Consigli

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: Autocad 2020
Regione: Calabria
Alla fine questa è la soluzione migliore. In Rhino quell'utilità c'è... ed è gratuita. Diversamente da Autocad, che invece era a pagamento. E l'hanno anche misteriosamente tolta.
Rhino per certi versi, ha una filosofia di funzionamento simile ad Autocad (grosso modo) per cui passare da Autocad a Rhino è meno traumatico che passare da Autocad a Fusion3d oppure 3ds max
Credi che si possa fare anche su Cinema?

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
[
Credi che si possa fare anche su Cinema?
Non conosco Cinema4d pero' credo che abbia gli strumenti per fare una cosa del genere. E' un software per modellare e fare animazioni percio' avrà sicuramente gli strumenti per creare cose complesse che Autocad non fà.

Piuttosto mi è parso di vedere che il plugin uvVectorMap era fornito gratuitamente sino almeno alla versione 2016.
Io ho la versione 2016 di Autocad, pero' al momento non l'ho installata. Oggi l'installo e vedo se è presente quel plugin. Magari lo fornivano gratuitamente già all'atto dell'installazione. Nel caso vedo se è possibile estrarre il file. Essendo fornito gratuitamente (all'epoca) non credo di commettere qualcosa di illegale

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Rhino per certi versi, ha una filosofia di funzionamento simile ad Autocad (grosso modo) per cui passare da Autocad a Rhino è meno traumatico che passare da Autocad a Fusion3d oppure 3ds max
Se su AutoCAD selezioni degli oggetti, fai [Ctrl]+[C], poi va in Rhino e fai fai [Ctrl]+[V], incolla gli elementi come nativi di Rhino.
Non è solo filosofia di funzionamento, è proprio una figata.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Io ho la versione 2016 di Autocad, pero' al momento non l'ho installata. Oggi l'installo e vedo se è presente quel plugin. Magari lo fornivano gratuitamente già all'atto dell'installazione.
Ti risparmio la fatica. Era un addin da installare a parte; non c'era d'ufficio su AutoCAD e non c'è mai stata.

Tristus

Utente attivo
Ti risparmio la fatica. Era un addin da installare a parte; non c'era d'ufficio su AutoCAD e non c'è mai stata.
Allora c'è poco da fare. Autocad comunque rimane pur sempre il miglior sostituto del vecchio tecnigrafo. Lo difendero' sempre, da questo punto di vista. In fondo nasce per il 2d, essenzialmente.
E' ottimo anche per un primo approccio al 3d. Poi pero' è meglio passare ad altri programmi.

Ho dovuto rimandare l'installazione di Autocad, oggi lo installo e vi faccio sapere. Se il plugin non è presente questa sarà l'occasione per Silvia_8.9 di esplorare altri software che consentano di modellare i solidi senza gli impedimenti che si hanno invece con Autocad.
Ti consiglio comunque di non abbandonare Autocad, perchè per il 2d è imbattibile. Si puo' fare anche del 3d, ma cose semplici. Se uno vuol andare oltre è meglio esplorare altri programmi che offrano strumenti validi.

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Allora c'è poco da fare. Autocad comunque rimane pur sempre il miglior sostituto del vecchio tecnigrafo. Lo difendero' sempre, da questo punto di vista. In fondo nasce per il 2d, essenzialmente.
E' ottimo anche per un primo approccio al 3d. Poi pero' è meglio passare ad altri programmi.

