Consigli vari su ST9

DanieleG

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Treviso
Buongiorno a tutti, dopo 12 anni di lavoro con Solidworks, ora devo imparare ad usare Solidedge, per cui avrò bisogno di qualche aiuto sull'utilizzo di questo programma.

Non riesco a fare una ripetizione circolare di una parte all'interno di un assieme.
Ho provato col comando Pattern, ma, o non è quello che mi serve, oppure non lo uso correttamente...

Potete spiegarmi qual'è il comando che mi serve??? sono convinto che è na banalità...ma non la vedo!!!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Il comando è quello giusto, devi però avere un "sorgente" per la campitura che vuoi realizzare. La sorgente può essere uno schizzo (che dovrai creare ed all'interno del quale definire la campitura circolare) od una campitura già esistente in un'altra parte.

Ciao

DanieleG

Utente poco attivo
ok, il problema sono io che ragiono da solidworks probabilmente.
non posso quindi fare questa ripetizione prendendo un asse provvisorio di un altro componente?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ok, il problema sono io che ragiono da solidworks probabilmente.
non posso quindi fare questa ripetizione prendendo un asse provvisorio di un altro componente?
Se fosse provvisorio si perderebbe la "definizione" della campitura subito dopo l'uso. Se il tuo scopo è quello di fare solo delle copie allora puoi utilizzare il "volantino", tenendo premuto il tasto CTRL infatti lo spostamento\rotazione verrà eseguito su di una copia.

DanieleG

Utente poco attivo
Chiarita la questione campitura ho una nuova domanda.
E' possibile all'interno di un assieme "sospendere" una parte?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Chiarita la questione campitura ho una nuova domanda.
E' possibile all'interno di un assieme "sospendere" una parte?
Un comando con quel nome non esiste, puoi "sopprimere" una o più relazioni ma non credo sia quello che cerchi.

Spiega un po' cosa devi fare e vediamo quale comando è più opportuno usare.

Ciao

DanieleG

Utente poco attivo
la situazione è questa: un assieme con all'interno tre componenti:

1- serbatoio
2- valvola tipo A
3- valvola tipo B

valvola "tipo A" e "tipo B" sono alternative una all'altra, nella realtà posso decidere di montarne una o l'altra a seconda delle esigenze.
Per fare questo vorrei poter "escludere" o "spegnere" una delle due valvole.

Ipotizziamo che riesco a spegnere la "valvola A": a video e nella distinta base vedrò solo la valvola che mi interessa.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
la situazione è questa: un assieme con all'interno tre componenti:

1- serbatoio
2- valvola tipo A
3- valvola tipo B

valvola "tipo A" e "tipo B" sono alternative una all'altra, nella realtà posso decidere di montarne una o l'altra a seconda delle esigenze.
Per fare questo vorrei poter "escludere" o "spegnere" una delle due valvole.

Ipotizziamo che riesco a spegnere la "valvola A": a video e nella distinta base vedrò solo la valvola che mi interessa.
Devi utilizzare gli assiemi alterni

Ciao