Corsi di meccanica per ufficio tecnico

Kratos93

Utente Junior
Professione: Apprendista Disegnatore
Software: Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Lombardia
Salve a tutti,

Io attualmente sto svolgendo uno stage come disegnatore, però vorrei cambiare lavoro per poter andare a lavorare in un posto migliore.
Quindi data la mia poca esperienza nel settore della meccanica, volevo sapere se esistono dei corsi di meccanica specifici per l'ufficio tecnico, che mi potrebbero aiutare a trovare dei nuovi posti di lavoro.
Visto che adesso in molte aziende e presente l'oleodinamica e la pneumatica, volevo sapere se qualcuno nella zona di Cremona-Brescia-Mantova, conosce dei corsi di formazione validi in questo settore, utili per poi lavorare negli uffici tecnici.
Se qualcuno conosce dei posti dove è possibile frequentare questi corsi di formazione, mi contatti anche direttamente.

Grazie per l'attenzione

Saluti.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Che facciano dei corsi é possibile. Che siano efficaci e che diano la preparazione sufficiente per poter essere operativi. Dipende dalle lacune e comunque preparare una persona occorrono moltissime ore, docente per una sola persona, e comunque occorre tempo ed esperienza.
Poi se non si fanno attività pratiche si progettano tante cavolate.

Kratos93

Utente Junior
Ciao meccanicamg,

Quindi se esistono dei corsi di oleodinamica e pneumatica. Conosci i posti dove si posso svolgere?

meccanicamg

Utente Senior
Messa così é più facile. Nel senso che se tu cerchi un qualcosa di specifico come pneumatica e oleodinamica, da principio se lavori in azienda e se comprate da certe aziende vi potete fare fare i corsi gratuiti o a pagamento direttamente dai fornitori. Questo è il metodo migliore per imparare. Non troverai facilmente delle strutture multidisciplina.

meccanicamg

Utente Senior
Skf fa i corsi sulla meccanica: Trasmissioni, ingranaggi, cuscinetti, alberi, sistemi di montaggio/smontaggio e altre cose.
Per l'idraulica rexroth ha anche tante risorse online.
Per la pneumatica che fanno corsi c'è o c'era Festo che ha del buon materiale spiegato.

Ci sono i tutor che arrivano in azienda oppure ci sono delle sale conferenza che usano.

Kratos93

Utente Junior
Cioè ci sono dei corsi di oleodinamica e pneumatica che oltre ad essere fatti per le aziende, vengono fatti anche per privati?

meccanicamg

Utente Senior
Da privati é più difficile che li facciano. Il discorso é rivolto quasi esclusivamente per le aziende...essendo un servizio gratuito o comunque a basso costo.

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
Skf fa i corsi sulla meccanica: Trasmissioni, ingranaggi, cuscinetti, alberi, sistemi di montaggio/smontaggio e altre cose.
Per la pneumatica che fanno corsi c'è o c'era Festo che ha del buon materiale spiegato.

Ci sono i tutor che arrivano in azienda oppure ci sono delle sale conferenza che usano.
Avevo richiesto alla festo del materiale didattico. L'agente che segue la mia azienda mi aveva portato un loro libricino ad uso credo interno. Non mi aveva fatto impazzire

meccanicamg

Utente Senior
Se lavori in una piccola azienda e compri poco, ti trattano di conseguenza.
Purtroppo i fornitori si impegnano se sono incentivati con gli €.

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Rexroth Bosch sta fecendo partire nei prossimi mesi un corso su oleodinamica livello base a Milano.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna

Bene, buono a sapersi

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
Discussione interessante a cui mi accodo. Anche io sono un progettista meccanico che sente il bisogno di ampliare le proprie conoscenze e dirigerle verso altri settori. Da qualche anno le aziende che producono macchine automatiche o automazioni industriali stanno vivendo un vero boom e sarebbe bello poter entrare in tali realtà, solo che cercano solo figure qualificate e la domanda è sempre la solita: se non sono qualificato per tale azienda come faccio a "qualificarmi"?

Esempio. Non ho mai lavorato nel settore dei centri di lavoro per il taglio degli infissi (buttata a caso perchè è una delle realtà della mia zona), ho delle conoscenze buone di meccanica generale (carpenteria, lavorazione meccanica, fonderia), decenti di meccanica di precisione e scarse di automazione ed applicazione di automazione nella meccanica. Come faccio a colmare le mie lacune?
Vado su google, cerco informazioni su come sono composte le macchine, le esplodo e vado in cascata a gugolare informazioni oppure ci sono corsi di automazione industriale e meccanica di precisione per iniziare a capire le macchine automatiche col piede giusto?

Grazie e ciao!

Kratos93

Utente Junior
Io adesso sto facendo uno Stage in una piccola azienda, in pratica affianco un disegnatore per darli una mano nei disegni. Però questo disegnatore non ha molta esperienza perché si trova li da poco(circa 3 anni) e quindi fa fatica a seguirmi(In totale siamo solo 2 persone in ufficio tecnico).
Quindi ci servirebbero dei corsi per colmare le nostra lacune, però da come ho capito il nostro titolare non vuole spendere soldi.
Io avevo pensato proprio a un corso di pneumatica e oleodinamica, perché non ho molta conoscenza in questo settore e poi perché adesso e presente in molte aziende(che producono macchine automatiche, presse, mezzi di vario genere, ecc...), realtà molto interessati in cui mi piacerebbe lavorare.
Oppure un'altro corso che ci potrebbe servire e un corso di disegno avanzato.
Quindi adesso volevo cercare dei corsi che posso essere fatti anche per privati. Però non so a chi rivolgermi.

meccanicamg

Utente Senior
Mi sembra un argomento al quale abbiam già risposto in questi giorni. Occorre contattare i fornitori per vedere come Festo, Rexroth ecc se hanno i corsi gratuitamente in azienda o delle convenction in strutture per una serie di giornate. Disegno avanzato, a costo zero, solo un amico...non esiste un corso così speciale gratuito.
Prima di arrivare lì....per esempio sapete la differenza di dimensioni, usi e costi tra bronzine in materiale sintetizzato, oppure quelle della igus in polimero e quelle in bronzo B14 con ingrassatore e ragnature? Se usate queste cose, vi consiglio di parlare con il rappresentante della IGUS e vedrete che potrete applicare e sostituire a costo inferiore decisamente quasi tutto e soprattutto sempre pronto a magazzino, salvo cose strane. Altro che fa i corsi su cuscinetti e organi meccanici é SKF. Non abbiate paura a contattare i vostri fornitori.

meccanicamg

Utente Senior
A dire il vero sarebbe bene anche capire se di pneumatica e oleodinamica dovete saperne tanto o poco. Se dovete solo sapere e capire che cilindri mettere tra doppio o semplice effetto o gli attacchi o gli ammortizzatori direi che non vi serve un corso ma una paginetta di spiegazioni. Se invece dovete scegliere elettrovalvole, progettare centrali oleodinamiche o di aria compressa, fare il piping e progettazione impianto completo sulle macchine allora avete bisogno per forza di fare più corsi di specializzazione.

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
aggiungo anche io che tendenzialmente i fornitori sono disponibili a fare corsi ... ovviamente si parla di aziende strutturate (sew, festo, etc...)