Configurazione PC neofita

Arnywar

Utente registrato
Professione: Operaio
Software: Momentaneamente nessuno ma in un futuro si spera =)
Regione: Friuli Venezia Giulia
Salve a tutti.
Data la mia scarsa conoscenza dei componenti, chiedo consiglio a voi: vorrei acquistare un pc fisso sul quale poter far girare Solidworks (usato per cose semplici, giusto per mantenere le capacità e magari qualche assieme ogni tanto), ma anche usarlo per gaming (non spinto, ho già due console per quello). Non chiedo di avere una bestia di pc, ma uno decente che mi faccia girare il programma abbastanza fluido.
Mi conviene comprare un assiemato oppure i singoli componenti? Il budget si aggira sui 700-800 max (possibilmente).
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte :)

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
Ciao, visto che non ti serve un sistema per uso professionale ti consiglierei un pc desktop cosí composto:
- AMD Ryzen 5 1400;
- Gigabyte B450M DS3H;
- Ram 16GB Ram DDR4-2400
- nVidia Geforce GTX1050Ti
- Disco primario SSD Kingston A400 240GB
- Disco secondario Western Digital Blue 1TB
- Alimentatore 650W
- Case a piacere...
E siamo intorno ai 780€ (mouse, tastiera, monitor e altri dispositivi esclusi).
Se vuoi lavorarci dignitosamente e/o giocarci un minimo e vuoi che ti duri per un po di anni non ti consiglio di risparmiare su scheda video e cpu e questa é giá una configurazione base.
Se vuoi limare ancora un po sul prezzo potresti valutare 8GB di ram che in un secondo momento puoi espandere e/o mettere un ssd da 120GB ma a mio parere non ne vale la pena.

Arnywar

Utente registrato
Ciao, visto che non ti serve un sistema per uso professionale ti consiglierei un pc desktop cosí composto:
- AMD Ryzen 5 1400;
- Gigabyte B450M DS3H;
- Ram 16GB Ram DDR4-2400
- nVidia Geforce GTX1050Ti
- Disco primario SSD Kingston A400 240GB
- Disco secondario Western Digital Blue 1TB
- Alimentatore 650W
- Case a piacere...
E siamo intorno ai 780€ (mouse, tastiera, monitor e altri dispositivi esclusi).
Se vuoi lavorarci dignitosamente e/o giocarci un minimo e vuoi che ti duri per un po di anni non ti consiglio di risparmiare su scheda video e cpu e questa é giá una configurazione base.
Se vuoi limare ancora un po sul prezzo potresti valutare 8GB di ram che in un secondo momento puoi espandere e/o mettere un ssd da 120GB ma a mio parere non ne vale la pena.
Grazie per la risposta! Un'altra domanda: hai qualche sito specializzato da consigliarmi oppure posso fidarmi a comprare su Amazon?

thelittlesniper

Utente poco attivo
Ci sono un sacco di siti interessanti, io per pc "casalinghi" mi trovo bene con caseking ma trovi tutto anche su amazon, eprice e simili.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
In rete ho avvistato configurazioni con i5 8600k che è circa 40% più veloce del Ryzen 5 1400....la cifra però è un po' bassina per fare una configurazione decente servono almeno 1200€ se presa in negozio-sito se poi sei un amante del bricolage potresti riparmiare qualcosina assemblandolo da te.

Arnywar

Utente registrato
In rete ho avvistato configurazioni con i5 8600k che è circa 40% più veloce del Ryzen 5 1400....la cifra però è un po' bassina per fare una configurazione decente servono almeno 1200€ se presa in negozio-sito se poi sei un amante del bricolage potresti riparmiare qualcosina assemblandolo da te.
Eh lo so che la cifra non mi permette di avere grandi cose, però purtroppo quello è :cry:
Mi piacerebbe saper assemblare il pc da solo, ma non sono capace

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Con quel budget puoi anche pensare ad acquistare un I7.

Con qualche decina di euro in piu' sopra gli 800

Acer VX2640G
CI7-7700
16GB
1TB
DVD RW USB KB&M DVI VGA HDMI WIN10 PRO 64

Oppure un Acer Veritron X2640G grosso modo le stesse caratteristiche di sopra)

thelittlesniper

Utente poco attivo
Eh lo so che la cifra non mi permette di avere grandi cose, però purtroppo quello è :cry:
Mi piacerebbe saper assemblare il pc da solo, ma non sono capace
Per risparmiare qualcosa assemblarselo é la scelta migliore, ci sono tante guide su youtube e forum specializzati che spiegano come farlo e non é cosi difficile!
Per un preassemblato, soprattutto per i livelli base, ci sono sempre componenti di fascia bassissima a paritá di prezzo (sempre poi che siano specificati i modelli nella scheda del pc).