Ho dovuto rimandare l'installazione di Autocad, oggi lo installo e vi faccio sapere. Se il plugin non è presente questa sarà l'occasione per Silvia_8.9 di esplorare altri software che consentano di modellare i solidi senza gli impedimenti che si hanno invece con Autocad.
Ti consiglio comunque di non abbandonare Autocad, perchè per il 2d è imbattibile. Si puo' fare anche del 3d, ma cose semplici. Se uno vuol andare oltre è meglio esplorare altri programmi che offrano strumenti validi.
Decisamente sì. Per quell’esercizio iniziale sto optando di utilizzare Rhino per il passaggio del reticolo sulla superficie curva e, successivamente, riportarlo su Autocad.
A tal proposito, durante l’esportazione in formato ACIS (chiedo a @Tristan che me l’ha consigliato), le spunte da selezionare quali sono? E, successivamente, in “tipo esportazione ACIS” è consigliabile lasciare “predefinito” o “AutoCAD”?
Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità dimostrata 🥰

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Se esiste una preimpostazione 'AutoCAD' utilizza quella; immagino sia fatta apposta per la compatibilità

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Un gran bel programma, e gratuito.
Peccato che l'autore si sia stufato di aggiornarlo tutti gli anni alle varie versioni di AutoCAD, motivo per cui l'hanno fatto sparire da Exchange (ora Autodesk App Store).
Sarebbe stato sicuramente ideale per realizzare il modello di Silvia.

633.jpg

Ecco il link a cui aggiungo un'altro video sempre preso dal web.
E' una gif mia, ma non ricordo dove l'avevo postata :unsure:

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Peccato che l'autore si sia stufato di aggiornarlo tutti gli anni alle varie versioni di AutoCAD, motivo per cui l'hanno fatto sparire da Exchange (ora Autodesk App Store).
Sarebbe stato sicuramente ideale per realizzare il modello di Silvia.

Vedi l'allegato 60691

E' una gif mia, ma non ricordo dove l'avevo postata :unsure:
"Gli strumenti ideali durano sempre troppo poco"- semicit. 😅

In ogni caso sì, un plugin del genere mi avrebbe fatto sicuramente moooolto comodo. Peccato.
Per fortuna le soluzioni esistono (grazie a chi mi ha "illuminato" su come procedere) 😊

Tristus

Utente attivo
Fà un po' rabbia, pero' a ben pensarci... con quel plugin Autocad sarebbe stato capace di avvolgere unicamente delle splines e non dei solidi. Il che significa che, dopo l'avvolgimento delle splines, è necessario estrudere le facce formate dalle splines e costruire i solidi avvolti attorno al cilindro.
Pensavo che nemmeno Rhino potesse riuscirci, ed invece Rhino lo fà, e con gran disinvoltura incaricandosi di fare il bending dei solidi (cosa che dubito fortemente che Autocad sia capace di fare).

In questo video "adagiano" dei solidi su una superficie ondulata. Percio', a differenza del plugin di Autocad, si disegnano in piano direttamente i solidi da avvolgere sulla superficie, sia essa ondulata a o cilindrica. Un bel risparmio di tempo rispetto al plugin di Autocad (all'ex plugin).

Ultima modifica:

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Fà un po' rabbia, pero' a ben pensarci...
Ci sarà sempre un software che farà qualcosa meglio di quell'altro, il problema è che costano (se non sei studente), chiaramente sempre in rapporto a quanto lo usi.
Per quella ciofeca che ho postato sono stati spesi dieci/quindici minuti, a me fa piacere che qualcuno crei degli strumenti che rendano realizzabile queste cose anche con un "tecnigrafo elettronico".

...(all'ex plugin).
Non proprio "ex", Sean Tessier ha reso disponibile poche ore fa (su mia sollecitazione :giggle:) una versione "alpha" per le ultime versioni di AutoCAD.
Vedere in fondo a questo thread:

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Ci sarà sempre un software che farà qualcosa meglio di quell'altro, il problema è che costano (se non sei studente), chiaramente sempre in rapporto a quanto lo usi.
Per quella ciofeca che ho postato sono stati spesi dieci/quindici minuti, a me fa piacere che qualcuno crei degli strumenti che rendano realizzabile queste cose anche con un "tecnigrafo elettronico".

Non proprio "ex", Sean Tessier ha reso disponibile poche ore fa (su mia sollecitazione :giggle:) una versione "alpha" per le ultime versioni di AutoCAD.
GRANDEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Tristus

Utente attivo
Sean Tessier ha reso disponibile poche ore fa (su mia sollecitazione :giggle:) una versione "alpha" per le ultime versioni di AutoCAD.
Perfetto, il plugin è utile.
L'altro ieri andai su quella pagina, ma non riuscii a scaricarlo.
Il sito non specificava che era necessaria la registrazione al sito. Pensando che dipendesse dalla mia locazione ho azionato il vpn collegandomi con altri ip internazionali, ma il file continuava ad essere inaccessibile. Percio' desistetti.
Poco fa' mi sono registrato al sito e ho scaricato sia la prima versione che l'ultima, sperando che funzioni sul 2016.

Speriamo che il plugin operi anche coi solidi, ma ho dei dubbi a proposito.
Finora ho visto solo esempi con le splines. Pero' il plugin è comunque interessante.

Allegati

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Perfetto, il plugin è utile.
L'altro ieri andai su quella pagina, ma non riuscii a scaricarlo.
Il sito non specificava che era necessaria la registrazione al sito. Pensando che dipendesse dalla mia locazione ho azionato il vpn collegandomi con altri ip internazionali, ma il file continuava ad essere inaccessibile. Percio' desistetti.
Poco fa' mi sono registrato al sito e ho scaricato sia la prima versione che l'ultima, sperando che funzioni sul 2016.

Speriamo che il plugin operi anche coi solidi, ma ho dei dubbi a proposito.
Finora ho visto solo esempi con le splines. Pero' il plugin è comunque interessante.
Facci sapere ☺
Io intanto sto lavorando a quel file con Rhino, anche se, nonostante abbia seguito i vari tutorial passo passo, le misure sballano un po' 🙈
Misure a parte...posso affermare che in un minuto (per i più esperti anche meno) si ottiene esattamente quello che cercavo.

Tristus

Utente attivo
Io intanto sto lavorando a quel file con Rhino, anche se, nonostante abbia seguito i vari tutorial passo passo, le misure sballano un po
Dove si verificano le differenze maggiori nelle misure?
Tieni conto del fatto che il rettangolo che Rhino disegna in piano equivale alla superficie della faccia verticale del cilindro, percio' un lato di quel rettangolo equivale alla circonferenza del cilindro mentre l'altro lato equivale all'altezza.
Anche il plugin di Autocad disegna quel rettangolo. Ho copiato i files scaricati dal sito nella cartella plugin di Autocad.
Il plugin lavora bene pero' accetta solo curve. Niente solidi.

Allegati

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Dove si verificano le differenze maggiori nelle misure?
Tieni conto del fatto che il rettangolo che Rhino disegna in piano equivale alla superficie della faccia verticale del cilindro, percio' un lato di quel rettangolo equivale alla circonferenza del cilindro mentre l'altro lato equivale all'altezza.
Anche il plugin di Autocad disegna quel rettangolo. Ho copiato i files scaricati dal sito nella cartella plugin di Autocad.
Il plugin lavora bene pero' accetta solo curve. Niente solidi.
Il problema delle misure l'ho risolto con il comando "ricostruisci" su Rhino ☺
Comunque mi pare di capire che il plugin di Autocad funziona allo stesso modo di Rhino. Grazie a @GP. ora si può utilizzare 😁

Tristus

Utente attivo
Autocad accetta solo linee. Ho provato a costruire dei solidi e ad estrarre gli spigoli per vedere se accettava perlomeno la gabbia del solido, ma continuava ad accettare solo linee. Ad ogni modo è un plugin utile.
Autocad è ben lontano da essere un vero e proprio modellatore di solidi, percio' se vuoi lavorare con solidi complessi è meglio valutare software che consentono anche di deformare i solidi con facilità

Giusto per fare un esempio, l'immagine 1 riassume tutto cio' che sono riuscito a fare con Autocad.
Le altre immagini sono il risultato dell'applicazione di 2 modificatori di 3dsMax coi quali è possibile deformare i solidi con estrema facilità.

Allegati