Conteggio dei Ø

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
Ciao a tutti,
chiedevo se esiste una ricerca in solidworks (anche con una macro) che mi dice tutti i tagli esistenti in un assieme che sono stati costruiti da una circonferenza quindi con un diametro.

Chiedo questo perché può tornare utile per preparare una distinta della bulloneria.
Se prevedo una vite M8 eseguo in taglio esempio con un diametro 9.5mm, quindi, se in qualche modo riuscissi ad individuare tutti i tagli che sono stati costruiti con un Ø da 9.5mm saprei quante viti M8 dovrò acquistare.

Trascuriamo al momento che tipo di vite mettere (se è una a testa svasata, testa esagonale, lunghezza).
Al momento mi interessa individuare quanti tagli ha un assieme che sfruttano una circonferenza e quindi un diametro.

Ringrazio anticipatamente a chi si cimenta in questo quesito.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
nella sezione macro trovi quella che fa il conteggio dei fori

banda bassotti

Utente Standard
Professione: RESP.TECNICO/PROGETTISTA
Software: SOLID/INV/AUTOCAD/ME10
Regione: BRESCIA
Trascuriamo al momento che tipo di vite mettere (se è una a testa svasata, testa esagonale, lunghezza).
Al momento mi interessa individuare quanti tagli ha un assieme che sfruttano una circonferenza e quindi un diametro.
se invece di fare i tagli usi la creazione dei fori sul modello e la didascalia del foro o la tabella di foratura te li conta già lui in automatico e nel assieme ti mette anche le viti molto più facilmente.
....è la differenza fra buco e foro

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
se invece di fare i tagli usi la creazione dei fori sul modello e la didascalia del foro o la tabella di foratura te li conta già lui in automatico e nel assieme ti mette anche le viti molto più facilmente.
....è la differenza fra buco e foro
Certo che si, ma adesso ci troviamo un archivio di piu di 10 anni, di progetti realizzati con la funzione taglio.