Confronto Workstation per Solidworks

andreaf93

Utente Junior
Professione: Progettazione 3d
Software: Solidworks 2016 e 2017
Regione: Lombardia
Buon pomeriggio, dovrei acquistare una nuova workstation ad uso SW e sono indeciso tra queste due configurazioni:

Configurazione fatta nel sito della Dell avente queste caratteristiche (1700€+iva):
-Processore: Intel Core i7-7800X 3,5 GHz, 4 GHz Turbo, hexa-core, 8,25 MB
-Scheda video: NVIDIA Quadro P2000, 5 GB
- RAM: UDIMM non ECC da 8GB (1 x 8 GB) DDR4 a 2.666 MHz

Workstation pre-assemblata da un famoso sito online (1475€+iva):
-Processore: Intel Xeon E3-1275 V6 3.8GHZ Quad Core Fino a 4.2GHZ in Turbo Core
-Scheda Video: NVIDIA Quadro P2000, 5 GB
-RAM: 32GB Ram DDR4 2400MHZ

Cosa mi consigliate tra queste due scelte?
se avete altre proposte da consigliarmi rimanendo tra 1500 e 2100€ di spesa iva compresa le accetto volentieri. Grazie e buona serata

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Buon pomeriggio, dovrei acquistare una nuova workstation ad uso SW e sono indeciso tra queste due configurazioni:

Configurazione fatta nel sito della Dell avente queste caratteristiche (1700€+iva):
-Processore: Intel Core i7-7800X 3,5 GHz, 4 GHz Turbo, hexa-core, 8,25 MB
-Scheda video: NVIDIA Quadro P2000, 5 GB
- RAM: UDIMM non ECC da 8GB (1 x 8 GB) DDR4 a 2.666 MHz

Workstation pre-assemblata da un famoso sito online (1475€+iva):
-Processore: Intel Xeon E3-1275 V6 3.8GHZ Quad Core Fino a 4.2GHZ in Turbo Core
-Scheda Video: NVIDIA Quadro P2000, 5 GB
-RAM: 32GB Ram DDR4 2400MHZ

Cosa mi consigliate tra queste due scelte?
se avete altre proposte da consigliarmi rimanendo tra 1500 e 2100€ di spesa iva compresa le accetto volentieri. Grazie e buona serata
Come cifra di spesa ci dovresti stare dentro.....personalmente consiglio un buon assemblato con cpu overcloccata su un sito visto la seconda configurazione con i7-7800x

Intel Core i7 7800X 3.5GHZ 6 Core,32GB DDR4,
SSD M.2 500GB,
Hard Disk Sata3 2000GB,
Masterizzatore Dvd,
Scheda Video Nvidia Quadro P2000 5GB
€ 2.079,00 IVA inclusa

Processore Intel Core i7 7820X 3.6GHZ 8 Core,
16GB DDR4
SSD M.2 250GB
Hard Disk Sata3 2TB
Masterizzatore Dvd
Scheda Video Radeon Pro Wx 5100 8GB
€2.089, iva inclusa

occhio ai singoli componenti....ad esempio alimentatore e scheda madre spesso con i prezzi bassi è facile che vadano a risparmiare su questi due componenti.

andreaf93

Utente Junior
Grazie per la risposta TAURUS, starei valutando anche questa configurazione molto simile a quella da te descritta, ti indico anche alimentatore:
  • Processore Intel Core I7 9700K 3.6GHZ Otto Core Fino a 5.0GHZ In Turbo Core
  • RAM: 32GB DDR4 2666MHZ
  • SSD M.2 500GB Samsung 970 Evo
  • Hard Disk Sata3 1000GB
  • Masterizzatore DVD
  • Scheda Madrea: Mainboard Z370 Intel
  • Scheda Video Pny Nvidia Quadro P2000 5GB
  • Scheda sound 7.1 onboard
  • Lan 10/100/1000 onboard
  • Modulo Wifi 300N
  • Lettore Memory Card SD
  • Alimentatore 750W Certificato 80+ Gold

€ 2.079,00 IVA inclusa
Cosa ne pensi dell'alimentatore e scheda madre? inoltre rimanendo in linea con il budget di spesa, la scheda Quadro P2000 è la scelta più corretta secondo te? Grazie e buona giornata

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Sono preventivi un po vaghi. Sarebbe bene specificare marca e modello di ogni componente.
Tanto per dire l'hard disk è un 5400 o un 7200 giri? Cambia un bel po nelle prestazioni.

Hai provato a guardare i Ryzen 7?
Un i7 8700K costa quasi 500 euro (iva inclusa), un Ryzen 7 2700X costa 100 euro in meno.
Ha la stessa frequenza di base, e solo 0,4 in meno in turbo.

TAURUS77

Utente Standard
Grazie per la risposta TAURUS, starei valutando anche questa configurazione molto simile a quella da te descritta, ti indico anche alimentatore:
  • Processore Intel Core I7 9700K 3.6GHZ Otto Core Fino a 5.0GHZ In Turbo Core
  • RAM: 32GB DDR4 2666MHZ
  • SSD M.2 500GB Samsung 970 Evo
  • Hard Disk Sata3 1000GB
  • Masterizzatore DVD
  • Scheda Madrea: Mainboard Z370 Intel
  • Scheda Video Pny Nvidia Quadro P2000 5GB
  • Scheda sound 7.1 onboard
  • Lan 10/100/1000 onboard
  • Modulo Wifi 300N
  • Lettore Memory Card SD
  • Alimentatore 750W Certificato 80+ Gold

€ 2.079,00 IVA inclusa
Cosa ne pensi dell'alimentatore e scheda madre? inoltre rimanendo in linea con il budget di spesa, la scheda Quadro P2000 è la scelta più corretta secondo te? Grazie e buona giornata
Per quanto riguarda alimentatore e scheda madre bisognerebbe conoscere marca e modello invece la quadro P2000 è un'ottima scheda ma solo tu puoi conoscere il tipo di carico che hai intenzione di affidargli...quanto sono complessi i tuoi lavori in solidworks?

andreaf93

Utente Junior
La scheda madre è una gigabyte, l'alimentatore è un bitfenix e hdd è un 7200 giri.
Inoltre ho assiemi con mediamente 500 parti non di più.

