Consigli sui vari programmi

Lucam82

Utente registrato
Professione: Tecnico di taglio
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti mi chiamo Luca e ho 24anni lavoro in un’azienda che produce mobili di lusso e come lavoro faccio il tecnico di taglio tessuto (Guido una macchina) siccome a me è sempre piaciuto il disegno tecnico volevo fare qualche corso.
Mi sono già informato per i corsi autocad 2d/3d più un corso di un software (simile a cad) che serve per la progettazione del legno (tagliarlo in macchina)
Più vorrei fare il corso di modaris perché la mia macchina si chiama lectra e per tagliare il divano ecc servono i piazzamenti (quindi sapere tutte le dime ecc) in pratica fare il modellista.Tutto questo per poi essere il più completo possibile (disegno del prodotto, saper fare i modelli, metterli in macchina, conoscenza di tutti i tessuti e saper tagliare) dopo tutto questo chiedo: è una cosa fattibile ? Quale programma utilizzare ? E oltre ai programmi cosa c’è da sapere?
Accetto qualsiasi consiglio
Grazie in anticipo

Lucam82

Utente registrato
Professione: Tecnico di taglio
Software: Autocad
Un mio conoscente lo usa per progettare il prototipo per poi far funzionare la macchina che fa il pezzo progettato (macchina con varie frese) e mi ha detto che questo software è migliore per fare il disegnatore di salotti

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
... sarà che veniamo quasi tutti dal ferro che facciamo fatica a darti indicazioni.
Se disegni cose strane e artistiche dovrai lavorare molti con le superfici e dovresti usare CATIA.... altrimenti un modellatore vale l'altro ...da Inventor a Solidworks....ma se vuoi stare free c'è FreeCAD.