Configurazione Pc per Solidworks, Catia

Alescs1986

Utente registrato
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Catia Solidworks
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro, sono un neo laureato in ingegneria meccanica e ho la necessità di fare molta pratica con programmi tipo Solidworks e Catia.
All'università ho sviluppato un solo progetto con Solidworks quindi i progetti che mi appresto a fare saranno, almeno all'inizio, semplici. Tuttavia, siccome il mercato richiede ingegneri meccanici che sappiano lavorare bene con programmi di questo tipo, vorrei una macchina non troppo "base", ma in grado di sviluppare nel breve periodo anche progetti più importanti.

Riassumendo:
- ho la necessità di un nuovo Pc che supporti i programmi suddetti.
- il mio vecchio Pc è troppo datato per poter salvare qualcosa (forse il case.. è un asus vento A8)
- Il budget è di 1000€ monitor escluso.
- non ho una configurazione in mente, ho cercato sui vari siti ma le idee mi si sono ancor più confuse

Grazie in anticipo per i consigli che mi fornirete
Alessandro

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
hai budget un po' ridotto. Io ti consiglio di guardare le workstation HP Z4 nuove che stanno uscendo solo che costano 2200/2400€...le sto usando da qualche mese in ufficio e mi sto trovando molto bene. Ci sono anche le più vecchie Z440 che non sono male e si avvicinano di più ai 1100/1300€. Prima avevo Workstation Olivetti e qualcosa DELL ma non sono per niente da paragonare.

TAURUS77

Utente Standard
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao a tutti!! Effettivamente il budget è un po bassino...le strade sono due o prendi una ws usata oppure ti fai un assemblato con un i5 8400/8600k siamo intorno a 600€ un case con componentistica di medio basso livello e poi con i 400€ metti dentro una scheda video quadro P2000 5gb oppure una wx 5100 8gb.
Per quanto riguarda l'assemblato posso garantirti che se ben fatto non avrà nulla da temere nei confronti di workstation brandizzate...il tutto naturalmente per l'uso che hai richiesto.

TAURUS77

Utente Standard
Processore Amd Ryzen 5 2600X 3.6GHZ Sei Core 12 Threads Fino a 4.2GHZ In Turbo Core
16GB DDR4 2400MHZ
SSD Sata3 240GB
Hard Disk Sata3 1 Tera Byte
Masterizzatore Dvd
Scheda Madre Amd B350
Scheda Video Radeon Pro Wx 5100 8GB
Scheda sound 5.1 Onboard
Lan 10/100/1000 Onboard
Modulo Wifi 300N
Lettore Memory Card SD
Alimentatore 600W Certificato 80+ Gold
Case Midi Tower FonoAssorbente con controllo velocità ventole silent interne

circa 1100€

TAURUS77

Utente Standard
Ottimo per quello che devi fare e come prestazioni all'ineato ad un i5 intel 8600k

Call85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Marche
Processore Amd Ryzen 5 2600X 3.6GHZ Sei Core 12 Threads Fino a 4.2GHZ In Turbo Core
16GB DDR4 2400MHZ
SSD Sata3 240GB
Hard Disk Sata3 1 Tera Byte
Masterizzatore Dvd
Scheda Madre Amd B350
Scheda Video Radeon Pro Wx 5100 8GB
Scheda sound 5.1 Onboard
Lan 10/100/1000 Onboard
Modulo Wifi 300N
Lettore Memory Card SD
Alimentatore 600W Certificato 80+ Gold
Case Midi Tower FonoAssorbente con controllo velocità ventole silent interne

circa 1100€
Ti hanno proposto un'ottima config, ma se posso io leverei il HDD da 1tera e ne metterei uno da 500Gb con un ssd da 240Gb è più che sufficiente dato che all'inizio non è che avresti tanti dati da mettere: se sei in gamba puoi anche formattare il vecchio HDD in fat32 o nfts e riutilizzarlo come supporto di memorizzazione.
Leverei il modulo wifi, il lettore sd.
Valuterei se prendere la Nvidia quadro P400 (125€) o P600 (250€) dato che potresti godere dei CUDA core che con il FEM/CAD non sono poco. Le schede hanno entrambi 2Gb ma, penso che all'inizio siano più che sufficienti dato che non è detto ti toccherà fare grandi assiemi e in futuro in azienda dovrebbero darti un fisso loro.
Con il risparmiato monterei delle RAM da 2933Mhz (controlla il sito AMD quelle compatibili), perchè i ryzen sono sensibili alla frequenza (più è alta e meglio vanno).

Ultima modifica:

Call85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Marche
P.S. puoi anche prendere la WX 3100 al posto della P600, prezzo praticamente uguale ma 4Gb RAM e prestazioni un pò superiori.