TAURUS77

Utente Standard
La scheda madre è una gigabyte, l'alimentatore è un bitfenix e hdd è un 7200 giri.
Inoltre ho assiemi con mediamente 500 parti non di più.
Prendi un alimentatore serio tipo evga, seasonic, xfx possibilmente modulare...come dice Gil non sottovalutare le cpu AMD Ryzen che se overcloccati un pochettino rendono molto bene con le ram ad alta frequenza diciamo ddr4 da 3200MHz in su.

Call85

Utente Junior
Professione: ex-studente
Software: Catia/Siemens NX/Inventor
Regione: Marche
Scusa la franchezza ma, prima di parlare di preventivi credo sia opportuno specificare cosa devi farci, quanti anni pensi di tenerlo, quale SW pensi di usarci...ecc...
Dico questo perchè, lato CPU, non è fondamentale avere chissà quali potenze: dipende dal programma, dall'uso lavorativo/ludico...ecc...

andreaf93

Utente Junior
Scusa la franchezza ma, prima di parlare di preventivi credo sia opportuno specificare cosa devi farci, quanti anni pensi di tenerlo, quale SW pensi di usarci...ecc...
Dico questo perchè, lato CPU, non è fondamentale avere chissà quali potenze: dipende dal programma, dall'uso lavorativo/ludico...ecc...
Sostanzialmente progettare con SW 2017 e renderizzare i progetti effettuati. Inoltre i miei assiemi hanno massimo 500 parti. Vorrei lavorarci bene almeno 3 anni però in ogni caso devo fare fede al mio budget di spesa che non superi i 2000€ circa. Inoltre secondo te quali sono i componenti più importanti oltre alla scheda grafica che sicuramente prenderò una quadro P2000? Grazie

TAURUS77

Utente Standard
Sostanzialmente progettare con SW 2017 e renderizzare i progetti effettuati. Inoltre i miei assiemi hanno massimo 500 parti. Vorrei lavorarci bene almeno 3 anni però in ogni caso devo fare fede al mio budget di spesa che non superi i 2000€ circa. Inoltre secondo te quali sono i componenti più importanti oltre alla scheda grafica che sicuramente prenderò una quadro P2000? Grazie
Se il problema è il tempo la mia workstation che leggi in firma sulla carta è vecchiotta ma ancora tiene testa al ws più nuove e ci faccio di tutto...quindi se prendi un buon prodotto per almeno cinque anni stai tranquillo. Solitamente i mie pc e le ws le assemblo da me o presso ditte di fiducia, per la scelta dei componenti punto sempre più sull'affidabilità che sulle prestazioni pure...ad esempio scelgo schede madri che siano testate per un funzionamento h24 e dissipatori di provata affidabilità, case grandi per una buona aerazione interna e alimentatori certicati di buona marca anchessi studiati per un uso 24h.

andreaf93

Utente Junior
Se il problema è il tempo la mia workstation che leggi in firma sulla carta è vecchiotta ma ancora tiene testa al ws più nuove e ci faccio di tutto...quindi se prendi un buon prodotto per almeno cinque anni stai tranquillo. Solitamente i mie pc e le ws le assemblo da me o presso ditte di fiducia, per la scelta dei componenti punto sempre più sull'affidabilità che sulle prestazioni pure...ad esempio scelgo schede madri che siano testate per un funzionamento h24 e dissipatori di provata affidabilità, case grandi per una buona aerazione interna e alimentatori certicati di buona marca anchessi studiati per un uso 24h.
Sicuramente con il mio budget di spesa non posso pretendere di comprare una macchina che mi faccia lavorare per 10 anni, però ovviamente almeno 3 anni spero di poterli fare bene sopratutto visto gli assiemi che non sono troppo complessi.
Per te quali sono i 2 componenti più importanti su cui puntare? Grazie

TAURUS77

Utente Standard
Sicuramente con il mio budget di spesa non posso pretendere di comprare una macchina che mi faccia lavorare per 10 anni, però ovviamente almeno 3 anni spero di poterli fare bene sopratutto visto gli assiemi che non sono troppo complessi.
Per te quali sono i 2 componenti più importanti su cui puntare? Grazie
Solitamente i componenti basilari per un pc sono tre CPU, VGA e scheda madre perchè è quest'ultima che ti permette di fare tutti gli upgrade possibili consentiti dal suo suo layout e dalla sua architettura.

TAURUS77

Utente Standard
Questa è la configurazione che ti consiglio:

MSI Z390 A-pro €132
ram HX436C17PB3K2/32 €397
CPU i7-9700k € 421 (con OC 5GHz su tutti i core)
Dissipatore Noctua NH-D15 €90
PSU seasonic prime ultra gold 850w €195
VGA quadro P2000 5gb €432 oppure quadro p4000 €735
ssd m.2 Samsung 970 pro 512gb €185
HD wd black 2TB€ 105
case Corsair Obsidia 750D airflow edition €169