• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consigli progettazione...

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Salve ragazzi, mi permetto di chiedervi un paio di consigli.
Ho la necessità di costruire una puleggia per cinghia di grandi dimensioni...sui 1000 circa di diametro.
Ho già contattato un paio di aziende che riescono a costruirla e dentarla.
Si tratterebbe di un anello con dentatura esterna.
Ho chiesto delle quotazioni...se conoscete aziende che sapete possano realizzare questo componente girerò anche a loro una richiesta di offerta.
Chiaramente l'esigenza di una puleggia così atipica nasce da esigenze di processo della nostra linea...non mi sono fumato nulla di particolare :)

Il problema invece nasce per la cinghia di trasmissione da usare...che ha uno sviluppo fuori dallo standard.
Notizie rubate qua e la mi hanno fatto capire che "altri" si fanno giuntare la cinghia allo sviluppo desiderato.
Avete mai avuto a che fare con applicazioni del genere?
Ripeto...trasmissione di moto tra due pulegge...di cui una di diametro 1000.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi, magari con esperienze passate, sia per la puleggia da 1000circa che per la cinghia "giuntata" o manicotto di sviluppo fuori standard.
Ad occhio siamo sui 4500 di sviluppo primitivo.

Chiaro che il progetto è in fase embrionale ancora ma prima di dettagliare volevo avere alcuni riferimenti precisi.

Grazie a chiunque possa darmi un parere.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
T'ho....pure io avevo sul tavolo da progettare trasmissione 1:1 con pulegge dentate diametro 1000 anulari ma poi son passato a i=3 e pare che comunque gates mi sia tutto.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Chiaravalli mi fornisce cinghia originale gates, puleggia standard piccola a catalogo e puleggia da 1 metro fatta fare da un'officina.

New Rider

Utente Standard
Professione: Apprendista
Software: SolidWorks17 + AutocadLt + DraftSight
Regione: Veneto
Salve ragazzi, mi permetto di chiedervi un paio di consigli.
Ho la necessità di costruire una puleggia per cinghia di grandi dimensioni...sui 1000 circa di diametro.
Ho già contattato un paio di aziende che riescono a costruirla e dentarla.
Si tratterebbe di un anello con dentatura esterna.
Ho chiesto delle quotazioni...se conoscete aziende che sapete possano realizzare questo componente girerò anche a loro una richiesta di offerta.
Chiaramente l'esigenza di una puleggia così atipica nasce da esigenze di processo della nostra linea...non mi sono fumato nulla di particolare :)

Il problema invece nasce per la cinghia di trasmissione da usare...che ha uno sviluppo fuori dallo standard.
Notizie rubate qua e la mi hanno fatto capire che "altri" si fanno giuntare la cinghia allo sviluppo desiderato.
Avete mai avuto a che fare con applicazioni del genere?
Ripeto...trasmissione di moto tra due pulegge...di cui una di diametro 1000.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi, magari con esperienze passate, sia per la puleggia da 1000circa che per la cinghia "giuntata" o manicotto di sviluppo fuori standard.
Ad occhio siamo sui 4500 di sviluppo primitivo.

Chiaro che il progetto è in fase embrionale ancora ma prima di dettagliare volevo avere alcuni riferimenti precisi.

Grazie a chiunque possa darmi un parere.
Ciao, io avevo fatto fare una puleggia con 4 Gole B ; Ø:1800/2000 mm . Albero mozzo Ø160 mm
L'avevamo costruita in carpenteria. Razze di profilo piatto+mozzo in tubo meccanico + settori circolari per i profili della cinghia.
Veniva poi creato il profilo della cinghia sui settori e poi veniva tornito il tutto per rispettare le tolleranze.
A mio parere andava eseguito un eventuale trattamento di distensione ( cosa non voluta dalla propietà)
Credo conti molto anche la velocità che gira. La ns. all'incirca faceva 20/30 rpm.