Consiglio Antisvitamento Vite

antoniopf

Utente registrato
Professione: Impiegato
Software: Thinkdesign
Regione: Campania
Salve. Ho realizzato un modello 3D a forma di cupola. Alla base di questa cupola ci sono 8 fori da diametro 4.2mm. Sotto questa base andrebbe montato un fresato circolare di alluminio. I fori del fresato di alluminio, ovviamente, sono passanti. Cosa mi consigliate di fare, invece, con i fori da 4.2 della cupola? Si filettano automaticamente avvitando una vite M5 in acciaio? Oppure potrei rendere anche quel foro passante? Inoltre, poiché questa cupola andrebbe montata su un nastro trasportatore, quindi soggetta a vibrazioni, per fissare il fresato di alluminio alla cupola, oltre alla vite, potrei utilizzare un dado con delle rondelle a tazza o altro per evitare che si svitino? Eventualmente potreste postere un'immagine di come assemblereste il tutto?

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
magari allega il modello 3d giusto per capirsi meglio... la vite m5 nn crea il filetto quello va fatto di macchina o si usa un auto filettante ma nn crea un filetto m5. in assemblaggio puoi semplicemente prevedere l'utilizzo di fenafiletti, debole verde, blu medio, rosso forte.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Da quell'immagine non si capisce niente. Non ci sono neanche fori (escluso quello centrale).
Le sezioni di pezzi adiacenti non devono essere tratteggiate uguali, ma incrociate

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
abs? cosa deve fare questo particolare? come viene prodotta la cupola in abs? è possibile filettare la piastra in alluminio e far passanti i fori nell abs creando lo scavo per la testa della vite? se satmpi l'abs a iniezione perche nn prevedere degli inserti filettati? ecc ecc.... un sacco di cose da sapere prima di poterti consigliare. non usare il frena filetti sull abs incolla tutto come la colla cianoacrilica

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Un bel elettrodo abs/steel di 4^ generazione con palladio elettrolizzato.

E perché tu non loctitizzi l'accoppiamento con una goccia di quello medio? Così puoi sempre svitare.
Altrimenti metti il bicarbonato che fa le bollicine.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
vado a comprarlo subito, da quella che non mi ha mai voluto dare il palladio ! grazie del consiglio

Comunque per Antoniopf ,scherzi a parte, mi sfugge l'essenza del post #3 Se si vuol fare aiutare dovrebbe condividere qualche informazione in più. Io, come tanti, uso gli inserti, ma bisogna vedere se ci sono gli spessori adatti nell'ABS . Per un M5, vado a memoria, ti serve forare da 7 o 8 e almeno 9 - 10 di profondità. Ma deve anche restare del materiale intorno, ovviamente, quindi senza un disegnino con due quote è difficile dare consigli sensati

Io ho capito diversamente, cioè lui ha una cupola di lamierino con fori lisci da 4,2 e deve unire a pacco un ABS come vuole e preferibilmente facendo dei giri da 4,2 per infilarci la vite lunga e il dado. Oppure riforma cupola e ABS in diametro maggiore, esempio 5,5 per fare passare le viti M5. Chiede cosa deve fare per non fare svitare o dadi. Qui sappiamo tutti che le rosette di qualsiasi tipo lasciano il tempo che trovano. Meglio chiudere le viti e mettere la loctitizzi frenafiketti media (colore verde) così poi asciuga...non si evita per le vibrazioni ma si può smontare con un po'di forza.
Certo che se postassi meglio e con il 3d magari si capirebbe cosa sta facendo...tanto non ha mica inventato un qualcosa da brevettare 😉

bip

Utente Junior
Professione: _
Software: _
Regione: italia
Il frenafiletti è sempre una soluzione efficace, semplice e poco costosa, vedo che tutti quanti fanno riferimento a Loctite (che è uno dei maggiori produttori) ma noto che si fa confusione con i colori, tra debole, media e forte.