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Anche io ho ordinato i pezzi per un assemblato, se ti interessa:

AMD 1800X
MB ASUS x370 PRIME PRO
32 GB DDR4 RAM
HD 2 TB (NON SSD)
SCHEDA GRAFICA AMD WX3100

case e alimentatore 600W siamo sui 1050,00 € IVA INCLUSA S.O. ESCLUSO

Quando mi arriva e lo monto vi farò sapere come va.

Alescs1986

Utente registrato
Buongiorno,
innanzitutto scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori Italia e grazie per le configurazioni che mi state proponendo.
Effettivamente sono interessato ad un assemblato più che ad una ws già fatta.
Avrei però delle domande da porvi:
- come mai proponete processori AMD e non Intel? Sono migliori per lavorare in Cad o è una questione economica?
- Ho la possibilità di acquistare per 350 euro un PC usato del quale vi riporto le caratteristiche (ovviamente conosco bene chi mi sta vendendo il prodotto e so come tratta le cose di sua proprietà) :

CARATTERISTICHE:
Processore Intel i5 750 2,67GHz
Scheda Madre Asus P7P55D usb3.0
Memoria RAM 8GB dual channel CORSAIR XMS3 1333MHz
Scheda Grafica GeForce GTX 550Ti 1,5GB ram GDDR5 dual DVI+HDMI
Monitor Samsung SyncMaster 214T 1600x1200 60Hz
Hard Disk 1 Sandisk SSD 120GB (stato solido con sistema operativo)
Hard Disk 2 Maxtor DiamondMax23 500GB
Masterizzatore 1 BluRay Lieton iHBS112
Masterizzatore 2 Plextor DVD PX-820SA
Alimentatore Cooler Master RS-500 500W Cassetto frontale per HD rimovibile
Gruppo di continuità APC Back-UPS CS 650
Tastiera e mause wireless Logitech K260
Sistema Operativo Windows 10 PRO 64bit
Case desktop midi tower con due usb frontali, colore nero.

Mi date una valutazione generale?
Meglio fare un upgrade di questo visto il modico prezzo, o meglio passare alle configurazioni proposte sopra?
Se si può puntare su un upgrade, cosa proponete?

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Diciamo che quella esposta è una configurazione di 7-8 anni fa, oltretutto è un pc generico, di certo non una workstation per utilizzo con software cad.
A questo punto con 400-500 euro potresti acquistare workstation cad di qualche anno fa, se cerchi su ebay ne trovi, in particolar modo dalla germania e da uk.
Per quanto riguarda il consiglio di utilizzare processori amd è dovuto all'ottimo rapporto qualità prezzo.

TAURUS77

Utente Standard
Diciamo che quella esposta è una configurazione di 7-8 anni fa, oltretutto è un pc generico, di certo non una workstation per utilizzo con software cad.
A questo punto con 400-500 euro potresti acquistare workstation cad di qualche anno fa, se cerchi su ebay ne trovi, in particolar modo dalla germania e da uk.
Per quanto riguarda il consiglio di utilizzare processori amd è dovuto all'ottimo rapporto qualità prezzo.
Anch'io conconcordo con te...è una configurazione troppo datata....l'unico modo per dargli una svegliata è metterci dentro un i7-875k oppure un i7-880 e magari dargli una pompatina a 4GHz (sulla baia ancora se ne trovano) e cambiare la scheda video con una più performante per lavorare bene con i cad. Una configurazione simile la assemblai a suo tempo con un i7 860 che oggi il proprietario ha pompato a 4GHz con un dissipatore a liquido e in più ha messo una GTX 1060 6GB e 16gb di ram...se non ricordo male cercando in rete qualcuno aveva installato 32gb il doppio del valore dichiarato.
http://www.c-amie.co.uk/technical/r...d-an-i7-860-with-32gb-ddr3-12800-1600mhz-ram/
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55DE/specifications/.
Secondo me se metti una vga professionale e un i7 sopra citato sei a posto e non ti vai a svenare, l'ssd è un po' piccoletto e l'HD meccanico non è un fulmine di guerra.
Riporto il risultato di specviewperf 12 con una quadro p1000.... potrebbe essere interessante installare questa vga professionnale in questa configurazione.
https://www.spec.org/gwpg/gpc.data/vp12.1/Dell/T5820_P1000/resultHTML.html

Ultima modifica:

TAURUS77

Utente Standard
Facciamo due conti: i7 875k o i7 880 circa 100€, quadro p1000 circa 200€, 16gb ddr3 2x8gb 1333mhz circa 120€ il tutto per un totale di 420€ da aggiungersi ai 350€ e siamo 770€.

