consigli cambio lavoro ing. meccanico

IngExp

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Ansys
Regione: Lombardia
Buonasera membri del forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia situazione lavorativa, magari essendo più esperti di me potete darmi qualche dritta.
Sono una giovane ingegnere meccanico, ho 25 anni e lavoro da 1 anno presso un' azienda che si occupa di macchine industriali dove però non sto imparando tantissimo, o meglio imparo cose pratiche riguardanti le lavorazioni meccaniche ma niente di calcolo e elementi finiti.
Ho un buon stipendio, da 1400 euro, ma non sono soddisfatta, mi mancano moltissime le cose fatte all'università che sono la mia passione.
Ora mi si presenta una bella opportunità dove potrei imparare tantissimo di calcolo e analisi computazionali, visti i progetti, però l'offerta è in partita iva e quindi guadagnerei meno rispetto ad ora.

Sono molto combattuta sul da farsi...potete darmi qualche consiglio?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Seguire le proprie passioni é importante però è anche importante avere un buon lavoro, stabile, pagato e che serva a formarti a 360° perché in università si fa tanta teoria ma in azienda se si fa il 3% é tanto.

Facendo impianti e macchinari, c'è più preponderante progettazione di organi meccanici, analisi fem strutturale sulle carpenterie e alberi o pezzi particolari (se in azienda ti lasciano fare, puoi decidere di auto formarti o richiedere dei corsi alla tua azienda). In alcuni casi si riesce a fare CFD se si parla di aria ventilata o succhiata...
Però in queste aziende dove il FE non è molto presente per tradizione antica, potrebbe portare ad ottimizzazioni e quindi a recupero costo.

Ti dico questo perché nelle aziende dove ho lavorato, la situazione é che chi c'è di storico non usa il FE perché non sanno cosa sia però hanno le licenze.