In ogni caso, anche nel primo sito che ti avevo consigliato (ma non é l'unico), offrono pc preassemblati per fascia di prezzo e con buoni componenti.

Con qualche decina di euro in piu' sopra gli 800
-Con qualche euro in piú- :ROFLMAO: come darti torto ma non tutti apprezzano piccole prestazioni in piú o sono disposti a spendere oltre il loro budget. Per qualche euro in piú puoi sempre avere qualcosa di meglio...
In ogni caso una cpu i7 sotto i 300€ lo devo ancora vedere contro i 120€ del Ryzen 5, semmai un i5 ma siamo a 200€ minimo e a quel punto punterei lo stesso su un Ryzen 7 che in ambito professionale é da preferire (costo piattaforma, sicurezza, produttivitá).

TAURUS77

Utente Standard
Prova a fare una configurazione con un i3 8350k che è sempre più potente del ryzen 5 1400 e con un soft overclock va a meraviglia.

TAURUS77

Utente Standard
i3-8350k €170
MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC €180
G.Skill RipJaws V DDR4-3200 16GB €120
Samsung 970 EVO Plus 500GB €135
seagate barracuda 1TB €40
EVGA supernova 550 g2 €100
Case generico mid tower 50€
RX 570 8GB €175

questa è un idea di pc per fare un po' di tutto

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Nel momento attuale ritengo che le CPU AMD sono molto più vantaggiose delle Intel, fatto salvo per buget veramente molto alti o casi estremamente particolari.
Nel 90% dei casi comprare Intel ora è da fanboy, scusata se non uso mezzi termini.
Infatti delle configurazioni postate dite che in i3-8750k è meglio di un Ryzen 5 1400. Sticaxxi la cpu Intel costa il 50% in più. E' come dire "Sto pensando di comprare l'auto Wolkswagen Polo" e l'altro ti risponde "La Lancia Stelvio è molto meglio".

TAURUS77

Utente Standard
Nel momento attuale ritengo che le CPU AMD sono molto più vantaggiose delle Intel, fatto salvo per buget veramente molto alti o casi estremamente particolari.
Nel 90% dei casi comprare Intel ora è da fanboy, scusata se non uso mezzi termini.
Infatti delle configurazioni postate dite che in i3-8750k è meglio di un Ryzen 5 1400. Sticaxxi la cpu Intel costa il 50% in più. E' come dire "Sto pensando di comprare l'auto Wolkswagen Polo" e l'altro ti risponde "La Lancia Stelvio è molto meglio".
Si AMD sono più economiche ma vanno più lente di Intel in questo caso specifico l'i3 8350k è più veloce sia del ryzen 1600x che 2500x
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i3-8350K-vs-AMD-Ryzen-5-2500X/3935vsm567224
Questo i3 8350k è una cpu snobbata perché già il nome i3 fa riferimento alla fascia bassa di Intel ma ha potenza da vendere quanto un i7 di un po' di generazioni indietro..... Poi spulciando in rete si vede che è una di quelle cpu che con un safe overclok incrementa le già ottime performance. Sicuramente AMD negli ultimi tempi ha fatto un buon lavoro e le cpu vanno comprate con un occhio al rapporto prezzo prestazioni e come dici tu ragionare da fan boy senza ponderare il rapporto costi benefici e riduttivo. Personalmente non avrei problemi a prendere questo i3 che mi viaggi a 5.1Ghz su tutti e quattro i core....poi magari quando i prezzi scenderanno si potrebbe fare un upgrade con un i7 9700k oppure un i9 9900k o kf.

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Dipende da come si vuol configurare il proprio pc. Si puo' anche scegliere una configurazione investendo piu' sul processore che sulla scheda video. Chiaramente se ti interessa maggiormente' che il tuo pc ti consenta di giocare alla massima risoluzione con un video gioco di ultima generazione allora investi piu' sulla scheda video.
Anni fa regatavo online con Virtual Skipper. Per godere di tutta la risoluzione dovetti cambiare la scheda video, ma con poca spesa.

TAURUS77

Utente Standard