Convertire mesh in solido

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
Ciao a tutti,
sto provando con non poche difficoltà a convertire una mesh in un solido, in modo da poterlo leggere in software come Solid Edge, Autodesk Inventor etc.

Dispongo della mesh in vari formati (come .stl, .dwg, .dxf); ho già provato con il comando _MeshToNurb, ma poi non mi fa esportare il file in formati come .iges, parasolid o .step. Questi sono gli errori che vengono visualizzati quando provo a esportare la superficie (credo) convertita:

Conoscete altri metodi per convertire la mesh? Oppure sto sbagliando qualcosa nel convertirla?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Ciao a tutti,
sto provando con non poche difficoltà a convertire una mesh in un solido, in modo da poterlo leggere in software come Solid Edge, Autodesk Inventor etc.

Dispongo della mesh in vari formati (come .stl, .dwg, .dxf); ho già provato con il comando _MeshToNurb, ma poi non mi fa esportare il file in formati come .iges, parasolid o .step. Questi sono gli errori che vengono visualizzati quando provo a esportare la superficie (credo) convertita:

Conoscete altri metodi per convertire la mesh? Oppure sto sbagliando qualcosa nel convertirla?
Ciao Trial

Cerco di semplificare il concetto, anche se in altri post del forum questo e' gia' stato trattato.

Le mesh ( triangoli piani) NON sono superfici Nurbs.
I formati di interscambio per i cad come STEP, IGES,PARASOLID ecc.. esportano SOLO superfici Nurbs, da qui capisci il senso dei messaggi di errore che ricevi.

Il comando che hai usato ( _MeshToNurb) in realta' si limita a convertire ogni singolo triangolo in una superfice Nurbs piana, dando origine generalmente a delle schifezze pesantissime e inusabili.
Nella mia opinione tale comando andrebbe eliminato per le aspettative che genera nelle persone, e che poi si traducono in cocenti delusioni.
L' unico modo di ottenere un solido e' rimodellare l' oggetto rappresentato dalla mesh , tale metodo va' sotto il nome di REVERSE ENGINEERING e di automatico non vi e' nulla purtroppo, in Rhino si fa' tutto a "manina".

Il tempo che ci si impiega dipende dalla complessita' dell' oggetto in questione.

PS : ho modificato i tuo post, inserendo le immagini come allegati in modo tale che tra qualche anno le immagini si vedranno ancora e il senso dellla tua domanda non andra' perso. Nel caso ti capiti di postare ancora , usa sempre gli allegati per favore :)

Ultima modifica:

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Il funzionamento di _MeshToNurbs dipende molto dalle mesh, se si tratta di un oggetto con tutte le superfici piane, allora funziona, ma alla fine fai prima a mano, se invece i triangoli vanno a rappresentare delle superfici curve, come ha detto mariuss c'è bisogno del cosiddetto reverse engineering. A mano si può fare con notevoli difficoltà in Rhino altrimenti ci sono dei plugin che si occupano i facilitare molto l'operazione, cerca RhinoResurf che è specifico, e certe volte se il modello è semplice può fare l'operazione "quasi" automaticamente, ma a giudicare dal cad in cui porti i modelli, presumo sia un lavoro di precisione, quindi sarebbe bene usare altre features, o TSpline che ha una funzione specifica che permette di "stendere" le superfici a mano sulla mesh. Entrambi hanno trial di un mese.

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
questo è un esempio, ma col comando CreaSolido non me lo fa selezionare.

Allegati

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock