Consiglio testo/manuale su materiali/tecnologia meccanica

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Buongiorno a tutti

Mi servirebbe un buon testo/manuale che tratta i materiali comunemente impiegati in ambito industriale (acciai,ghise,leghe non ferrose,materiali plastici ecc) ed i processi/lavorazioni meccaniche (tornitura,fresatura,tranciatura,imbutitura,piegatura..ecc..) ho già dei testi universitari di riferimento ma hanno un approccio molto teorico e molto poco pratico sull'argomento....qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito ? :confused:

Grazie a tutti in anticipo :redface:

abelli12

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: altro
Regione: italia
Per quanto riguarda i materiali di pratico c'è poco o nulla, mentre per tecnologia meccanica si può trovare qualcosa sui testi un po' datati (ma ben fatti), tipo:
- stampi e lavorazione della lamiera
- il tecnico d'officina
- tornitore e fresatore

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Ciao,innanzitutto grazie per la risposta...volevo chiederti..un ingegnere vecchia scuola mi ha detto che forse sarebbe riuscito a reperire un vecchio manuale per periti ...tecnologia meccanica (sergio gaggi) mi sembra si chiamasse...fatto in 3 volumi...per caso lo conosci?

P.s. Stranamente trovo alcuni libri datati fatti molto meglio di tanti altri nuovi usciti :tongue:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non é strano che i manuali antichi siano fatti bene. I manuali di oggi son fatti per vendere e scrivono sempre le stesse cose, mai uno che faccia un passo in avanti. Invece qualche informazione dettagliata la si trova nei vecchi manuali...oppure si deve andare a vedere la norma...quella si che parla.
Tante cose sono dettate dall'esperienza e buoni libri con approccio pratico non ce ne sono.

abelli12

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: altro
Regione: italia
Ciao,innanzitutto grazie per la risposta...volevo chiederti..un ingegnere vecchia scuola mi ha detto che forse sarebbe riuscito a reperire un vecchio manuale per periti ...tecnologia meccanica (sergio gaggi) mi sembra si chiamasse...fatto in 3 volumi...per caso lo conosci?

P.s. Stranamente trovo alcuni libri datati fatti molto meglio di tanti altri nuovi usciti :tongue:

Purtroppo non conosco i volumi da te citati, ma se è un vecchio manuale penso valga la pena consultarlo, infatti i libri datati, a mio avviso, restano tra i migliori in quanto erano dettagliati e ricchi di informazioni pratiche.