Confroto archicad vs edificius (acca)

Mario Napodano

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: archicad
Regione: campania
Salve a tutti in questi giorni mi è stato proposto questo programma di modellazione architettonica (edificius ) della Acca io ho gia altri programmi della Acca che interagiscono l'uno con l'altro ,pero vedendolo preferisco archicad, voi cosa ne pensate?

AginoA

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: ArchiCAD, Gimp
Regione: Toscana
Per quanto ne penso io è un buon progetto ma deve essere ancora affinato (è interessante e utile l'implementazione con tutti i programmi ACCA).
Dal punto di vista della progettazione architettonica credo che non riuscirà mai ad uguagliare AC sia per numero di oggetti di libreria reperibili, che per potenzialità (vedi ad esempio le ultime possibilità di fotorendering della versione 18 in uscita).
Escludendo questo lo ritengo un ottimo programma di progettazione, dipende da cosa ti sei prefissato nella tua professione.

Geometra72

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD, Edificius
Regione: Sardegna
Ragazzi io "utilizzo" (le virgolette sono d'obbligo) Edificius da più di un anno. Come si faccia a definirlo "un buon progetto che deve essere ancora affinato" proprio non lo so! Lo dico con tutto il rispetto; specialmente se chi lo dice non ha il programma e lo ha provato per pochi giorni (anche se già dopo qualche giorno ci si può rendere conto che serve a ben poco). Edificius è un disastro col quale è impossibile lavorare. Sfido chiunque a farci anche il più banale e semplice dei lavori.
Date un'occhiata (non superficiale) alle tavole grafiche prodotte da Edifiucius: elementi che si dovrebbero vedere e che non ci sono e viceversa; impossibile ottenere prospetti ombreggiati; resa grafica (nelle tavole!!!!!) da cartone animato; elementi architettonici approssimativi; viste assonometriche dove mancano elementi o non viene rispettata la priorità di visualizzazione (ad es. un elemento che dovrebbe coprirne un altro perché in primo piano ma non lo fa).
Per non parlare della difficoltà nella realizzazione del modello 3D: relazione fra elementi su livelli contigui; impossibilità di modellazione solida se non interfacciandosi con Sketchup; snap poco o per nulla pratici, mancanza di oggetti architettonici fondamentali per la progettazione architettonica o edilizia in genere: mancano plinti di fondazione, la possibilità di realizzare controsoffitti!!! (sta roba è incredibile) ecc. ecc.
Il confronto con Archicad non è proponibile. Meno che mai il confronto con Allplan, su tutti il sw per chi vuole lavorare. Se non avessi speso 2.800,00 euro circa (compreso un anno obbligatorio di servizio Amicus) avrei già preso Allplan, che ho provato per un mese nella versione 30th edition e che acquisterò al più presto.
Scusate lo sfogo. Ciao colleghi.