Consiglio nuovo PC per AutoCAD

Massimo R

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad full
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti. Dovrei acquistare un nuovo PC per disegnare con Autocad full.
Le mie esigenze sono solo il disegno 2D e pochissimo 3D (quasi mai).
Dato che i requisiti minimi sul sito ufficiale Autodesk riportano un processore con frequenza di almeno 3 ghz vorrei sapere: la frequenza in questione sia nel caso di processori Intel sia AMD è quella base o quella turbo. Per capirci nel caso di i5 10400 che ha la base a 2,9 e la turbo massima di 4,3 (sito ufficiale di Intel) quale va considerata? Con Ryzen vale lo stesso ragionamento?
Eventualmente quale processore mi consigliate con un budget complessivo di 700/750 euro per l'intero sistema?
Avrei valutato: i5 10400 / i5 10500 / Ryzen 5 3600 / Ryzen 5 2600 / Ryzen 7 2700 e una scheda grafica Nvidia GTX 1650.
Attualmente lavoro abbastanza bene con un i3 a 3,4ghz ed una scheda grafica da 2Gb.
Grazie. Massimo

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
Autocad usa generalmente pochi core, in una moderna cpu almeno 2 core stanno sempre al max, quindi non è un problema.
Escludendo il render, un comunissimo 4 core va più che bene, un i5 o ancora meglio un ryzen dal 1600 in su sono fin troppa roba.
Per la scheda grafica, mio parere, cerca un usato rx580 4Gb, costa poco e rende tanto.

Massimo R

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad full
Regione: Lombardia
Quindi andrebbe bene anche un Ryzen 2600 o I5 10400?
Grazie

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
Vanno bene entrambi, propenderei per il Ryzen e una scheda madre A520, un giorno potrai passare alle cpu serie 5000.