Conteggio parti attive in assieme

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao, ricordo c'era un comando per contare tutti i componenti ATTIVI (non sospesi) di un assieme ...
mi ricorderesti dove si trova?

reggio

Utente Senior
Grazie Massi, ho fatto la distinta e esportato su excel per la somma ma mi ci trovo anche la bulloneria che NON voglio contare ...

Scheda Visualizzazione assieme: non riesco ad esportare per contare ..

file>trova riferimenti, copia elenco in excel, elimina non aperto = mi conta anche gli assiemi e sottoassiemi
:(

no, mi sà che è la mia idea di contare le parti da montare per stimare i tempi di montaggio, con questo metodo non sia corretta ... dovrei scartare a volte l'assieme che contiene le parti da montare e a volte le parti che compongono un unico componente reale (es. barra filettata infilata nel piedino = 2 parti ma 1 componente da montare) .... ho toppato sob :(

Per la cronaca: Il comando che non ricordo più, dava vari dati, oltre il conteggio anche la "pesantezza" dei files, e credo anche i tempi presunti di caricamento, ecc...

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2020 sp.5
Regione: Veneto
Valutare > Valutazione Prestazioni

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Valutazione Prestazioni in assieme ti da anche le statistiche e le tipologie di parti (sospeso, attivo....)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma mi ci trovo anche la bulloneria che NON voglio contare ...
la tua richiesta era un tantino più generica.
qualsiasi comando tu ti ricordi dubito che discriminasse la bulloneria dal costruttivo.
possibili soluzioni:
- prima di fare ed esportare la distinta (che si può fare anche all'interno dell'ambiente assieme) prova ad usare il filtro di selezione per sospendere tutta la bulloneria (crei un filtro, lo lanci e vedi se nei sottoassiemi sospende solo le viti o tutto quanto... dovrebbe essere la prima ipotesi, ma non si sa mai)
- nelle proprietà della bulloneria ne crei una dedicata (tipo componente:bulloneria), nella distinta aggiungi una colonna con questa proprietà, esporti in Excel dove con i filtri puoi eliminare queste voci.

reggio

Utente Senior
La mia bulloneria era già raccolta in cartelle di PREFERENZE e quindi li avevo tutti sospesi, mi bastava contare i rimanenti ma non avevo pensato che così avrei contato anche quell'assieme che contiene 3pz ... contando 4 oggetti da montare e invece sono solo 3 ...
Alla fine ho usato valutazione per avere un idea di massima e poi ... sono andato ad esperienza ;)