Copia blocco su selezione multipla di oggetti

siriokid

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad 2014
Regione: GE
Ciao a tutti,
vi chiedo un immenso aiuto:
Per i miei rilievi aerofotogrammetrici la mia procedura è questa:
1. estraggo dal software Photoscan un insieme di punti 3D che hanno quindi coordinate X, Y e Z;
2. importo tale dxf in Autocad;
3. creo un blocco (per esempio un cerchio con crocetta) con centro in uno di tali punti e quindi posizionato nello spazio;
4. attribuisco a tale blocco l'attributo posizione selezionando solo la coordinata Z e le attribuisco l'etichetta "QUOTA";
5. copio manualmente tale blocco sul modello in ogni punto (vedi step 1);
6. tramite Express Tools esplodo l'attributo;
7. utilizzo il comando FLATTEN per abbattere a quota zero tutti i punti e gli attributi.
8. a questo punto ho l'insieme di punti in 2D (tutti a quota 0) con indicato però accanto ad ognuno la sua quota Z (altimetrica) precedente;
La mia necessità è quella di avere una procedura automatica che sostituisca e acceleri lo step 5 dove invece impiego molto tempo a copiare il blocco su ogni punto se questi ovviamente sono numerosi.
In pratica la mia idea è quella di avere un comando che mi permetta di copiare il blocco selezionato (a cui è collegato per esempio l'attributo posizione) ad una selezione multipla di oggetti uguali o simili, nel mio caso tutti gli oggetti punto del disegno o ancora meglio tutti gli oggetti punto che sono su un layer specifico.
Chi mi sa aiutare?
Grazie mille.

Alessandro

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Il lisp allegato crea il TESTO corrispondente alla coordinata zeta dei punti selezionati, lo trovi anche nel pacchetto di AutoSEZ, poi dal pannello proprietà cambi la zeta a tutti i punti.
Un po' più veloce...

TZ per lanciare il lisp
TZS per il setup (altezza testo e posizione)

606.gif

Allegati

• 3.5 KB Visualizzazioni: 18