Consiglio per passaggio a contratto tempo indeterminato

Stefano_GS

Utente standard
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Contratto forfettario significa che gli straordinari non te li pagano, devi fare almeno le tue 40h/settimana ma quelle in più non ti vengono pagate. Meglio quelle in più dovrebbero già essere incluse nella paga.
A me è stato proposto sin da subito quasi e non mi dispiace, il vantaggio è che se mi voglio fermare fino alle 20 nessuno si può lamentare che sto facendo troppe ore e non devo fare tutto l'iter per l'approvazione.
Una cosa che apprezzo e che ho spinto per introdurre è una parte si stipendio "variabile" al raggiungimento di determinati obiettivi

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Contratto forfettario significa che gli straordinari non te li pagano, devi fare almeno le tue 40h/settimana ma quelle in più non ti vengono pagate. Meglio quelle in più dovrebbero già essere incluse nella paga.
A me è stato proposto sin da subito quasi e non mi dispiace, il vantaggio è che se mi voglio fermare fino alle 20 nessuno si può lamentare che sto facendo troppe ore e non devo fare tutto l'iter per l'approvazione.
Una cosa che apprezzo e che ho spinto per introdurre è una parte si stipendio "variabile" al raggiungimento di determinati obiettivi
Beh, se il problema è poter stare al lavoro fino alle 20 senza bisogno della approvazione del tuo superiore, siamo distanti anni luce da come tu e la tua azienda intendono il lavoro. Semmai, il contratto da forfettario potrebbe metterti in difficoltà quando ti vedono uscire alle 17 tutte le sere... Io sono forfettario da più di 20 anni e quando c'è stato da fare legna non mi sono mai tirato indietro... però il lavoro deve essere organizzato in modo che, nella normalità, tu possa svolgerlo nelle 8 ore quotidiane (parlo del lavoro da progettista; diverso sarebbe per un commerciale). Se lo straordinario diventa la normalità, allora la tua azienda non è bene organizzata. E comunque il forfettario non lo devi concedere gratis... se arriveranno ad importelo, quantificalo e fattelo pagare. La mia azienda da anni ha impostato il lavoro per obiettivi e i componenti del team di progetto hanno tutti l'MBO. Ci sono delle milestones che devi rispettare durante lo svolgimento del progetto ed al conseguimento dell'obiettivo, ti viene riconosciuto un premio economico. Io per rientrare nelle date degli obiettivi ho lavorato a casa per diversi weekend (ovviamente non pagato, in quanto forfettario), però con l'MBO è una cosa che ti viene naturale fare. Questa è la nuova frontiera.

Maurizio_Lorenzi

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Quindi in soldoni il forfettario sarebbe uno stipendio fisso mensile?

Io ho colleghi che hanno il cosiddetto fisso, cioe uno stipendio uguale ogni mese, contando un numero di ore straordinario pagato forfettariamente ogni mese, tenendo conto di una media annuale.

Se per esempio capita il periodo dove si fanno 8 ore , tra virgoletti si guadagna, ma se capita il periodo dove c'è tanto lavoro che comporta piu ore da fare , lo stipendio non aumenta.

Voi mi consigliate questo tipo di contratto?

Grazie

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Quindi in soldoni il forfettario sarebbe uno stipendio fisso mensile?

Io ho colleghi che hanno il cosiddetto fisso, cioe uno stipendio uguale ogni mese, contando un numero di ore straordinario pagato forfettariamente ogni mese, tenendo conto di una media annuale.

Se per esempio capita il periodo dove si fanno 8 ore , tra virgoletti si guadagna, ma se capita il periodo dove c'è tanto lavoro che comporta piu ore da fare , lo stipendio non aumenta.

Voi mi consigliate questo tipo di contratto?

Grazie
Dipende... se fai parecchi straordinari, sarebbe meglio non farsi inquadrare da forfettario. Se invece fai poche ore al mese, farsi mettere forfettario sarà vantaggioso. Ripeto: l'inquadramento da forfettario non dovrebbe essere gratis; l'azienda dovrebbe riconoscerti una cifra in più, che figurerà in busta paga proprio con la voce: "straordinario forfettizzato"... io per esempio, in quella voce in busta ho 400 euro.... tieni conto che se ti metti forfettario, quella voce te la ritrovi anche nella 13sima e anche quando fai ferie...