Configurazione di parte (o assieme) > messa in tavola

cadfake

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: sw18
Regione: puglia
Ciao a tutti, utilizzo SW 18.
Ho la necessità di avere un file di parte (o assieme) che ha 4 configurazioni differenti dove ognuna di esse abbia un file di disegno collegato. E' possibile ?
Ho provato a farlo ed effettivamente si può fare, però quando provo ad aprire il file di disegno da una delle 4 configurazioni della parte, si apre il file di disegno della prima configurazione e non quella specifica da m voluta.
C'è qualche impostazione da settare? o è una limitazione di SW ?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
In ogni messa in tavola ci deve essere settata nella vista principale la configurazione che vuoi.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
prendi con le molle quanto scrivo perché sto verificando con la 2014, ma non dovrebbe essere cambiato nulla negli anni sotto questo aspetto.
se una parte o assieme ha più file di disegno non è possibile aprire un disegno specifico perché viene sempre aperto il file di disegno con lo stesso nome della parte o assieme.
infatti se quando si salva il disegno si da un nome diverso non è possibile richiamarlo direttamente con le classiche scorciatoie.
se si guarda i riferimenti della parte si vede che no c'è nessun legame ai disegni, questo perché il riferimento è solo in uscita (se si cambia brutalmente il nome del file di disegno i riferimenti non si perde nessuna informazione)
leggi anche :
https://forum.solidworks.com/thread/95097
https://forum.solidworks.com/thread/212339

cadfake

Utente poco attivo
In ogni messa in tavola ci deve essere settata nella vista principale la configurazione che vuoi.
ok, ma non ho la possibilità di avere per ogni configurazione un file di disegno differente dove il file abbia lo stesso nome della configurazione, perché quando dalla parte faccio “apri disegno” si apre solo il disegno ad esso collegato con lo stesso nome che nel mio caso è la configurazione n.1.

Il mio problema è che non voglio avere un file di disegno multifoglio con 10/15 fogli tutti nello stesso file.

MassiVonWeizen

Utente Senior
i apre solo il disegno ad esso collegato con lo stesso nome
appunto quanto ho scritto.
viene sempre aperto il file di disegno con lo stesso nome della parte o assieme.
senza pdm secondo me non è possibile. puoi fare una richiesta a solidworks

cadfake

Utente poco attivo
prendi con le molle quanto scrivo perché sto verificando con la 2014, ma non dovrebbe essere cambiato nulla negli anni sotto questo aspetto.
se una parte o assieme ha più file di disegno non è possibile aprire un disegno specifico perché viene sempre aperto il file di disegno con lo stesso nome della parte o assieme.
infatti se quando si salva il disegno si da un nome diverso non è possibile richiamarlo direttamente con le classiche scorciatoie.
se si guarda i riferimenti della parte si vede che no c'è nessun legame ai disegni, questo perché il riferimento è solo in uscita (se si cambia brutalmente il nome del file di disegno i riferimenti non si perde nessuna informazione)
leggi anche :
https://forum.solidworks.com/thread/95097
https://forum.solidworks.com/thread/212339
Ho letto i 2 link e sembra che anche con pdm nn sia possibile, o almeno così ho capito.
Sembra che l’unico spiraglio sia impostare una macro che legga il nunero di disegno della configurazione... ma nn mi è molto chiara la cosa.

“ .. make a macro that reads the configuration's "drawing number" property and opens that file.”

strudeldemele

Utente standard
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
forse puoi ovviare facendo in modo che quando vuoi aprire il file ti chieda quale aprire, credo che tu lo possa fare mettendo i disegni in altra cartella o con nome diverso (scusami ma non sono in ufficio e non posso verificare)

MassiVonWeizen

Utente Senior
se vuoi che ti chieda quale file aprire basta che nessuno abbia lo stesso nome del file parte o assieme, non serve spostare la cartella.
che poi sarebbe anche logico se si ha più configurazioni, mentre a mio avviso è sbagliato che la configurazione 1 abbia lo stesso nome del file