corso antincendio magari gratuito da seguire per chi ha timore di lavorare con materiale infiammabili?grazie in anticipo

Ultima modifica da un moderatore:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Se si parla di posto di lavoro è tutto normato. Il testo unico (legge 81/08) definisce cosa è necessario per lavorare in sicurezza. Scusa la sintesi, ma l'argomento è molto vasto. Tra le varie necessità c'è quella di avere una persona che ha fatto il corso anticendio e che lo mantiene rinnovato (altrimenti non è valido). C'è la necessità di avere adeguate attrezzature, a seconda del rischio, ecc... Nel caso di uno studio tecnico basta un estintore a polvere o CO2 e la formazione per saperlo utilizzare. Questi corsi non sono solitamente gratuiti, la possibilità di farlo gratis puoi averla con dei bandi tramite enti autorizzati, io li ho fatti e pagati tutti, non sono stato fortunato. Conosco aziende che tramite CNA hanno fatto tutto gratis.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
A gratis la vedo dura. I corsi gratis non lo sono effettivamente! Chi è iscritto al CNA paga la quota e certi corsi li fa gratis!
Per sapere quale corso fare devi prima capire se sei a rischio basso, medio o alto!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
A gratis la vedo dura. I corsi gratis non lo sono effettivamente! Chi è iscritto al CNA paga la quota e certi corsi li fa gratis!
Per sapere quale corso fare devi prima capire se sei a rischio basso, medio o alto!
Vuoi dire che gli fanno fare il corso che prevede lo spegnimento di un fuoco usando sia l'estintore a polveri che quello a CO2? Io, rischio basso, quando ho fatto il corso ho usato entrambi gli esntintori su una vasca di un metro di diametro con del casolio che bruciava e come me gli altri 10 partecipanti al corso. La vedo dura far usare 20 estintori gratis...
Poi so che effettivamente ci sono corsi che te li danno insieme ai fustini del detersivo :smile: ma alla fine, in caso diproblemi per l'inadeguatezza del responsabile per la sicurezza, la vedo dura che vengano riconosciuti effettivamente come corsi validi.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Hai ragione! Sono ufficialmente a rischio medio ma l'ho definito, colloquialmente, basso perché tale a me sembra. ��
è come dire: "Il responso dell'etilometro dice 1,2 g/l ma mi definisco sobrio perchè così mi sento..."
non ti sto dando dell'alcolizzato, sia chiaro, ma il paragone ci sta... (abitando io in Friuli, ancora di più...)

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
è come dire: "Il responso dell'etilometro dice 1,2 g/l ma mi definisco sobrio perchè così mi sento..."
non ti sto dando dell'alcolizzato, sia chiaro, ma il paragone ci sta... (abitando io in Friuli, ancora di più...)
Ocjo anche all'alcol aumenta il rischio! magari da basso te lo alza ad elevato .... puoi bruciare più velocemente!!!
Hai ragione! Sono ufficialmente a rischio medio ma l'ho definito, colloquialmente, basso perché tale a me sembra. ��
Fai il corso di 8 ore e basta! A meno che non sei una PA (musei, pinacoteche, ecc.)

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Ocjo anche all'alcol aumenta il rischio! magari da basso te lo alza ad elevato .... puoi bruciare più velocemente!!!
Infatti tutti i friulani sono a rischio medio
e i gestori di bar, frasche, taverne, osterie... sono tenuti a fare il corso antincendio e quello di Primo soccorso ogni 6 mesi, specializzandosi in rianimazione di soggetti alcolemici e spegnimento di incendi da liquidi.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Vai su iMateria, se sei iscritto all'ordine, e per la formazione cerca un corso sull'antincendio che sia anche gratuito, se ti va bene lo trovi anche online, anche che costa poco, o dalle tue parti.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
in effetti il paragone è calzante
:smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Rischio basso e hai fatto l'esame???
Io sì, sono a rischio basso ed ho fatto l'esame. Eccesso di zelo? Non so, ma mi hanno fatto utilizzare l'estintore che ho in ufficio e credo sia utile. Se capita di averne bisogno quei 10 minuti di pratica valgono almeno quanto le ore di teoria fatte in aula... le ore di teoria (a mio parere) valgono per la prevenzione, non tanto per lo spegnimento dell'inizio di incendio