In ordine di resistenza, riferendosi a Loctite:
- rosa, 222, debole, ad esempio per viti che andranno registrate in esercizio
- blu, medio, 243, per bloccare viti ma rendendo possibile lo smontaggio
- verde, forte, 648, per rendere impossibile lo smontaggio senza scaldare, e per bloccaggi coassiali

antoniopf

Utente registrato
Questa è la cupola di cui vi parlavo. La dobbiamo realizzare in ABS mediante stampa 3D. Come vedete dalla foto, alla base della cupola c'è una serie di fori. Sotto questa cupola devo montare un anello (un fresato) di alluminio. Lo spessore della base della cupola, dove vedete la serie di fori, è di 15mm. L'anello di alluminio che dovrò montare sotto sarà anch'esso spesso 15mm o anche qualcosina in più. Io adesso ho l'esigenza di accoppiare queste due parti e volevo sapere da voi in che modo accoppiare, quali viti usare e che diametro devo fare i fori, premettendo che vorrei utilizzare delle viti di acciaio inox a testa svasata (ovviamente andrò a fare la svasatura sui fori dell'anello in alluminio) e vorrei evitare di filettare l'alluminio per non utilizzare poi delle helicoil. Inoltre tenete sempre conto del discorso vibrazioni. Avevo anche visto alcuni inserti che si possono inserire a caldo (magari mediante l'utilizzo di un saldatore) nell'ABS, ma non vorrei rovinare il pezzo sinceramente, anche perché costa molto stamparlo. Io avevo pensato a dei fori lisci e passanti sia per la cupola sia per l'anello dell'alluminio e andarmi a fermare il tutto mediante vite a testa svasata, rondelle elastiche e dado autobloccante. Vorrei un consiglio da voi comunque, visto che siete più esperti.

Allegati

Essendo che l'alluminio é spessore 15 mm con un filetto passante da M5 ce ne cresce di roba in presa....un goccio di loctitizzi e finito il cinema. Viti svasate....giammai...delle belle teste esagonali così non si sparano i filetti e delle belle rondelle larghe. Chiusura con chiave dinamometrica, goccio di loctitizzi prima di infilare la vite e non ci pensi più.

Ma oltre alle vibrazioni....non è che ci cade dentro qualcosa nella cupola?

antoniopf

Utente registrato
La cupola va fissata ad un supporto tramite quei 4 fori...poi magari apriamo quel discorso perché ancora non sappiamo con quale materiale verrà realizzato il supporto. Anche io avevo pensato a delle viti con testa esagonale tipo UNI 5931, le quali hanno una parte liscia e l'altra con grip che andrebbe a serrarsi nell'alluminio. Quello che vorrei capire, calando la vite dall'alto e, quindi, attraversando la base della cupola in ABS fino a serrare nell'anello di alluminio, poi non devo utilizzare una rondella spaccata ed un dado autobloccante?

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Io filetterei l'alluminio, l'helicoil potrebbe non servire nemmeno.
Semplifichi il tutto e la cupola in ABS diventa poi più semplice da realizzare di stampaggio ad iniezione una volta che si industrializza il prodotto.

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Serrare viti M5 attraverso ABS stampato 3D?

Ho come l'impressione che se non fai un altro anello da mettere al posto delle ranelle, in modo da stringere l'ABS tra due superfici ampie con pressione distribuita, fai un disastro.

Appena inizi a stringere, le viti iniziano a passare attraverso il foro nella plastica.
Non parliamo poi se usi viti svasate...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
le 5931 sono viti cilindriche ad esagono incassato
io sinceramente non capisco molto di quello che scrivi
parti dicendo che sono 8 fori montato su un anello in alluminio, poi che la cupola va fissata ad un supporto con 4 fori, parli di atri fori che non si vedono?
sotto l'anello ci va qualcosa oppure lo spazio è libero? per me, se è libero, puoi fare foro passante che lo spessore è abbastanza piccolo e un M5x60 lo trovi

Pure io sto leggendo cose diverse in ogni post. Se vuoi aiuto cerca di essere chiaro.
Comunque credo ti abbiamo fornito indicazioni sufficienti per fare le tue valutazioni finali.