Consigli su impianto di aspirazione per CNC

atomlu

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: fusion360
Regione: basilicata
Salve a tutti. Vi ringrazio innanzitutto per avermi accettato in questo magnifico forum. La mia azienda lavora il poliuretano espanso tramite fresatura. Il mio obiettivo è quello di mettere in sicurezza i miei dipendenti da eventuali polveri tossiche. Sapreste consigliarmi aziende serie che possano indirizzarmi sulla scelta di un impianto di aspirazione, raccolta e filtraggio? O comunque anche un'azienda che sappia fare un' analisi di queste particelle. La mia azienda è ancora una start up con poco utile ma comunque vorrei iniziare ad informarmi a riguardo. Grazie mille a tutti e spero passiate una bella giornata. Ciao!

Stefano_GS

Utente standard
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Non ho capito una cosa: tu hai già una CNC e vuoi installare un diverso sistema di aspirazione?
Se possibile allega una foto dell'impianto esistente

atomlu

Utente poco attivo
Non ho capito una cosa: tu hai già una CNC e vuoi installare un diverso sistema di aspirazione?
Se possibile allega una foto dell'impianto esistente
Ciao Stefano. Si ho una CNC, si chiama 5axismaker e viene venduta senza impianto di aspirazione

Stefano_GS

Utente standard
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Ho guardato il sito e si tratta di una macchina da banco, ma viene venduta così aperta senza protezioni? Mi sembra strano un utensile possa lavorare in un ambiente non confinato.
Per aspirazione non saprei, perché andrebbe integrato sulla testa di fresatura e temo costi quasi quanto la macchina.
Ma aspetta i pareri ben più esperti di altri

Kekkone

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CAM, cicli di lavoro per M.U.
Software: HyperMill; Solidworks 2020
Regione: Friuli V.G.
Ciao, noi in azienda facciamo lavorazioni meccaniche su centri di lavoro CNC, e abbiamo montato i moduli di filtranti di AR Filtrazioni, uno per macchina.
Sono possibili anche soluzioni centralizzate, ma bisogna partire con le idee chiare.
Sono pensati per le nebbie che si vengono a creare dalla rotazione degli utensili all'interno delle macchine.
Il costruttore dichiara che l'aria filtrata è addirittura più pura di quella in ingresso grazie ai filtri da poche ppm (Non ricordo i valori).
Va da sé che necessitano di frequente manutenzione, e vanno comandati dall'impulso di start e stop delle macchine, per evitare di marciare a vuoto a macchina ferma.
A mio avviso, per quel che fanno costano un sacco di soldi.....
Prova a valutare anche altre soluzioni visto che non sono i soli, a presto!

atomlu

Utente poco attivo
sul sito c'è uno schema per costruire una gabbia in plexiglass. Infatti avevo intenzione di farla fare insieme a una valvola di aspirazione ma mi serviva sapere che tipo di aspirazione avrei bisogno. Se plcon filtro o senza, a doppio ciclone ecc

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Posso consigliarti due aziende leader nel settore aspirazione e filtrazione industriale

Coral engineering
Losma