Confronto 2D e 1D

Mito125

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: SolidWorks,Creo,Autocad
Regione: Emilia
Buongiorno, dovrei fare un confronto fra due soluzioni ottenute rielaborando il problema in 2D e 1D (è un esercizio di un libro di analisi FEM). Aggiungo un'immagine per far capire come ho pensato di risolvere le due parti:
1593592152679.png

La parte 2D ho pensato di risolverla realizzando solo la superficie del trondo di cono, impostando il model designer in 2D, andando poi ad inserire la forza F, il lato fixed ed indicando come frictionless l'asse di simmetria, inoltre ho impostato la soluzione 2D come axisymmetric.
La soluzione 1D volevo realizzarla impostando il model designer come lines bodies, realizzando la trave a sbalzo classica, ma non so come indicare la sezione. E' una sezione cilindrica che varia, è un tronco di cono. Quindi pensavo di inserire un'unica sezione e di rendere il tronco di cono un cilindro.

Con queste ipotesi, vado a semplificare troppo il problema? Sto sbagliando nell'impostare la soluzione 1D? Magari anche la soluzione 2D è sbagliata.

Grazie

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
Onestamente non ho capito niente

Mito125

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: SolidWorks,Creo,Autocad
Regione: Emilia
E' l'esercizio 5.2 del libro Finite Element Modeling and Simulation with ANSYS Workbenchdi Chen. Magari ho esposto male il problema.