Confronto Edificius Archicad

Mario Napodano

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: archicad
Regione: campania
Salve a tutti
In questi Giorni sto vedendo la versione trial di edificius e sinceramente non mi entusiasma piu di tanto vado meglio con Archicad , il problema che mi pongo è questo : Io ho gia altri programmi acca che si collegano tra di loro, sarebbe un progrmma che integrato con gl'altri mi porterebbe grandi vantaggi? ,mi conviene comprarlo questo edificius?pero ho visto che mi limita molto rispetto ad archicad dove posso sbizzarrirmi :)?
Come detto prima con archicad mi trovo bene anche se sono in cerca di un motore di render più performante perchè i motori interni ad archicad non sono un granchè,voi cosa mi consigliate di Fare?

Arch.Salv67

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: Vectorworks Architect ITA, Piranesi
Regione: Sicilia
Ciao,
Una delle novità di Archicad 18 (che uscirà nei prossimi mesi) è il motore di rendering interno notevolmente migliorato.
Io personalmente, se conosci bene Archicad, ti consiglio di continuare ad utilizzarlo.
La produttività lavorativa si raggiunge conoscendo bene un programma con i suoi preghi e i suoi difetti.

Salvo...

Mario Napodano

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: archicad
Regione: campania
Ciao,
Una delle novità di Archicad 18 (che uscirà nei prossimi mesi) è il motore di rendering interno notevolmente migliorato.
Io personalmente, se conosci bene Archicad, ti consiglio di continuare ad utilizzarlo.
La produttività lavorativa si raggiunge conoscendo bene un programma con i suoi preghi e i suoi difetti.

Salvo...
grazie per le informazioni mi sono state di aiuto :) aspetterò questa nuova versione di archicad

Geometra72

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD, Edificius
Regione: Sardegna
Ragazzi io "utilizzo" (le virgolette sono d'obbligo) Edificius da più di un anno. Come si faccia a definirlo "un buon progetto che deve essere ancora affinato" proprio non lo so! Lo dico con tutto il rispetto; specialmente se chi lo dice non ha il programma e lo ha provato per pochi giorni (anche se già dopo qualche giorno ci si può rendere conto che serve a ben poco). Edificius è un disastro col quale è impossibile lavorare. Sfido chiunque a farci anche il più banale e semplice dei lavori.
Date un'occhiata (non superficiale) alle tavole grafiche prodotte da Edifiucius: elementi che si dovrebbero vedere e che non ci sono e viceversa; impossibile ottenere prospetti ombreggiati; resa grafica (nelle tavole!!!!!) da cartone animato; elementi architettonici approssimativi; viste assonometriche dove mancano elementi o non viene rispettata la priorità di visualizzazione (ad es. un elemento che dovrebbe coprirne un altro perché in primo piano ma non lo fa).
Per non parlare della difficoltà nella realizzazione del modello 3D: relazione fra elementi su livelli contigui; impossibilità di modellazione solida se non interfacciandosi con Sketchup; snap poco o per nulla pratici, mancanza di oggetti architettonici fondamentali per la progettazione architettonica o edilizia in genere: mancano plinti di fondazione, la possibilità di realizzare controsoffitti!!! (sta roba è incredibile) ecc. ecc.
Il confronto con Archicad non è proponibile. Meno che mai il confronto con Allplan, su tutti il sw per chi vuole lavorare. Se non avessi speso 2.800,00 euro circa (compreso un anno obbligatorio di servizio Amicus) avrei già preso Allplan, che ho provato per un mese nella versione 30th edition e che acquisterò al più presto.
Scusate lo sfogo. Ciao colleghi.

Professione: ArchiStar
Software: Revit/3ds Max Design
Regione: Lombardia
Comprendo il tuo sfogo e non riesco a capire come ACCA si sia voluta cimentare in una simile avventura. Da anni uso diversi programmi ACCA senza problemi e con un'assistenza veramente professionale, ma questa proprio non l'ho capita proprio dall'inizio. Uso Revit dal 2008 e, come comprensibile i problemi non mancano, mi trovo con un programma ottimo. Se aggiungo la possibilità di utilizzare in combinata 3ds max per rendering beh allora cari programmatori ACCA lasciate perdere tempo e danari e dedicatevi ad altro.

Geometra72

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD, Edificius
Regione: Sardegna
Si, anche secondo me stavolta si sono imbarcati in un'impresa più grande di loro (almeno per il momento i fatti dicono questo); poi, per carità, sarei felicissimo di essere smentito. Intanto perché avendo acquistato il sw io per primo (e tutti coloro che hanno dato fiducia ad Acca) beneficerei di questi risultati; e poi perché fa piacere che un'azienda italiana possa competere, magari anche sul mercato internazionale, con un prodotto di qualità e con un alto valore aggiunto quale è appunto un sw BIM.
D'accordo con te anche sulla buona qualità di altri prodotti ACCA per non parlare del Servizio Assistenza, questo si da riferimento: se Edificius valesse 1/10 della qualità dell'assistenza che offre Acca ai suoi clienti, sarebbe già un buon prodotto; quindi nessun pregiudizio e nessuna acredine nei confronti di Acca Software! Anzi...
Però... Edificius proprio non va. Anche la tanto pubblicizzata integrazione con gli altri sw Acca rimane, a mio avviso, una bella idea. E ciò in ragione dell'approccio estremamente approssimativo di Edificius nella realizzazione del modello 3D, che è quello su cui gli altri sw impostano i loro elaborati.
Faccio un esempio.
Edificius si integra fra gli altri con Primus. Ossia, secondo Acca il computo metrico, una volta imputati i dati che delineano il modello in Edificius, basta un click, si apre Primus e il gioco è fatto.
Peccato che in Edificius elementi strutturali come setti o pilastri "non contribuiscono" alla chiusura dei vani; per cui si è costretti a prolungare i muri (siano essi tramezzi o muri perimetrali) in modo da inglobare i pilastri stessi. Le conseguenze su un computo fatto così non serve che stia qui a dirle...
E se lo fai presente trovi qualcuno che ti dice di scomputare i muri in eccesso manualmente. Ok.... ma allora a che serve sta integrazione???
E ce ne sarebbero talmente tante di cose... magari ti saltano fuori mentre sta facendo roba tutt'altro che trascendentale... e allora ti chiedi: ma perché ca... spita l'hanno fatta così sta roba? Mistero.
Ciao colleghi, a presto.