Continui problemi mesh anche con parti semplici in simulation express: aiuto

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao, mi capita spesso di non riuscire ad usare simultation express :(
ogni volta il messaggio è "problema nella creazione mesh in .." a quel punto modifico o elimino quella lavorazione incriminata e il problema mesh si sposta alla lavorazione precedente e così via sino ad arrivare al foglio bianco ... :(

Lo strano è che A VOLTE simultation express dà risultati corretti anche con PARTI moderatamente più complesse ...
Volevo quindi capire se vi sono "trucchi" o altro per affrontare la verifica.
Al momento noi abbiamo capito che:
- lavorazioni a misura zero possono creare problemi
- le lamiere sono più ghignose dei solidi (questo ci spinge e ridisegnare la lamiera ogni volta :( )
- Avendo sw intermedio possiamo lavorare solo parti ma in generale pare che gli assiemi riservino problemi a prescindere quindi da evitare in simultation express
- evitare specciature
- ...

Il modello allegato (sw2016) è del tipo non particolarmente complesso ma molto ... rognoso ...

Suggerimenti, pareri e aiuti cercasi ...

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Tutto quello che non é un solido semplice e proporzionato, con variazioni di sezioni omogenee non va bene la mesh standard.
Carpenterie elettrosaldate, piastre con fori, pezzi sottili e sagomati ecc occorre mesh basata su curvatura e non congruente.

reggio

Utente Senior
Ciao e grazie :)
Carpenterie elettrosaldate, piastre con fori, pezzi sottili e sagomati ecc occorre mesh basata su curvatura e non congruente.
Quindi tu mi dici che il mio esempio fallisce perchè fà parte di questa seconda categoria e che mi serve una "mesh basata su curvatura e non congruente"?

Cosa significa "mesh basata su curvatura e non congruente" e sopratutto, come la ottengo per poter riuscire a verificare anche queste parti "più complesse"?

meccanicamg

Utente Senior
Lo fai con la versione a pagamento. La mesh non congruente si adatta alle geometrie contigue e non omogenee, quindi non raccordate.
La mesh basata su curvatura non é la solida normale ma varia con le geometrie piccole e strane.

reggio

Utente Senior
Lo fai con la versione a pagamento. La mesh non congruente si adatta alle geometrie contigue e non omogenee, quindi non raccordate.
La mesh basata su curvatura non é la solida normale ma varia con le geometrie piccole e strane.
?? non ti seguo, cosa significa a pagamento? non esiste una versione di SW gratuita ...
... oppure mi stai dicendo che i CANI di SW hanno sia la versione di simultation express inserita in SW prof, una in Sw premium e anche una a RI-PAGAMENTO? :mad:

Comunque, per il momento, stiamo ridisegnando nuovamente il profilo mandato (l'originale è in più parti di lamiera quindi lo avevamo già ridisegnato semplificando e unendo in un unica parte) partendo dal pieno e svuotando ... pare che simultation express lo digerisca molto meglio, almeno per ora ...
.. stiamo aggiungendo un pezzo alla volta e testando ad ogni aggiunta se il modello viene verificato ancora o se dà errori di mesh ...

meccanicamg

Utente Senior
Con xpress ci fai poco perché serve ad ingolosirti alla Premium dove le analisi fem le fai statiche complete. Poi se del symulatio prendi il pacchetto avanzato fai fem dinamico ecc...

reggio

Utente Senior
... eh, infatti SW mi ha proprio ingolosito ...
non comprerò nè rinnoverò più nulla per anni, nemmeno sotto tortura :p