consiglio struttura per scaffalatura industriale

odisseo 18

Utente Standard
Professione: metalmeccanico
Software: ecdl
Regione: lombardia
dovremo realizzare una scaffalatura metallica industriale per un deposito, misure. lungo due metri, alto due metri profondo un metro, qualche suggerimento costruttivo . dovrebbe sorreggere carichi pesanti, uso profilati o scatolati? grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Colonne in UPN, montanti di unione in UPN , cornice dei ripiani in angolare, ripano in lamiera con angolari saldati sotto come irrigidimento

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Prova a cercare su internet ditte che producono scaffalature, ti danno i carichi che possono sorreggere, se non deve essere qualcosa di speciale, mi sembra sprecato partire da zero con la progettazione e la costruzione.
Credo che quando si possano usare componenti commerciali risulta piu' economico e sicuro andare verso questa strada.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Prova a cercare su internet ditte che producono scaffalature, ti danno i carichi che possono sorreggere, se non deve essere qualcosa di speciale, mi sembra sprecato partire da zero con la progettazione e la costruzione.
Credo che quando si possano usare componenti commerciali risulta piu' economico e sicuro andare verso questa strada.
Poi devono essere marchiati CE....non si scherza

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Si esattamente, non si scherza come per gli organi di sollevamento!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Ci sono pure i configuratore online. Basta cercare cantilever. Ne vendono pure di seconda mano ricondizionati e certificati a metà prezzo.
Screenshot_20200129_204949_com.android.chrome.jpg
Pure il costo ti danno...

odisseo 18

Utente Standard
tipo un palett rack credo si chiami tecnicamente, grazie per i preziosi suggerimenti

gerod

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, SpaceClaim, Ansys Mechanical, e altri ancora
Regione: Veneto
Se vai sul sito dell'UNI trovi le norme di prodotto della gran parte delle scaffalature con anche come dimensionarle.
Le scaffalature, come diceva qualcuno, sono soggette al regolamento del prodotti da costruzione e alla 1090, per cui, attenzione a come le costruisci e all'iter (sono escluse quelle leggere, ma non è il tuo caso).
Un po' di norme...
  • UNI EN 15878:2010 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Termini e definizioni
  • UNI EN 15512:2009 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Scaffalature porta-pallet - Principi per la progettazione strutturale
  • UNI EN 15620:2009 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Scaffalature portapallet - Tolleranze, deformazioni e interspazi
  • UNI EN 15635:2009 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Utilizzo e manutenzione dell'attrezzatura di immagazzinaggio
  • UNI EN 15629:2009 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Specifiche dell'attrezzatura di immagazzinaggio
  • UNI 11636:2016 Scaffalature industriali metalliche - Validazione delle attrezzature di immagazzinamento
  • UNI 11262-1:2008 Scaffalature metalliche - Scaffalature commerciali di acciaio - Parte 1: Requisiti, metodi di calcolo e prove
  • FEM 10.2.08 Recommendations for the design of static steel pallets racks under seismic conditions
  • UNI EN 16681:2016 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Scaffalature porta pallet – Principi per la progettazione

odisseo 18

Utente Standard
grazie , l'ho realizzato , usando travi ipe da 160 per i montanti travi hea da 100 per le traverse di base e travi ipe 120 per le mensole a sbalzo, , profilato a T da 50 per le saette. grazie ancora