Consiglio per passaggio a contratto tempo indeterminato

Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Buonasera ragazzi, vi scrivo per chiedere qualche consiglio.

Ho 24 anni e da 3 anni lavoro in uno studio tecnico come disegnatore meccanico.

Il lavoro va bene, sebbene sono li solo da 3 anni, tutti i progetti più complessi e articolati vengono assegnati a me, anche se ho meno esperienza di colleghi con 4-5-6 anni di lavoro alle spalle.

Lo stipendio mensile netto si aggira sui 1500, dato da un tot di ore mensili + circa 10 di straordinario.

Verso metà anno, ho il passaggio dal apprendistato al tempo indeterminato, e inizio un po' ad informarmi su che tipo di contratto di lavoro può essermi offerto.

Alcuni colleghi hanno un cosidetto "fisso" cioè in base alle ore mensili medie, gli è stato offerto un contratto con stipendio fisso mensili( in questo caso 180h mensili).

Io ho la possibilità di scegliere di farmi pagare a ore(stipendio aumenta se aumentano le ore) o oppure avere il fisso( se capita il mese in cui faccio più ore per qualsiasi motivo, lo stipendio è sempre lo stesso, uguale se ne faccio meno)

Per vostra esperienza cosa mi consigliate?

Siccome sento che dentro l'azienda ho un "peso" , volevo un retribuzione adeguata e non in base a "quello che prendono gli altri".
Ho il timore di venire pagato non in base al valore per l'azienda ma in base a "tu sei qui da meno degli altri e prendi meno"

Come mi consigliate di intavolare il discorso e come gestire i colleghi(con cui non ho nulla contro, anzi, li "uso" nel discorso come paragone)

Grazie

Maurizio

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Molte cose strane in questo discorso.
Il CCNL metalmeccanico indica che un apprendistato non può fare straordinario, la paga che dichiari è per un 3° livello con mansioni superiori al disegnatore e non di un inquadramento come apprendistato.