• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Conversione in distinta base excel personalizzata

Dum

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi se esiste un modo per convertire una Diba di Sw in formato Excel su un master di un cliente.
Fino ad oggi ho sempre risolto convertendo in Excel e poi copiando ogni campo, ma mi porta via sempre un sacco di tempo.

C'è modo di impostare la Diba in Sw in modo che l'esportazione risulti già nel template Excel del cliente?
E' un lavoro che può fare Sw o bisogna partire da Excel?

Nel caso sia una cosa fattibile ( e che io mi sia riuscito a spiegare) avete per caso qualche link da girarmi con le istruzioni passo passo a prova di scimmia? :)

Grazie e buona giornata!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Diba? Cosa vuol dire? È un nuovo tipo di distinta?
La risposta è: molto molto molto difficile.
Innanzitutto devi capire qual è il template di Excel che usa solidworks per l'esportazione.
Poi devi settare la distinta (diba) come la distinta excel e se hai celle unite è praticamente impossibile.

Mi Piace: Dum

Dum

Utente Junior
Scusami, :) Diba è come chiamo le distinte basi.
Niente di nuovo, la vecchia cara distinta in formato Excel. :)

Quindi l'unico modo è crearsi in tutto e per tutto un template uguale identico a quello del cliente in Excel e vedere se converte anche le immagini e tutti i set up delle altezze/lunghezze delle celle.

Temevo questa risposta.. :)

Grazie per la risposta.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Già il fatto che solidworks ha una distinta materiali ed una di taglio dovrebbe chiarire che il termine, a tuo uso personale, non ha nessun senso.
inserire immagini nella distinta di solidworks è la prima volta che la sento e credo proprio che sia impossibile non essendo concepita per quello scopo.
Il settaggio delle celle deve essere fatto in accordo col template che viene usato per l'esportazione

Dum

Utente Junior
Non avrà senso, però l'acronimo Diba non è che l'abbia inventato io. :)

La necessità dell'immagine non è un mio capriccio è una necessità che si presenta per seguire il master del cliente.

Penso che da Sw non sia proprio possibile.
Speravo che esistesse ( e che qualcuno ne fosse a conoscenza) un modo di legare le celle di Excel alle proprietà personalizzate di Sw.
Ammetto di conoscere pochissimo Excel, ma gli ho visto gestire formule e collegamenti tra diversi sistemi, speravo di riuscire ad automatizzare il tutto.

Poco male, continuerò con il CTRL+C CTRL+V :)

Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Non avrà senso, però l'acronimo Diba non è che l'abbia inventato io. :)

La necessità dell'immagine non è un mio capriccio è una necessità che si presenta per seguire il master del cliente.

Penso che da Sw non sia proprio possibile.
Speravo che esistesse ( e che qualcuno ne fosse a conoscenza) un modo di legare le celle di Excel alle proprietà personalizzate di Sw.
Ammetto di conoscere pochissimo Excel, ma gli ho visto gestire formule e collegamenti tra diversi sistemi, speravo di riuscire ad automatizzare il tutto.

Poco male, continuerò con il CTRL+C CTRL+V :)
Stavo cercando pure io un metodo per legare la distinta Excel con la distinta che crea Solidworks.
Onde evitare di fare copia/incolla puoi ad ogni modo salvarti la Diba che crea Solidworks e salvarla in xls.
Una volta salvata dovrai andare a sistemarla. Tale Diba in xls. non è comunque collegata a quella di Solidworks. Quindi se cambi materiale/quantità/etc. la xls non si aggiorna.

Dum

Utente Junior
Che non sia collegata lo sapevo, ma credimi che sarebbe il minore dei mali :)
Già riuscissi a collegarla mi risparmierei mezz'ora a distinta base..
Le converto già in xls, ma da devo comunque copiare ogni cella del file convertito nel file master del cliente.

Nel mondo delle favole che vorrei, mi sarebbe piaciuto poter creare un file excel identico al master del cliente, nelle cui celle mettevo il link delle proprietà personalizzate (tipo il lavoro che si fa per i cartigli).
A quel punto far digerire quel master a Sw in modo che la conversione in Excel la facesse puntando i vari valori nelle proprietà personalizzate.
Non i sembra così impossibile come discorso, ma sfortunatamente sulla guida non ho trovato nessuna indicazione ed Excel lo "mastico" poco.

Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Che non sia collegata lo sapevo, ma credimi che sarebbe il minore dei mali :)
Già riuscissi a collegarla mi risparmierei mezz'ora a distinta base..
Le converto già in xls, ma da devo comunque copiare ogni cella del file convertito nel file master del cliente.

Nel mondo delle favole che vorrei, mi sarebbe piaciuto poter creare un file excel identico al master del cliente, nelle cui celle mettevo il link delle proprietà personalizzate (tipo il lavoro che si fa per i cartigli).
A quel punto far digerire quel master a Sw in modo che la conversione in Excel la facesse puntando i vari valori nelle proprietà personalizzate.
Non i sembra così impossibile come discorso, ma sfortunatamente sulla guida non ho trovato nessuna indicazione ed Excel lo "mastico" poco.
Non venderebbero più PDM.. :)

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
Queste cose secondo me sono da macro.......provate con jennuary.....ora secondo me mi uccide ciao

ciao

Dum

Utente Junior
Ecco.
Son 10 anni che mi dico che dovrei cercare di capire come fare ( e soprattutto cosa si possa fare che mi sa che sono parecchieparecchieassai) a programmare una macro. :)

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
...Teseo...Teseo...:censored::p
Il collegamento automatico con un foglio Excel a mio avviso è fattibile, ovviamente con macro, ma non è la cosa più pulita da fare.
Per fare questo dovremmo però fare l'opposto, cioè creare la distinta direttamente dal foglio, passandogli la lista dei componenti e delle proprietà da leggere.
Due bottoni nel file Excel permettono
- Di scegliere i componenti o aggiungene in caso la distinta sia già stata compilatata una prima volta
- Di aggiornare la distinta

Questo non significa che devo aprire i componenti in SolidWorks, ma si può lavorare con la libreria SwDocumentManager che permette di leggere all'interno dei file addirittura senza avere SolidWorks installato nel pc (come SwExplorer).

Tendenzialmente è quello che chiede Dum, ma non è una cosa pulita anche se programmabile da vba di Excel, piuttosto farei una macro di SolidWorks a cui passo il file Excel da aggiornare, oppure una macro che esporta la distinta potendo sovrascrivere anche quella esistente.
Ormai ne ho fatto talmente di tutti i colori che non saprei più cosa è giusto, ognuno ha le proprie idee ed esigenze.

Dum

Utente Junior
Grazie.
Non che abbia capito, :) ma apprezzo moltissimo il tentativo.

Comunque ho qualche termine da buttare su Google per provare a trovare delle guide per addentrarmi nel mondo delle macro e dei vba. :)

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Dubito che trovi qualcosa di buono,
Nel manuale Api di SolidWorks c'è tutto, ma va capito.
Non c'è mai stato molto a livello di libri, ma trovi tanti esempi su Google, quello si.