Consiglio tra due top...Dell XPS 15 E MACBOOK PRO 15

Toni75

Utente registrato
Professione: Artigiano
Software: AutoCAD
Regione: Piemonte
Ciao a tutti, oso chiedervi un parere tra questi due portatili qui sotto poiché noto che come hardware non ci sono molte domande nel 2019. Devo acquistare una macchina performante e soprattutto longeva per lavorare con cad meccanico.
Processi di rendering non esclusi.
Le due macchine sono :
DELL nuovo XPS 15 https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/xps-15/spd/xps-15-7590-laptop
...che costa 2499,00 escluso iva.

L'altra è un MacBook Pro 15: https://www.apple.com/it/shop/buy-m...re-a-2,3ghz-(turbo-boost-fino-a-4,8ghz)-512gb
...che costa 3879,00 compreso iva. Praticamente il modello di punta con l'aggiunta di altri 16gb ram. Non ho osato aggiungere le vega..

Ora, io vengo già da MacBook Pro 13” i5 quad core con il quale ho usato AutoCAD, inventor e un po’ di solidwork tramite parallels 14.
Vorrei continuare ad utilizzare Mac ma voi che ci lavorate e ne sapete di più...mi saprete dire..

Grazie mille a tutti !

rctimelines

Utente registrato
Professione: Consulente Hard/Software per studi di progettazione, imprese, aziende
Software: AutoCAD, Revit, Inventor, Vectorworks, Allplan, Archicad, Solidworks, Blender, C4D
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ovviamente è meglio Dell, che costa anche meno!
La cosa assurda è che ti trovi bene ad usare solidworks in virtualizzazione con un i5... evidentemente per l'uso che ne fai, tutte quelle macchine sono sovradimensionate e quindi potresti risparmiare tranquillamente un migliaio di euro per avere una computer sufficiente per quello che fai!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Toni75

Utente registrato
Si insomma..bene ma non ottimamente perché un po’ di lag ci sono ma proprio impercettibili.
È proprio in vista di un uso più intensivo che devo valutare la spesa.
Pensi che quel MacBook Pro, con l’hardware che ha, non possa competere con l’xps? Contando ad esempio di usarlo anche con bootcamp. Grazie

rctimelines

Utente registrato
Professione: Consulente Hard/Software per studi di progettazione, imprese, aziende
Software: AutoCAD, Revit, Inventor, Vectorworks, Allplan, Archicad, Solidworks, Blender, C4D
Se per qualche motivo preferisci il MacBook prendilo! La cosa assurda è usare solidworks virtualizzato. Comunque lavoro per studi di progettazione e in quelli di architettura stupidaggini simili ne ho viste a vagonate!

Toni75

Utente registrato
No figurati. Sto proprio cercando consigli obiettivi e tu sei gentile nel darmeli. Voglio un mezzo potente, longevo e che non mi faccia rimpiangere la stabilità del SO Apple.
L’unica mia paura è Windows ma probabilmente sono paure infondate. Un tempo Windows mi fece perdere la pazienza e tempo con aggiornamenti continui, aumenti di spazio su hd e driver..

rctimelines

Utente registrato
Certo che sono paure infondate, non so quale versione di Windows hai usato, ma molti di quei problemi sono ormai leggende metropolitane appartenenti ad ere per XP.
Il fatto è che solidworks così come altri software impegnativi che funziomamo sotto Windows, lo devo utilizzare in maniera natova per non dover avere compromessi con prestazioni e gestione dell'hardware.

Toni75

Utente registrato
Bene. Quindi al limite si può usare il bootcamp su Mac. Però a questo punto non ha molto senso..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
I Dell destinati all'uso cad sono i "precision"

rctimelines

Utente registrato
In effetti la linea Precision sia desktop sia laptop sono macchine di classe workstation che hanno caratteristiche e dotazioni superiori alla linea XPS.

Toni75

Utente registrato
In effetti la linea Precision sia desktop sia laptop sono macchine di classe workstation che hanno caratteristiche e dotazioni superiori alla linea XPS.

Ultimo aiuto...secondo te/voi quale configurazione assicura una longevità di anni per il cad? Qui vedo cpu come xeon.. e poi ho adocchiato anche il 17”. Da come capisco ha una predisposizione è un utilizzo di gpu di altra potenza rispetto ai 15”.
Secondo voi? Grazie mille..

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
P
Ultimo aiuto...secondo te/voi quale configurazione assicura una longevità di anni per il cad? Qui vedo cpu come xeon.. e poi ho adocchiato anche il 17”. Da come capisco ha una predisposizione è un utilizzo di gpu di altra potenza rispetto ai 15”.
Secondo voi? Grazie mille..
Sicuramente un Precision 7730 ben carrozzato con una quadro p4200 oppure p5200 avrà una longevità maggiore ma solo tu sai di quale potenza reale necessiti....sovradimensionare un po fa sempre bene....

Toni75

Utente registrato
P

Sicuramente un Precision 7730 ben carrozzato con una quadro p4200 oppure p5200 avrà una longevità maggiore ma solo tu sai di quale potenza reale necessiti....sovradimensionare un po fa sempre bene....
Quindi quello che si vede a 2300€? Con un i7, 16gbram e la m2000 quadro ?

Toni75

Utente registrato
E oltre che come gpu, come schermo, ram, andrebbe bene quella configurazione ?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
E oltre che come gpu, come schermo, ram, andrebbe bene quella configurazione ?
Cosa ci fai nello specifico col pc...grandi assemblati, render, fem?? Se propio vuoi star tranquillo ti consiglio di configuratelo con la p4200 e i7 8850h e 32gb di ram a 2993Mhz che in questo momento è in offerta con 341€ di sconto....poi gli altri upgrade di ssd nvme te li fai da te che costano meno.