Consiglio software per neofita

DiegoUK

Utente registrato
Professione: Ottico
Software: Nessuno
Regione: UK
#1
Salve, mi chiamo Diego e sono un ottico residente in UK. Vorrei cominciare ad utilizzare un programma per disegnare occhiali in 3D per poi aver la possibilità di tagliarli con pantografo CNC. Per quanto riguarda il programma di guida del pantografo di solito viene offerto con tutti i pantografo, ma sono veramente perso per quanto riguarda il programma da utilizzare per il disegno. Quale mi conviene approcciare? Vorrei che fosse il più semplice possibile, in fondo si tratta solo di un disegno tecnico da trasmettere poi ad una macchina.
Vi ringrazio.
Diego.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
anche con autocad fai solo disegni da dare all'officina, all'edile, al falegname, però in giro si vedono di quelle schifezze e di quegli errori da far accapponare la pelle.
devi trasmettere un modello tridimensionale? un paio di viste piane? hai geometrie o superfici complicate? serve anche una precisione di design?
nel forum trovi i più noti che hanno anche una loro sezione e altre domande simili alla tua.
te ne elenco alcuni che poi puoi cercare video dimostrativi su youtube
freecad (3d gratuito)
thinkdesign
solidworks
inventor
rhino
Catia
Creo
autocad
driftsight (2d gratuito)
 

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
#3
Forse bisognerebbe far notare che con un pantografo non si possono tagliare occhiali degni di questo nome. Serve un centro a cinque assi e la capacità di costruirsi i posaggi per tenere ferme in macchina delle strutture particolarmente esili come quelle di una montatura.

Le eccezioni esistono sempre, ma mi sembrano argomenti molto distanti (con la distanza misurata in anni...) dal termine neofita...
 

DiegoUK

Utente registrato
Professione: Ottico
Software: Nessuno
Regione: UK
#4
Invece col pantografo si tagliano eccome occhiali. Finora ho utilizzato un manuale. Le rifiniture le faccio a mano, ma per ampliare la produzione vorrei utilizzare un CNC. Per quanto riguarda il taglio ci vogliono le frese adatte, ma non è l'argomento della discussione.
Per quanto riguarda il tipo di utilizzo del CAD: certo, disegni 3D con geometrie di occhiali, quindi non troppo complesse, solo dei frontali (niente aste).
 

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
#5
Se sono geometrie non complesse,
se non fai le aste,
se le finiture le fai a mano,

allora certo, si possono fare.