Consiglio per ottimizzazione Workstation

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
bella questa, https://www.ilmattino.it/tecnologia..._lenti_con_aggiornamento_windows-3475097.html ci spingono a comprare nuovi processori sempre piu veloci.... per poi rallentarli al 1° aggiornamento di sicurezza.
Per questo problema ho gia aggiornato sia la ws fissa con win 10 che il notebbok di lavoro con win 7 entrambi testati con il tool di intel https://downloadcenter.intel.com/download/27150
che mi dice che il mio pc non è vulnerabile mentre la ws mobile DELL Precision M6800 con win 10 risulta vulnerabile nonostante l'aggiornamentosia dell'OS che di intel management engine interface...adesso aspetto di vedere DELL cosa fa se rilascerà un BIOS aggiornato oppure qualche driver apposito.

3DBix

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: AutoCad2010
Regione: EmiliaROMAGNA
Entro a gamba tesa per chiedere se e come fare ad aggiornare una Dell Precision T5500 che attualmente monta uno Xeon E5645 ...
Come posso fare a capire se è compatibile con uno Xeon E5690, perchè si trovano ad un prezzo decente .. poco sopra ai 100€ sulla baia.
Poi Avete per caso un link affidabile per le RAM ECC che montano queste WS?? visto che 6Gb di RAM sono pochini volevo fare un upgrade a 16Gb.

Grazie a tutti
3DBix

TAURUS77

Utente Standard
Entro a gamba tesa per chiedere se e come fare ad aggiornare una Dell Precision T5500 che attualmente monta uno Xeon E5645 ...
Come posso fare a capire se è compatibile con uno Xeon E5690, perchè si trovano ad un prezzo decente .. poco sopra ai 100€ sulla baia.
Poi Avete per caso un link affidabile per le RAM ECC che montano queste WS?? visto che 6Gb di RAM sono pochini volevo fare un upgrade a 16Gb.

Grazie a tutti
3DBix
La scheda madre è dual socket oppure ha un solo socket?
Da quello che leggo in rete l'x5690 sembra compatibile

3DBix

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: AutoCad2010
Regione: EmiliaROMAGNA
La scheda madre è dual socket oppure ha un solo socket?
Eh .. ma sai che mi sembra sia DualSocket?? so che è allettante mettere su 2 CPU al posto dell'5645 esistente.... ma alla fine è una macchina che lavora in 2D con Autocad2010 per cui assolutamente non ottimizzato per i millemila core che verrei ad avere.... l'unico boost lo avrei per via della frequenza della CPU, non so se la CPU aggiuntiva farebbe la differenza, preferirei investire in RAM.

A proposito di RAM.... dove mi consigliate di acquistarle?

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
tempo fa ho comprato delle memorie x una vecchia ws hp da okktek e mi sono trovato benissimo...

TAURUS77

Utente Standard
Eh .. ma sai che mi sembra sia DualSocket?? so che è allettante mettere su 2 CPU al posto dell'5645 esistente.... ma alla fine è una macchina che lavora in 2D con Autocad2010 per cui assolutamente non ottimizzato per i millemila core che verrei ad avere.... l'unico boost lo avrei per via della frequenza della CPU, non so se la CPU aggiuntiva farebbe la differenza, preferirei investire in RAM.

A proposito di RAM.... dove mi consigliate di acquistarle?
prova a dare un'occhiata sul sito Crucial oppure Kingston cerca le memorie compatibili e poi fai una ricerca su ebay o in rete per vedere dove costano meno.

http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Dell/precision-workstation-t5500

...però l'idea di avere due CPU....:cool:

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
prova a dare un'occhiata sul sito Crucial oppure Kingston cerca le memorie compatibili e poi fai una ricerca su ebay o in rete per vedere dove costano meno.

http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Dell/precision-workstation-t5500

...però l'idea di avere due CPU....:cool:
Hai ragione Taurus, "l'idea" è allettante, ma finisce li.
I consumi aumentano (fino al raddoppiare), per cui ti protesti trovare ad assorbire fino a 260W per i soli 2 proci, produzione di calore a gogò (da smaltire in qualche modo)
Autocad è sostanzialmente monotreadh, l'unica cosa che si può abilitare è il multitreadh (max 2 core) in fase di rigenerazione.
Averne 12 a disposizione :wink: ma senza possibilità di usarli a che pro?
Se li usi, 12 core a 3,46GHz sarebbero proprio carini, ma quale programma impegna tanta potenza di calcolo? Un FEM?

