Consiglio nuova workstation x ST6 SP14

migale

Utente Junior
Professione: engineer
Software: Solid Edge
Regione: tuscan
Salve a tutti,

prima che possiate chiedermelo, faccio presente che in ditta da me non aggiorneremo Solid Edge almeno per altri 2-3 anni, quindi workstation recenti con Windows 10 Pro sono da escludere (x il ben noto problema che impedisce a ST6 di girare su Win10).

Detto questo, quale prendereste tra queste 2 workstations (le uniche che ho trovato con Windows 7 Pro preinstallato)?

- Dell Precision T3420 i7-6700 16GB RAM 256GB SSD Quadro K620

- Dell Precision T3620 E3-1240 8GB RAM 256GB SSD Quadro P600

Grazie a chi risponderà

p.s.= le macchine costano all'incirca la stessa cifra...

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Sicuramente la prima, ma dipende da cosa ci devi fare, le due schede video sono di basso livello

migale

Utente Junior
Si in effetti è quello che pensavo anche io, anche se ho letto che la P600 è abbastanza migliore della K620... inoltre la prima workstation è SFF mentre la secondo è un classico middle-tower (quindi magari upgradabile con schede di miglior livello).

Per darti un'idea, attualmente le nostre workstation sono Dell composte da cpu E3-1240, HD meccanico, 16 GB di ram e Quadro K2000 e il nostro ufficio tecnico si trova tutto sommato bene... quindi la mia domanda era anche sul fatto se, con le 2 workstation sopra, avremmo migliorato la situazione (poi è chiaro che il collo di bottiglia per adesso rimarrà la rete visto che abbiamo una "normale" gigabit con i disegni tutti sul server).

Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Voto anch'io la prima, i vantaggi della P600 sulla K620 in ambito CAD non sono poi così visibili; mentre un processore i7 ed i 16 Gb (nel caso servano) fanno la differenza.

migale

Utente Junior
Invece potendo prendere l'i7 con hard disk da 1TB (chiaramente non SSD) rispetto ad uno Xeon con SSD sarebbe sempre da preferire l'i7? Magari coi soldi risparmiati riuscirei a montare una Quadro P1000 (o cmq sforerei di poco)...

migale

Utente Junior
Beh su quello non avrei avuto dubbi... :D

Invece può avere senso procurarsi una workstation con i7-7700 (ma dovrei fare il downgrade da Win10 a Win7) visto che è più recente dell'i7-6700 oppure tanto non noterei granchè differenza con ST6?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Il parametro principale da guardare in un processore (in ambito CAD) è la potenza bruta sul singolo core

Quindi magare un i7 di nuova generazione a 3Ghz ha le stesse performance di un i7 della generazione precedente a 4Ghz che però ormai si trova a prezzo scontato.

E' solo un esempio, di solito le prestazioni migliorano di qualche punto percentuale non di certo del 25% a parità di clock.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Aggiungo che in un processore CAD è molto importante la memoria cache dello stesso