Controlli di inversione "nidificati"

giorossi

Utente Junior
Professione: geometra
Software: Autocad 2012 - C4D R16 - SW 2015
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
sto inserendo in un progetto delle pareti attrezzate da ufficio. Il problema mi si presenta quando devo trattare i moduli porta.
Ho inserito i controlli di inversione all'interno della prima famiglia del "telaio porta" per poi nidificarlo dentro la seconda famiglia, il "modulo porta completo".
Quello che vorrei ottenere è avere i controlli di inversione indipendenti nel progetto, mentre in questo modo se modifico la famiglia ovviamente vengono aggiornate tutte le istanza nel progetto.
Avete un suggerimento per poter trattare i controlli di inversione in modo indipendente per ogni istanza?

Grazie per l'aiuto
Giovanni

Telaio porta.jpg Modulo porta completo.jpg

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Devi mettere il controllo nella famiglia "finale", non nelle nidificate

giorossi

Utente Junior
In questo modo però ho il controllo di inversione solamente per il modulo completo e non sul telaio porta nidificato. Ciò non mi consente di gestire le 4 configurazioni (anta DX a spingere con spalletta interna o esterna e anta SX a spingere con spalletta interna o esterna)

Tristan

Utente Senior
Francamente non ho capito cosa stai cercando di fare...

giorossi

Utente Junior
Quello che vorrei fare è questo: gestire in una unica famiglia le 4 possibili configurazioni di un modulo porta come istanze, in modo tale da poter avere configurazioni diverse nello stesso progetto

DX spall int.jpg DX spall est.jpg SX spall int.jpg SX spall est.jpg

Tristan

Utente Senior
Non capisco il problema...un controllo inversione orizzontale e uno verticale e hai le 4 casistiche :confused:

giorossi

Utente Junior
Eh no, purtroppo non è così semplice perchè se i controlli di inversione vengono inseriti nella famiglia "finale" poi anche la spalletta viene invertita e non solo la porzione della porta. Guarda in questi screen il montante che fa da "punto fisso". Se noti bene le 4 configurazioni hanno tutte la spalletta a favore dell'ingresso e non rimane mai "dietro" l'anta

DX spall int(2).jpg DX spall est(2).jpg SX spall int(2).jpg SX spall est(2).jpg

Tristan

Utente Senior
Ah ok, si scusami. Adesso è molto più chiaro il problema. Coi piani di riferimento e le quote faticavo a focalizzare. Purtroppo i controlli di inversione non sono parametrizzabili quindi non si riesce a farli funzionare in quel modo.

giorossi

Utente Junior
Tranquillo, non devi scusarti, anzi, grazie per la conferma. Avevo avuto il dubbio che i controlli di inversione fossero più un discorso prettamente grafico ma tu me ne hai dato conferma e vedo di risolvere in altro modo.

Grazie mille
Gio

Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
I controlli di inversione funzionano di modo indipendente per ogni istanza, sempre. Non sono propiettà di tipo.
Non capisco qual'è il problema.

La famiglia non ha bisogno di quella parte del muro. Quello si fa nel progetto.

giorossi

Utente Junior
La famiglia non ha bisogno di quella parte del muro. Quello si fa nel progetto.
La parte fissa che vedi accanto alla porta non è muro, sono pannelli in legno nobilitato e tutto l'insieme va a formare un elemento di parete modulare/attrezzata (demountable partition wall).
La mia esigenza era quella di avere le 4 configurazioni possibili (come da post https://www.cad3d.it/forum1/threads/51502-Controlli-di-inversione-quot-nidificati-quot?p=405312&viewfull=1#post405312 ) utilizzando i comandi di inversione ma, come ho già potuto confrontarmi col preparatissimo Tristan, la cosa purtroppo non è possibile.

Grazie comunque per l'interessamento

giorossi

Utente Junior
I controlli di inversione vengono assegnati all'interno dell'editor delle famiglie. L'inversione vera e propria viene fatta nel progetto ma se rileggi i post precedenti, a meno di novità delle ultime versioni (io utilizzo la 2016), non si può realizzare nemmeno nel progetto

Alfredo Medina

Utente Standard
Si voule mettere i controlli di inversione nella famiglia. Dopo, si usano nel progetto.

giorossi

Utente Junior
Ed è quello che ho fatto. Ma per ottenere le 4 configurazioni come da post precedente non è possibile farlo utilizzando solo i controlli di inversione

Alfredo Medina

Utente Standard
Si questa famiglia è una porta, non è necessario mettere i controlli negla famiglia. Si puo invertire nel progetto, perchè è una porta, no?

giorossi

Utente Junior
E' una porta che appartiene ad un sistema di pareti mobili/attrezzate (tipo di famiglia caricabile "arredo fisso")

Non é possibile che questa famiglia di porta sia nidificata e anche con controlli di inverzione. Le due cose non funzionano insieme. Se Lei vuole che il controlli di inversione funzionano correttamente, deve inserire questa famiglia direttamente nel progetto, non en un altra famiglia.

giorossi

Utente Junior
Grazie per la conferma, è la stessa conclusione alla quale siamo arrivati con Tristan nella pagina precedente