Controllo coppia di serraggio avvitatore

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Che poi, spesso, gli ispettori siano una pigna nel c... collo, è un altro paio di maniche.
Questo succede perché è nella natura umana diventare oppressivi non appena si ottiene un minimo di potere.

(adesso sì che siamo OT, mi auto-ammonisco.)

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti scusate se riapro una discussione vecchia.
Vorrei sapere come hai risolto alla fine?
Abbiamo cambiato il metodo di verifica, la vite viene serrata, segnata la posizione e riallentata.
Poi si serra nuovamente con dinamometrica fino a riportarla sul segno tracciato e si verifica a che coppia si arriva.
L'ispettore dell'audit successivo ha accettato la presa in carico e la risoluzione.
Ti parlo però dell'audit di 1 anno e mezzo fa, ora non lavoro più in quell'azienda e non ho seguito l'audit successivo.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Abbiamo cambiato il metodo di verifica, la vite viene serrata, segnata la posizione e riallentata.
Poi si serra nuovamente con dinamometrica fino a riportarla sul segno tracciato e si verifica a che coppia si arriva.
L'ispettore dell'audit successivo ha accettato la presa in carico e la risoluzione.
Ti parlo però dell'audit di 1 anno e mezzo fa, ora non lavoro più in quell'azienda e non ho seguito l'audit successivo.
Grazie mille!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Ne approfitto per chiedere una cosa,sono poco pratico di normative e procedure:giggle:....
Di solito se si passa un audit, si può quindi non essere in regola per la medesima problematica a quello successivo? :unsure:

exxon

Utente Junior
Gli audit non sono "esami". L'errore è comune per chi pensa che l'ISO9000 sia un qualche genere di "marchio di qualità". Niente di tutto questo.

La procedura che l'azienda X adotta per una terminata fase di produzione, progetto, gestione degli ordini, o dei fornitori o chissà che altro è di assoluta libera scelta. Deve però essere motivata, in modo solido.

Nel caso specifico, se la macchina permette quel tipo di valutazione della coppia con una ripetibilità adatta al caso, l'ispettore può ritenerla accettabile e dare la sua approvazione. Questo però non significa che lo stesso metodo sia utilizzabile dall'azienda Y, o anche dalla stessa azienda per un prodotto differente (ad esempio per una vite autofilettante).

Purtroppo, anche lo stesso metodo, valutato da un ispettore diverso, potrebbe avere esito negativo, ma l'azienda, se certa del suo operato, può ricorrere, motivando la cosa. Ciò che è importante capire, è che l'azienda deve essere la prima a mettere in discussione i propri metodi e a giustificare le procedure. All'ispettore si dovrebbe solo raccontare cosa si fa, senza lasciargli possibilità di sollevare alcuna eccezione.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Tradotto sono solo pagliacciate, soldi spesi per niente e giri di convenienza economica. Fatto sta che la coppia di serraggio della vite non è certa e rimane stimata, non controllabile e non verificabile.
Il resto fa solo business non meccanica.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Tradotto sono solo pagliacciate, soldi spesi per niente e giri di convenienza economica. Fatto sta che la coppia di serraggio della vite non è certa e rimane stimata, non controllabile e non verificabile.
Concordo. Una volta serrata è complicato stimarla se non empiricamente forse!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Un po come il "rodaggio" per le armi da fuoco?
(Nel senso....chiacchiere da bar?) :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

exxon

Utente Junior
Tradotto sono solo pagliacciate
Ma dai...

Definire l'ISO9000 e il controllo della coppia di serraggio delle viti come "pagliacciate" non ti fa molto onore.

Al contrario, la prima è un pilastro storico e fondamentale della qualità industriale, il secondo è uno dei più importanti fattori che influenzano la solidità e la sicurezza di qualsiasi assemblaggio utilizzi accoppiamenti filettati.

paulpaul

Utente Standard
Professione: Macchinista
Software: Solid Edge, Autocad, Matlab
Regione: Parma
Se un'azienda ha problemi nello spendere poche migliaia di Euro per dotarsi della adeguata strumentazione e delle necessarie ricalibrazioni periodiche, significa che il suo business target non richiede l'aderenza a una Norma come la ISO9000. Non c'è nulla di male nel lavorare in modo diverso: ho rapporti con decine di ottime aziende che non sono ISO9000.

Ciò che è invece denigrabile è chi prima si fa certificare ISO9000 dando l'incarico a un consulente esterno, si fa preparare i moduli, si fa spiegare come compilarli in modo "da passare l'ispezione" e poi guarda alla Norma come fosse l'ufficio delle tasse: un dovere imposto.

La ISO9000 è uno strumento straordinario per migliorare la qualità: se non lo si capisce, significa che non se ne ha bisogno, ed è meglio lasciar stare.
Nulla di più vero a mio avviso: quante aziende che fanno le corse per compilare i moduli in vista dell'ispezione...moduli che magari fanno riferimento a procedure astratte (scritte da chi non conosce i processi aziendali) e difatti mai utilizzate. Il manuale qualità va scritto da persone interne all'azienda, che conoscano i processi: al limite i consulenti potranno valutare l'aderenza o meno alla ISO di questi, e dare veste formale al tutto.