CONFIGURAZIONE PER DRAFT DI ASSIEMI REGOLABILI

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2019, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, lavoro spesso con assiemi regolabili, sia per l'uso di cilindri che rotazione dei pezzi, ovviamente quando faccio la messa in tavola l'assieme è nella posizione che decido io, se poi qualcuno va' a modificare il mio assieme per verificare rotazioni o corse dei cilindri, la messa in tavola va' in tilt.
C'è un modo per creare una configurazione che posso usare solo per le messe in tavola, senza avere il problema di tornare sempre alla configurazione usata per i DRAFT.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Dovresti usare gli assiemi alterni.

Purtroppo sono anni che non vengono più aggiornati e non sono il massimo dell'usabilità.

Ciao

Sp4rk0

Utente Standard
Non li ho mai usati, non saprei neanche da dove partire, su solidworks utilizzavo le funzioni, tipo cilindro aperto, cilindro chiuso, ma qua non so' come funzioni....
Grazie comunque

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ad esempio sul tuo cilindro, tramite assieme di posizioni alterne vai a battezzare la posizione aperto e chiuso (e altre posizioni intermedie se necessarie).

Poi nell'assieme in cui lo utilizzi, tramite il comando sostituisci, ti vengono proposte le posizioni da te battezzate.

Al tempo stesso, nel tuo assieme principale, puoi battezzare tramite la famiglia di assieme, le varie configurazioni in posizioni differenti.

A parole tutto molto bello, come usabilità un po meno.

Sp4rk0

Utente Standard
Perfetto grazie mille, in pausa pranzo faccio un paio di prove, non mi servono tante funzioni, mi basterebbe farne una solo per la messa in tavola e basta.
Grazie ancora.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, lavoro spesso con assiemi regolabili, sia per l'uso di cilindri che rotazione dei pezzi, ovviamente quando faccio la messa in tavola l'assieme è nella posizione che decido io, se poi qualcuno va' a modificare il mio assieme per verificare rotazioni o corse dei cilindri, la messa in tavola va' in tilt.
C'è un modo per creare una configurazione che posso usare solo per le messe in tavola, senza avere il problema di tornare sempre alla configurazione usata per i DRAFT.
Però c'è qualcosa di sbagliato perché la posizione regolabile non dovrebbe riflettersi su quella dell'assieme "padre", e quindi sulla sua tavola. Prova a mettere in sola lettura l'assieme che poi diventerà regolabile nel tuo assieme, e vedi se così finisce il problema. Comunque anche gli assiemi regolabili di problemi ne hanno molti, legati soprattutto all'instabilita' dei vincoli.

Sp4rk0

Utente Standard
Ho notato, infatti cerco di usarli il meno possibile, ma in certi casi non posso proprio farne a meno.
Se devo modificare un assieme che può muoversi o ruotare, uso la modifica locale che vado meglio.
Farei alcune prove ma non ho mai tempo XD