Consiglio sulla professione di disegnatore progettista meccanico

toni3d

Utente registrato
Professione: manutentore
Software: solid
Regione: basilicata
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum cercando una risposta a quello che è un mio dilemma sulla professione di disegnatore progettista meccanico.
Facendo una ricerca del mercato del lavoro di questa professione, vedo che molti annunci richiedono la laurea. Secondo me andando avanti ci saranno sempre piu laureati e quindi ciò mi fa pensare che piu passa il tempo e piu verranno preferiti i laureati dei periti. Ad esempio gli annunci di multinazionali gia oggi parlano sempre e solo di laureati. Quindi secondo voi un perito può avere la possibilità di trovare facilmente lavoro come disegnatore meccanico prima e poi magari come progettista?
P.S. voglio precisare che mi riferisco al settore di componenti meccanici automotive o meglio ancora dell'automazione industriale.

Ultima modifica:
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
quante volte è stata fatta questa domanda negli ultimi mesi? tante
https://www.cad3d.it/forum1/threads/iniziare-lavoro-come-disegnatore-meccanico.54975/
https://www.cad3d.it/forum1/threads/cosa-mi-aspetta-come-disegnatore-meccanico-solidworks.54807/
https://www.cad3d.it/forum1/threads/inizio-nuovo-lavoro.54827/

per fare il disegnatore non serve avere la laurea. gli annunci, specie quelli delle agenzie iterinali, non fanno distinguo fra periti, ingengneri, a volte non sanno neppure la differenza, e sembra che mettano dei requisiti un po' a caso, poi ci vai a parlare ed esce che serve un banale disegnatore per integrare l'ufficio tecnico che ha già chi progetta e ingegnerizza.