Correzione modello

martec

Utente standard
Professione: Studente
Software: Solidworks 2010
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti, vorrei correggere insieme a voi questo compito (ITI): intanto vorrei sapere se secondo voi sono giuste le quote: per poi inserire anche le tolleranze geometriche e una vista in sezione (che ho già messo, ma non so se sia giusta):

Modello:
Screenshot (173).png

Disegno:

Screenshot (172).png

martec

Utente standard
Questo è il disegno iniziale che ha dato il prof, da cui ricavare poi il modello ed il disegno; D = 8

unnamed.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
facciamo bene gli screenshot... si fa una fatica bestia a leggere il disegno

leggiti gli innumerevol altri post, alcuni anche recenti, dove si dicono sempre le stesse cose
non si quotano geometrie nascoste
le quote non devono essere ripetute

nel tuo caso:
le sezione non ha senso e non ha neppure le campiture
le sezioni serve per evidenziare parti del modello, se ci metti le linee nascoste non si capisce una cippa
anche se sono semicerchi si quota il diametro e non il raggio
gli smmussi non si quotano in quella maniera

mancano troppe, troppe, quote per poter dire qualcosa di meglio sul disegno. le tolleranze sono l'ultimo dei problemi

Ultima modifica:

martec

Utente standard
Le tolleranze geometriche e la vista in sezione sono richieste nel compito, quindi devono esserci per forza.

1) Le viste che ho messo sono giuste?
2) Ho ripetuto la quota del diametro 25.6 perchè sono 2 fori svasati e 2 lamati, non è corretto?
3) Ho quotato i raggi perchè il taglio è a 0,2*D dal centro

Grazie comunque, aggiorno il disegno e te lo posto (che si veda meglio)!!

MassiVonWeizen

Utente Senior
1) Le viste che ho messo sono giuste?
come ho scritto no. la sezione non è giusta
Ho ripetuto la quota del diametro 25.6 perchè sono 2 fori svasati e 2 lamati, non è corretto?
no perché no è chiaro cosa vuoi comunicare. se ci sono fori diversi vanno resi in maniera indiscutibile.
quindi vanno fatte due sezioni perpendicolare alla linea A-A e passanti per i centri dei fori (lo spazio c'è)
3) Ho quotato i raggi perchè il taglio è a 0,2*D dal centro
questo significa che devi quotare l'eccentricità del centro fori e non che devi quotare il raggio.
oltrettutto la tolleranza H7 riferita al raggio 36 e molto diversa da quella riferita al diametro 72

martec

Utente standard
Screenshot (174).png

Ho aggiunto una vista, perchè non so come quotare le profondità interne, la sezione quale dovrei prendere se non quella?

EDIT; ho visto dopo aver postato il post sopra.

martec

Utente standard
Faccio chiarezza su quello che devo fare:

- Utilizzare il numero assegnato come valore di D = 8
- Inserire tolleranze geometriche.
- Utilizzare se necessario e/o opportuno le sezioni.

MassiVonWeizen

Utente Senior
quella 4° vista che hai aggiunto non serve a niente e non si capisce da dove deriva

MassiVonWeizen

Utente Senior
perché chiedi aiuto se poi non segui quanto ti viene consigliato e spiegato?

martec

Utente standard
Screenshot (177).png
Così le 2 sezioni? Poi quali altre viste?

martec

Utente standard
Cioe se non va bene come ho fatto io, quali viste devo mettere oltre alle sezioni (se vanno bene secondo te)?

MassiVonWeizen

Utente Senior
La sezione L è superflua perché ripete quello riportato nelle sezioni J e K.
Va rifatta le sezione A che hai erroneamente tolto.
Lo ripeto ancora una volta, nelle sezioni non si rappresentano le entità nascoste perché rendono poco chiara la vista.

MassiVonWeizen

Utente Senior
in un particolare del genere, che molto probabilmente viene ricavato da fusione, non si usano come riferimenti i bordi esterni perché poco precisi. quindi orizzontalmente quel 16 del foro in basso a sinistra non vanno bene; si quota rispetto all'asse e si indica l'asse come centerline
verticalmente si quota dai bordi in cui si metterà una lavorazione che servirà in ogni caso per definire la profondità della lavorazione R40

IronMike87

Utente standard
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Regione: Lombardia
Vedo tanta confusione, e mi sa che tanti concetti basilari non sono chiari.

