corrispondenza tra orientamento assi e orientamento vista

il_Batto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad mechanical - Advance Steel - Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
ciao a tutti!
volevo chiedere a tutti voi se ci fosse la possibilità di avere gli assi XYZ orientati secondo le viste del "cubo di visualizzazione".

Mi spiego meglio, vorrei che orientando la vista in "TOP" avere gli assi orientati in X e Y in pianta e Z positiva verso l'alto.
Al momento, secondo i settaggi normali del programma, mi trovo con questa situazione: vista in TOP e assi X orizzontale verso destra, Y "che esce dallo schermo" e Z verticale rivolto verso il basso.
Allego un'immagine per far capire la attuale disposizione.

Vorrei avere la possibilità di ruotare gli assi a livello di template in modo da avere X e Y in pianta e Z "che esce dallo schermo" quando posiziono la vista in TOP.

Non ho mai avuto la necessità di cambiare questa impostazione ma per un cliente devo esportare i disegni in formato step e lui si trova i miei particolari ribaltati rispetto al suo orientamento assi.

grazie
Federico

cubo orientamento vista.JPGtriade assi.JPG

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao

"Mi spiego meglio, vorrei che orientando la vista in "TOP" avere gli assi orientati in X e Y in pianta e Z positiva verso l'alto."

vai con il mouse su CUBO e poi tasto DX, Imposta vista corrente come "ALTO"
_foto__288.jpg
_foto__290.jpg _foto__289.jpg

"Al momento, secondo i settaggi normali del programma, mi trovo con questa situazione: vista in TOP e assi X orizzontale verso destra, Y "che esce dallo schermo" e Z verticale rivolto verso il basso.
Allego un'immagine per far capire la attuale disposizione."

"Vorrei avere la possibilità di ruotare gli assi a livello di template in modo da avere X e Y in pianta e Z "che esce dallo schermo" quando posiziono la vista in TOP."

Dopo aver eseguito il comando di cui sopra, salva il file come modello

modello.jpg

quindi dando file nuovo, avrai il file con il corretto settaggio

Puoi anche determinare il piano su cui eseguire il 1° schizzo per il comando "file nuova parte"
_foto__292.jpg

Buon Lavoro

il_Batto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad mechanical - Advance Steel - Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Fatto!!!

grazie mille!!!!
Federico