TAURUS77

Utente Standard
Hai ragione Taurus, "l'idea" è allettante, ma finisce li.
I consumi aumentano (fino al raddoppiare), per cui ti protesti trovare ad assorbire fino a 260W per i soli 2 proci, produzione di calore a gogò (da smaltire in qualche modo)
Autocad è sostanzialmente monotreadh, l'unica cosa che si può abilitare è il multitreadh (max 2 core) in fase di rigenerazione.
Averne 12 a disposizione :wink: ma senza possibilità di usarli a che pro?
Se li usi, 12 core a 3,46GHz sarebbero proprio carini, ma quale programma impegna tanta potenza di calcolo? Un FEM?
Beh!!! se considero che andare ad acquistare un pc nuovo mi costa un botto....se con meno di 300€ riesco a prendere due x5690 e relativo dissipatore...considerando che win 10 è abbastanza multithread anche le operazioni più banali come zippare un grosso file traggono vantaggio da avere il maggior numero di core... proprio ieri ho zippato con 7Z un file da 20GB di .DAT di acquisizioni varie con il pc di lavoro ci sta un'eternità mentre con il mio pc di casa impiega la meà del tempo (i5 dual core 4thread vs i7 quad core 8thread)....immagina un 12core 24thread.
Le temperature le vedo come un problema secondario in quanto il T5500 è conncepito per tale scopo ed in ogni caso il mio 3820 4.2GHz non l'ho mai visto oltre i 65°C anche con roba dura tipo FEM o ZIP a bomba e qualche render.
Nell'uso ordinario due X5690 non andranno mai oltre 60W complessivi.....
Al momento non ho esigenze di cambiare pc ma se lo trovo a poco prezzo un muletto del genere dual cpu non mi dispiacerebbe.

Cristallo

Utente Standard
con il mio pc di casa impiega la meà del tempo (i5 dual core 4thread vs i7 quad core 8thread)
Ebbè, chiaro! Se, come penso, hai a casa un i7 a 4Ghz (io ho un 7700k 4,2-4,5) su operazioni pesanti ci vai a nozze.
Io converto filmati di 40min l'uno da MKV a XVID, 8 alla volta, in 10 minuti circa. E' la media di 1 minuto circa l'uno.
Ma perché ho un convertitore multitreadh. Se vado di Virtualdub, ci mette i suoi bravi 7-8 minuti a file (7*8=56 min).
Comunque la mia esperienza si ferma ai quadcore, di cui possiedo esemplari da ormai quasi 10 anni.
Il vecchio glorioso q6600, con 8gb di DDR dualchannel, che ho ancora funzionante, a 150 euro nessuno lo vuole.

TAURUS77

Utente Standard
Ebbè, chiaro! Se, come penso, hai a casa un i7 a 4Ghz (io ho un 7700k 4,2-4,5) su operazioni pesanti ci vai a nozze.
Io converto filmati di 40min l'uno da MKV a XVID, 8 alla volta, in 10 minuti circa. E' la media di 1 minuto circa l'uno.
Ma perché ho un convertitore multitreadh. Se vado di Virtualdub, ci mette i suoi bravi 7-8 minuti a file (7*8=56 min).
Comunque la mia esperienza si ferma ai quadcore, di cui possiedo esemplari da ormai quasi 10 anni.
Il vecchio glorioso q6600, con 8gb di DDR dualchannel, che ho ancora funzionante, a 150 euro nessuno lo vuole.
....mitico Q6600 per un utilizzo domestico o da ufficio ancora è una bomba....basta associargli un buon ssd.
Lo so che nessuno lo vuole....questa estate ho fatto fare un upgrade di ram e ssd al notebook di mia moglie e presso questo negozio-laboratorio avevano dei pc HP-DELL-Lenovo serie professionale con i5 serie 3470 e i5 4590 a meno di 200€ e qualche i7 stesso periodo intorno a 300-350€ capisci che è davvero difficile rivendere roba ancora più vecchiotta. Fino a quando va goditelo se non sbaglio l'overclock su questa cpu era abbastanza fattibile.

Cristallo

Utente Standard
Fino a quando va goditelo se non sbaglio l'overclock su questa cpu era abbastanza fattibile.
Si, infatti adesso è settato a 3 Ghz contro i 2,4 originali e va senza problemi, neanche di temperatura.
Il fatto è che mi avanza proprio. E' il 3° fisso che ho in casa, la mia consorte vuole decapitarmi :biggrin:.

TAURUS77

Utente Standard
Si, infatti adesso è settato a 3 Ghz contro i 2,4 originali e va senza problemi, neanche di temperatura.
Il fatto è che mi avanza proprio. E' il 3° fisso che ho in casa, la mia consorte vuole decapitarmi :biggrin:.
....Tranquillo se il problema è la tua donna ti dico che io son messo peggio :36_1_4:....la mia voleva farmi buttare nella spazzatura un kit home theater 5.1 Panasonic nuovo di zecca regalatomi da mio congnato perchè secondo lei è ingombrante e non si addice all'arredo di casa.

TAURUS77

Utente Standard
Io converto filmati di 40min l'uno da MKV a XVID, 8 alla volta, in 10 minuti circa. E' la media di 1 minuto circa l'uno. Ma perché ho un convertitore multitreadh.
Fantastico!!!!:finger:
Quale programma multithread usi per convertire filmati così velocemente??

Cristallo

Utente Standard
Fantastico!!!!:finger:
Quale programma multithread usi per convertire filmati così velocemente??
Si chiama TENCODER, un software free, a 32 e 64 bit, sia installabile che portable.
Attenzione:
l'ho testato proprio adesso, su singolo file a doppio passaggio quasi 3:30 minuti.
Poi ho messo a cucinare 4 file da 50minuti in parallelo, video da H264->XVID audio AAC->MP3 a doppio passaggio. tempo per finire le operazioni 8:10