• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio software per disegno architettonico e rendering

coxximo

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Civile
Software: AutoCAD
Regione: Calabria
Buonasera a tutti.
Sono uno studente di ingegneria civile e nel tempo libero frequento uno studio per cercare di imparare anche qualcosa di pratico.
Vorrei inoltrarmi nel mondo del disegno architettonico + rendering per avere qualche competenza in più che può sempre servire.

Nello studio dove vado utilizzano software acca come edilus, termus, ecc. Stanno valutando anche l'acquisto di Edificius che se non ho capito male fa tutte e due (disegno + render) e inoltre è compatibile con gli altri software del produttore. Volevo sapere quindi se Edificius può rappresentare già una soluzione completa e se chi lo usa lo reputa valido.

Un'altra soluzione alla quale stavo pensando era quella di usare revit per la modellazione architettonica + 3d studio max per il rendering (al momento posso ancora usufruire delle versioni studenti).

Cosa ne pensate? Avete anche altro da consigliarmi?

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
I prodotti Acca li ho visti in fiera, ma non li ho mai provati, neanche un demo.
So che trovano una certa diffusione in ambito italiano perché seguono le norme italiana di calcolo e produzione / assistenza è italiana.

Esistono molti programmi che fanno quello che chiedi: Revit, Allplan, Archicad, Edificius ed altro ancora. Dato che sei uno studente, dato che non hai esigenze immediate, e che non sai cosa ti capiterà in futuro. Forse potrebbe esserti più utile provare numerosi programmi e capire le logiche di funzionamento delle diverse soluzioni. Farai in tempo poi a specializzarti, poi.

Altrimenti rischi di restare “chiuso” in un microcosmo di competenze cad. Per un 20-30 enne è forse preferibile una maggior apertura mentale.

coxximo

Utente poco attivo
Grazie per le risposte.
Il problema è che il tempo è quello che è. Quindi vorrei principalmente imparare qualcosa che possa essere una soluzione definitiva diciamo e poi se rimane tempo potrei anche affrontare qualche altro discorso.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Di "definitivo" in informatica / cad non c'è mai nulla.
Tuttavia già usi i prodotti Acca, se a questi ci aggiungi studiandoli per conto tuo Revit, come suggerito da Tristan. Reputo sia una buona base.

Riccardo13

Utente poco attivo
Professione: Architetto
Software: ARCHLine
Regione: Veneto
Ti posso suggerire ARCHLine tutta la vita! Software 2D-3D-sezioni-prospetti integrati.. senza contare che è un BIM. Puoi anche fare rendering, tavole di sovrapposizione, inserimenti fotografici, ecc ..quello che ti serve, tutto in un unico software! molto carino e soprattutto intuitivo... e poi non è nemmeno costoso

coxximo

Utente poco attivo
Ti posso suggerire ARCHLine tutta la vita! Software 2D-3D-sezioni-prospetti integrati.. senza contare che è un BIM. Puoi anche fare rendering, tavole di sovrapposizione, inserimenti fotografici, ecc ..quello che ti serve, tutto in un unico software! molto carino e soprattutto intuitivo... e poi non è nemmeno costoso
Grazie gli do un'occhiata ;)

Professione: grafico 3D
Software: Autocad, 3DStudioMax, Vray, Photoshop
Regione: Lombardia
Buonasera a tutti.
Sono uno studente di ingegneria civile e nel tempo libero frequento uno studio per cercare di imparare anche qualcosa di pratico.
Vorrei inoltrarmi nel mondo del disegno architettonico + rendering per avere qualche competenza in più che può sempre servire.

Nello studio dove vado utilizzano software acca come edilus, termus, ecc. Stanno valutando anche l'acquisto di Edificius che se non ho capito male fa tutte e due (disegno + render) e inoltre è compatibile con gli altri software del produttore. Volevo sapere quindi se Edificius può rappresentare già una soluzione completa e se chi lo usa lo reputa valido.

Un'altra soluzione alla quale stavo pensando era quella di usare revit per la modellazione architettonica + 3d studio max per il rendering (al momento posso ancora usufruire delle versioni studenti).

Cosa ne pensate? Avete anche altro da consigliarmi?
Per ottenere rendering di qualità io uso 3DStudioMax + Vray :finger: