Consigli

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: Autocad 2020
Regione: Calabria
Buonasera a tutti.
Se voi aveste una situazione del genere da trattare su Autocad (vedi allegato), quali strumenti utilizzereste?
In particolare vorrei che mi indicaste quale, secondo voi, è il metodo più efficace per gestire dei solidi su una superficie curva.

Grazie a chiunque voglia partecipare a questa discussione.

Allegati

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
Secondo me si risolve utilizzando subtract su una serie di solidi, la forma da ottenere un semplice box opportunamente ruotato, i solidi da sottrarre 2 cilindri, uno per l'interno del vaso, l'altro per la parte esterna, niente di complicato. Se vuoi ti posto un video su come procedere.

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Se ho ben compreso, i solidi dovranno seguire la curvatura del cilindro, il che complica un po' le cose. Non sono verticali, e alcune sono quasi orizzontali.
Personalmente costruirei dapprima una fascia orizzontale in cui disegnare in 2d il motivo costituito da quella struttura che avvolge il cilindro.
Poi avvolgerei quella superficie a formare essa stessa un cilindro cavo, con all'interno il solido cilindrico. Poi proietterei tutte le polilinee sul solido vero e proprio (col comando proietta superficie). Farei infine l'offset delle facce risultanti dagli offset e unirei le restanti superfici.

Pero' non sono sicuro se Autocad permetterebbe una procedura simile, cioè avvolgere su se stessa una superficie. Con 3dsmax non avrei difficoltà, con Autocad la vedo piu' complicata

Grosso modo il lavoro è quello di proiettare le linee dei disegni sul solido per poi estrudere (o offsettare) le facce risultanti dalla proiezione per creare quindi quel reticolo cilindrico.

Se non sei obbligata a seguire per forza un disegno del reticolo prestabilito, l'operazione è semplice. Se invece devi per forza seguire un disegno, allora è un po' piu' complicato e a quel punto servirebbe una funzione che permetta l'avvolgimento di cui ho parlato.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Il suggerimento di rpor66 mi sembra giusto.
Tuttavia se dovrai gestire una forma del genere con modifiche ed aggiustamenti, Autocad, è un pessimo strumento. Dovresti usare qualcosa di diverso.

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
Il video con la logica della realizzazione

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Il video con la logica della realizzazione
Buongiorno. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Il video di rpor66 è chiaro e utile, grazie.
Tuttavia la situazione che mi si presenta è esattamente quella descritta da Tristus, una fascia reticolare (opportunamente studiata) che dovrebbe avvolgere un cilindro.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Tuttavia la situazione che mi si presenta è esattamente quella descritta da Tristus, una fascia reticolare (opportunamente studiata) che dovrebbe avvolgere un cilindro.
E se fosse un pattern angolare? Dall'immagine mi sembra un motivo che si ripete 4 volte.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Il problema rimarrebbe sempre quello di “avvolgerlo” sul cilindro
Anche no. Puoi usare il metodo di @rpor66 con dei solidi che intersecano parzialmente il cilindro per creare uno spicchio. Poi ne fai tre copie a 90° intorno all'asse del cilindro.

Tristus

Utente attivo
Autocad è sempre prodigo di sorprese.
Non sapevo che esistesse una funzione in grado di avvolgere un motivo composto da linee su una superficie o su un solido curvo. E invece esiste.

Il comando dovrebbe essere uvVectorMap (oppure è un'utilità esterna, non saprei)
Siccome l'ho trovato sul knowledge di Autocad, immagino sia presente perlomeno nelle ultime versioni di Autocad.
AL momento non posso sperimentare perchè sto' procedendo alla reinstallazione di tutto il software, dppo il crash dell'hard disk, pero' ti rimando al link in cui viene descritto a video questo comando.

Hanno creato una tubazione alla cui superficie esterna hanno applicato un motivo estratto da una retinatura posta in orizzontale e spianata. Praticamente cio' che avevo teorizzato prima, pero' non sapevo che esistesse questo comando.

Ecco il link a cui aggiungo un'altro video sempre preso dal web. Con questo comando le cose si semplificano notevolmente. Basterà disegnare in piano il motivo desiderato (in 2d) e applicarlo alla superficie del cilindro. Poi con gli offset delle facce è un gioco costruire quel reticolo in 3d.
In pratica dovresti prima disegnare in 2d, avvolgerlo al cilindro e poi estrudere (o meglio eseguire gli offset delle facce che compongono il disegno). Va da sè che a questo punto conviene costruire il cilindro estrudendo semplicemente un cerchio, in maniera da avere una sola superficie cilindrica su cui applicare con quel comando il disegno,

Allegati

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Non sapevo che esistesse una funzione in grado di avvolgere un motivo composto da linee su una superficie o su un solido curvo. E invece esiste.

Il comando dovrebbe essere uvVectorMap (oppure è un'utilità esterna, non saprei)
Siccome l'ho trovato sul knowledge di Autocad, immagino sia presente perlomeno nelle ultime versioni di Autocad.
AL momento non posso sperimentare perchè sto' procedendo alla reinstallazione di tutto il software, dppo il crash dell'hard disk, pero' ti rimando al link in cui viene descritto a video questo comando.

Hanno creato una tubazione alla cui superficie esterna hanno applicato un motivo estratto da una retinatura posta in orizzontale e spianata. Praticamente cio' che avevo teorizzato prima, pero' non sapevo che esistesse questo comando.

Ecco il link a cui aggiungo un'altro video sempre preso dal web. Con questo comando le cose si semplificano notevolmente. Basterà disegnare in piano il motivo desiderato (in 2d) e applicarlo alla superficie del cilindro. Poi con gli offset delle facce è un gioco costruire quel reticolo in 3d.
In pratica dovresti prima disegnare in 2d, avvolgerlo al cilindro e poi estrudere (o meglio eseguire gli offset delle facce che compongono il disegno). Va da sè che a questo punto conviene costruire il cilindro estrudendo semplicemente un cerchio, in maniera da avere una sola superficie cilindrica su cui applicare con quel comando il disegno,

Wow. Sarebbe lo strumento ideale 🤩 più tardi provo a vedere cosa riesco a fare e vi farò sapere.
Intanto grazie mille davvero a tutti.

Silvia_8.9

Utente poco attivo

Infatti, troppo bello per essere vero 😔 ho spulciato su Internet, pare sia un plugin ma non è più disponibile, a quanto pare.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Scaricati la trial di Rhino, esegui l'operazione di unroll e di flow, estrudi le curve e quindi esporta in SAT. Dovresti così ottenere un file ACIS da poter importare in AutoCAD con la geometria ricercata

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Scaricati la trial di Rhino, esegui l'operazione di unroll e di flow, estrudi le curve e quindi esporta in SAT. Dovresti così ottenere un file ACIS da poter importare in AutoCAD con la geometria ricercata

Grazie @Tristan. Abbiamo quindi capito che Autocad è limitato 😅
Grazie infinite.

Tristus

Utente attivo
Non si capisce perchè abbiano tolto questa utilità. Davvero incomprensibile.
Eppure è l'utilità che farebbe al caso.
Ho trovato un'altro video.
Molto semplicemente, si seleziona il cilindro, il programma crea immediatamente un rettangolo che identifica la superficie verticale del cilindro stesso, stesa su un piano orizzontale. Dopodichè si lavora all'interno del rettangolo con il disegno voluto (nel caso del video creano delle scritte) e dopo, con molta facilità, si avvolge il solido cilindrico col disegno. Si possono poi estrudere le facce.
A me pare impossibile che non vi sia una utilità equivalente

(il video è a fondo pagina)

Silvia_8.9

Utente poco attivo
Non si capisce perchè abbiano tolto questa utilità. Davvero incomprensibile.
Eppure è l'utilità che farebbe al caso.
Ho trovato un'altro video.
Molto semplicemente, si seleziona il cilindro, il programma crea immediatamente un rettangolo che identifica la superficie verticale del cilindro stesso, stesa su un piano orizzontale. Dopodichè si lavora all'interno del rettangolo con il disegno voluto (nel caso del video creano delle scritte) e dopo, con molta facilità, si avvolge il solido cilindrico col disegno. Si possono poi estrudere le facce.
A me pare impossibile che non vi sia una utilità equivalente

(il video è a fondo pagina)
Infatti non capisco neanche io questa scelta.
Peccato, perché avrebbe potuto davvero semplificare di molto la vita di un progettista 😅

Tristus

Utente attivo
Alla fine questa è la soluzione migliore. In Rhino quell'utilità c'è... ed è gratuita. Diversamente da Autocad, che invece era a pagamento. E l'hanno anche misteriosamente tolta.
Rhino per certi versi, ha una filosofia di funzionamento simile ad Autocad (grosso modo) per cui passare da Autocad a Rhino è meno traumatico che passare da Autocad a Fusion3d oppure 3ds max