Consigli per stringere/allargare assieme composto per studio veloce

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao a tutti, spesso capita di dover eseguire degli studi veloci o di abbozzare una nuova macchina da presentare, creandola facendo collage di vari altri pezzi / assiemi, in quei casi, non serve, anzi è una scocciatura creare un clone e codificarlo, ecc ecc, sarebbe molto più comodo prendere il modello o l'assieme, salvarlo come parte e poterlo "stirare" a piacere sino a dargli una forma simile al risultato voluto, così, solo per dare un idea di massima o vedere se la cosa può stare in piedi.

Se fossi in 2d, userei il comando stira, quando invece ci troviamo a trattare un sottoassieme le cose diventano più complicate ...

In quel caso voi come fate?

Nell'esempio sotto ad esempio dovrei allargare di +100mm (50dx 50sx) trascinandomi dietro albero e cuscinetti, magari senza preoccuparmi troppo dell'angolo della conicità che cambia, una stirata per dare un idea di massima e avere un ingombro; nel caso successivo dovrei invece comprimere, accorciare di - 80mm (40dx 40sx)

Come potrei fare in questi casi e in altri casi, senza dover sempre clonare e modificare tutto?

allarga.PNG

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Sposta faccia?
Io lo utilizzo per crearmi il grezzo da un fantomatico pezzo finito

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Comando flettere, in modo estensione

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
lo sposta faccia non è presente in ambiente assieme. non è possibile usare la funzione scala perché si dovrebbe creare un corpo unico.
la funzione estensione consigliata da shirokko sembra essere la soluzione, ma funziona solo in ambiente parte e stira solo sull'asse Z quindi prima di usare la funzione bisogna ruotare tutti i corpi nella direzione corretta

reggio

Utente Senior
Sposta faccia?
Io lo utilizzo per crearmi il grezzo da un fantomatico pezzo finito
Ciao e grazie! :D

Ho provato ma mi dà errore, probabilmente a causa dei componenti commerciali (cuscinetto) che non riesce a gestire,
se seleziono solo superfici di oggetti cilindrici o "dritti" allora prende il comando ... ma a quel punto perdo tutte le battute, fori, lavorazioni e in ogni caso debbo selezione ogni singola superficie che voglio spostare .. :(

shirokko

Utente
lo sposta faccia non è presente in ambiente assieme. non è possibile usare la funzione scala perché si dovrebbe creare un corpo unico.
la funzione estensione consigliata da shirokko sembra essere la soluzione, ma funziona solo in ambiente parte e stira solo sull'asse Z quindi prima di usare la funzione bisogna ruotare tutti i corpi nella direzione corretta
Puoi creare un sistema di coordinate ad hoc, oppure ruotare l'asse di estensione in modo dinamico

reggio

Utente Senior
Ciao e grazie! :D

Ho provato ma mi dà errore, probabilmente a causa dei componenti commerciali (cuscinetto) che non riesce a gestire,
se seleziono solo superfici di oggetti cilindrici o "dritti" allora prende il comando ... ma a quel punto perdo tutte le battute, fori, lavorazioni e in ogni caso debbo selezione ogni singola superficie che voglio spostare .. :(
Riprovato disattivando i cuscinetti e usando il comando da tab strumenti stampo (prima invece seguivo le indicazioni dell'help e lanciavo selezionando superfici e poi tasto dx - sbagliavo, dà errore)

Sì, ovviamente avevo messo in conto di salvare assieme come parte, mi và benissimo, semplifico le operazioni di "bozza" ^__^

PS: Proverò anche flettere

shirokko

Utente
Riprovato disattivando i cuscinetti e usando il comando da tab strumenti stampo (prima invece seguivo le indicazioni dell'help e lanciavo selezionando superfici e poi tasto dx - sbagliavo, dà errore)

Sì, ovviamente avevo messo in conto di salvare assieme come parte, mi và benissimo, semplifico le operazioni di "bozza" ^__^

PS: Proverò anche flettere
Reggio, hai più provato?

reggio

Utente Senior
Reggio, hai più provato?
Ciao, ho provato solo ora, per quello che ho visto, preferisco Sposta faccia,
questo perchè fletti in modo estensione non mi permette di selezionare più corpi ...

shirokko

Utente
Ciao, ho provato solo ora, per quello che ho visto, preferisco Sposta faccia,
questo perchè fletti in modo estensione non mi permette di selezionare più corpi ...
La 2019 mi permette di farlo. Tu hai la 2016, vero?
Comunque l'importante è che tu abbia risolto.