Se l'obiettivo dell'esercizio è dare evidenza di saper modellare partendo dall'immagine in vista isometrica fornita, potremmo esserci
Se invece è quello di creare una messa in tavola funzionale ...
Parlando in generale mi sembra che, come capita spesso a chi inizia, si voglia dare fin troppe informazioni su certi punti per poi trascurare dati fondamentali nella quotatura del disegno. Quindi prima di mettere le tolleranze (quelle geometriche, poi...) io partirei con lo smarcare i concetti basilari.
Ad esempio: solo nella seconda tavola viene quotata la larghezza (95 e rotti). Ma in nessuna tavola vedo la quota complessiva, comprensiva delle 2 "alette". Saranno uguali? Saranno simmetriche rispetto alla CL? Saranno diverse?

Spero che le critiche vengano prese in maniera costruttiva

PS Giusto ieri son passato dalla libreria Hoepli ed ho visto un testo che praticamente conteneva solo esempi pratici di disegni tecnici di svariati componenti, ed era anche ben fatto.
Servirebbe come il pane.

Purtroppo non trovo, neanche sul sito dell'editore, il riferimento. Me li segnerò la prossima volta

martec

Utente standard
Vedo tanta confusione, e mi sa che tanti concetti basilari non sono chiari.

Se l'obiettivo dell'esercizio è dare evidenza di saper modellare partendo dall'immagine in vista isometrica fornita, potremmo esserci
Se invece è quello di creare una messa in tavola funzionale ...
Parlando in generale mi sembra che, come capita spesso a chi inizia, si voglia dare fin troppe informazioni su certi punti per poi trascurare dati fondamentali nella quotatura del disegno. Quindi prima di mettere le tolleranze (quelle geometriche, poi...) io partirei con lo smarcare i concetti basilari.
Ad esempio: solo nella seconda tavola viene quotata la larghezza (95 e rotti). Ma in nessuna tavola vedo la quota complessiva, comprensiva delle 2 "alette". Saranno uguali? Saranno simmetriche rispetto alla CL? Saranno diverse?

Spero che le critiche vengano prese in maniera costruttiva

PS Giusto ieri son passato dalla libreria Hoepli ed ho visto un testo che praticamente conteneva solo esempi pratici di disegni tecnici di svariati componenti, ed era anche ben fatto.
Servirebbe come il pane.

Purtroppo non trovo, neanche sul sito dell'editore, il riferimento. Me li segnerò la prossima volta

Buongiorno, ho quotato i fori in larghezza rispetto all'asse e sistemato le viste, non riesco a quotare i diametri in "eccentricità" come ha detto Massi, devo quotare la distanza tra le estremità dei cerchi?

Poi non capisco come mai la sezione ora chiamata "Q-Q" in profondità ora mi da la vista in verticale, prima con lo stesso metodo la metteva in alto ed in orizzontale.

@ironmike non so a cosa ti riferisci coi "95" puoi essere più chiaro?

Screenshot (185).png

le "alette" sono simmetriche, dovrei togliere una sezione passante per i fori?

martec

Utente standard
O al posto di una delle sezioni posso metterne un'altra perpendicolare alla Q-Q, che taglia in 2 parti uguali il pezzo, cosicchè possa dare anche il diametro del restringimento interno?

EDIT: tolte le linee nascoste dalla sezione Q-Q

Ultima modifica:

MassiVonWeizen

Utente Senior
l'eccentricità si quota dal centro ad un riferimento noto, nel tuo caso dal piano inferiore che sarà lavorato (lo si vede anche in quel disegno isometrico)
Poi non capisco come mai la sezione ora chiamata "Q-Q" in profondità ora mi da la vista in verticale, prima con lo stesso metodo la metteva in alto ed in orizzontale.
questo purtroppo potresti saperlo solo tu che hai fatto le viste; ma ti faccio notare che la precedente sezione non aveva la campitura quindi secondo me non era una sezione.
continui a mettere le linee nascoste nelle sezioni
non so a cosa ti riferisci coi "95" puoi essere più chiaro?
non mi sembra difficile; leggi la tua seconda tavola, cerca la quota 95 (ne hai messe poche sarà facile) e ti accorgerai che manca la definizione della geometria circostante (le alette come specificato da ironmike. inoltre quella quota è sbagliata perché è un arco di cerchio quindi va il simbolo di diametro.

le quote delle forature sono rimaste pressoché identiche, devi correggerle