Configurazione Pc per Solidworks, Catia

Alescs1986

Utente registrato
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Catia Solidworks
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro, sono un neo laureato in ingegneria meccanica e ho la necessità di fare molta pratica con programmi tipo Solidworks e Catia.
All'università ho sviluppato un solo progetto con Solidworks quindi i progetti che mi appresto a fare saranno, almeno all'inizio, semplici. Tuttavia, siccome il mercato richiede ingegneri meccanici che sappiano lavorare bene con programmi di questo tipo, vorrei una macchina non troppo "base", ma in grado di sviluppare nel breve periodo anche progetti più importanti.

Riassumendo:
- ho la necessità di un nuovo Pc che supporti i programmi suddetti.
- il mio vecchio Pc è troppo datato per poter salvare qualcosa (forse il case.. è un asus vento A8)
- Il budget è di 1000€ monitor escluso.
- non ho una configurazione in mente, ho cercato sui vari siti ma le idee mi si sono ancor più confuse

Grazie in anticipo per i consigli che mi fornirete
Alessandro

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
hai budget un po' ridotto. Io ti consiglio di guardare le workstation HP Z4 nuove che stanno uscendo solo che costano 2200/2400€...le sto usando da qualche mese in ufficio e mi sto trovando molto bene. Ci sono anche le più vecchie Z440 che non sono male e si avvicinano di più ai 1100/1300€. Prima avevo Workstation Olivetti e qualcosa DELL ma non sono per niente da paragonare.

TAURUS77

Utente Standard
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao a tutti!! Effettivamente il budget è un po bassino...le strade sono due o prendi una ws usata oppure ti fai un assemblato con un i5 8400/8600k siamo intorno a 600€ un case con componentistica di medio basso livello e poi con i 400€ metti dentro una scheda video quadro P2000 5gb oppure una wx 5100 8gb.