consigli quotatura

3DJack

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Ciao a tutti,
Sono uno studente di ingegneria e sto seguendo un corso di disegno tecnico.
sono alle prese con una tavola molto facile ma che comunque mi porta ad avere qualche dubbio.
allego la tavola che ho fatto e vorrei che per cortesia mi diciate come migliorare la sistemazione delle quote e se c'è qualcosa che non va.
per il momento in questo disegno non sono importanti le tolleranze
ho anche delle domande:
- la quota di 14 mm nella vista frontale l'ho messa all'interno del pezzo, e mi domandavo se fosse più giusto magari sistemarla all'esterno
- siccome c'è l'asse di simmetria, non c'è bisogno di mettere la quota di posizionamento del centro dei fori vero? Ho inserito solo quella che indica la distanza laterale.
- da quello che so se un arco ha ampiezza <= 180° va indicata la quota del raggio, altrimenti il diametro, è corretto?
- le quote dei diametri dei cerchi concentrici nella vista dall'alto vanno bene o sarebbe meglio indicarle in qualche altra maniera?
- chi più ne ha più ne metta
Ho cercato in diversi testi, però ho sempre trovato solo indicazioni generali, e a me in questo momento servirebbero consigli più specifici, e immagino che tante cose si imparino con l'esperienza e non sui libri.
vi ringrazio in anticipo

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
-le quote, se non proprio impossibile, devono essere sempre esterne al pezzo
-lo spessore delle linee di quota dseve essere più sottile di quello della geometria del particolare
-se possibile non si quota entità nascoste, quindi fai una sezione della lamatura in alto in cui mnetterai anche i diametri