Alescs1986

Utente registrato
ok, scartiamo l'opzione upgrade del pc da 350€, da quanto avete scritto non conviene affatto!
Prendendo spunto da quanto avete scritto in precedenza, vi propongo questa configurazione per PC nuovo:

- Scheda madre
ASUS PRIME X370-PRO Scheda Madre, Socket AM4 X370, Aura Sync, 32 GB/s M.2, DP/HDMI, USB 3.1
- Processore
AMD Ryzen 7 1800X - Processore 4,0 GHz - Socket AM4
- RAM
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
- Scheda grafica
AMD Radeon Pro WX 3100 4GB GDDR5
- Alimentatore
Thermaltake Smart SE 530W
-SSD
Samsung 860 EVO 250 GB
-HD
Western Digital Blue 1 TB

Spesa totale: 893,4 € (prezzi Amazon)

Cosa ne pensate?
Modifiche da fare?
Mi consigliate un case?
Quale dissipatore per CPU?
C'è qualche fornitore hardware che mi consigliate?

Grazie come sempre per le risposte!

Alescs1986

Utente registrato
un altro dubbio..
Le RAM che ho riportato su, posso sfruttarle a pieno senza overclock?
la domanda nasce perche sul sito asus è riportato:

AMD Ryzen™ Processors
4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 3200(O.C.)/2933(O.C.)/2666/2400/2133 MHz ECC and non-ECC, Un-buffered Memory
AMD 7th Generation A-series/Athlon™ Processors
4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 2400/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture
* Refer to www.asus.com for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).

TAURUS77

Utente Standard
1) chiedi seti fanno un soft overclock su tutti i core a 4.5GHz con un buon dissipatore liquido o un noctua decente ad aria circa 100€
2) le ram di default vanno alla frequenza minima 2666mhz se poi vai a smanettare le puoi portare alle frequenze di OC
3) il Thermaltake Smart SE 530W secondo me è un pessimo alimentatore metti qualcosa di decente certificato almeno 80 gold + quello che mi viene in mente adesso è un evga supernova modulare circa €120
4) per il case ve ne sono di tutti i prezzi....quanto vuoi spendere?

TAURUS77

Utente Standard
ci provo seguendo quanto ha fatto il proprietario del i7-860 di cui parlavo sopra
- dissipatore enermax liqmax 240
- PSU EVGA SuperNOVA 650 G3
- case NZXT H500i/500 series

Alescs1986

Utente registrato
1) Ritieni necessario fare l'pverclock dei core? Ho letto qua e la su internet che amd, a differenza di intel, fornisce già dei buoni dissopatori cn il processore. Tra i dissipatori che ho visto (tipo il Noctua NH-D15) viene sempre fornito un kit di compatibilità per il socket AM4. Conosci il motivo di queste modifiche da apportare e se possono dar problemi?
2) le RAM vanno bene o se non faccio OC meglio segliere qualcosa di più economico? (costano 160 euro, se devo risparmiare 10 euro per qualcosa di meno performante vanno bene queste ovviamente)
3) per l'alimentatore cerco e ti dico
4) per il case.. non tanto, basta che sia silenzioso, con un paio di ventole magari o una grande che comunque non faccia rumore. Con quello che ho ora non dormirei la notte se il PC rimanesse acceso

TAURUS77

Utente Standard
1) Ritieni necessario fare l'pverclock dei core? Ho letto qua e la su internet che amd, a differenza di intel, fornisce già dei buoni dissopatori cn il processore. Tra i dissipatori che ho visto (tipo il Noctua NH-D15) viene sempre fornito un kit di compatibilità per il socket AM4. Conosci il motivo di queste modifiche da apportare e se possono dar problemi?
2) le RAM vanno bene o se non faccio OC meglio segliere qualcosa di più economico? (costano 160 euro, se devo risparmiare 10 euro per qualcosa di meno performante vanno bene queste ovviamente)
3) per l'alimentatore cerco e ti dico
4) per il case.. non tanto, basta che sia silenzioso, con un paio di ventole magari o una grande che comunque non faccia rumore. Con quello che ho ora non dormirei la notte se il PC rimanesse acceso
1) secondo me si...per quello che posso se vi è margine cerco di ottimizzare l'utilizzo della cpu senza comprometterne l'affidabilità
2) nessun problema per il noctua NH-D15....io ho l'NH D14 con l'adattatore per socket 2011 intel...il liquido non lo scarterei
3) le ram vanno bene ma se fai un soft oc qualcosa in più male non fa
4) dove ci sono ventole vi è rumore....ridurre il rumore è possibile ma i costi salgono e non di poco. Le ventole del mio NH-D14 sono settate a 500rpm e se la temp della cpu sale oltre i 45°C arrivano fino a 1200rpm.

Alescs1986

Utente registrato
siccome non li ho mai avuto un dissipatore a liquido, danno qualche problema di gestione in più rispetto a quelli ad aria? se ritieni necessario che installiun dissipatore, me ne consiglieresti anche uno ad aria?
nella configurazione ho ipotizzato un Ryzen 7 1800x. Meglio questo o l' Amd Ryzen 5 2600X 3.6GHZ Sei Core 12 Threads Fino a 4.2GHZ In Turbo Core che mi è stato proposto inizialmente? Siccome hanno lo stesso prezzo circa, mi sn posto questa domanda.