Condivisione file 3D solidworks in officina per montaggio

clingonboy

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Vicenza
Buon giorno a tutti.
Scrivo questo post per condividere con voi una esigenza che abbiamo dove lavoro cioè quella di dare la possibilità all'officina di montaggio di vedere i progetti 3D che facciamo.
Abbiamo creato varie postazioni di montaggio con vari piccoli computer dove gli operatori possono vedere i progetti usando eDrawing.
Purtroppo questa soluzione è pietosa eDrowings va malissimo e fa pena, in qualche modo si riescono a vedere i progetti ma ruotarli o nascondere parti è una operazione lentissima e fastidiosa.
Per caso voi conoscete qualche soluzione che funzioni meglio?
Buona giornata a tutti.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se l'hardware dei "piccoli PC" è piccolo....di sicuro anche un assieme di 10 pezzi è ingestibile, soprattutto con scheda video integrata.
Hai provato ad aprire lo stesso assieme sulle workstation di lavoro?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
prova a convertire, da edrawing, in file eseguibile; ma in teoria non dovrebbe cambiare nulla oppure peggiorare perché il file è più pesante. comunque provare non costa nulla. prova anche salvando, da solidworks, il file in pdf3d
se il pc con cui apri i file non è adatto non esistono soluzioni miracolose

clingonboy

Utente Junior
Ciao, si i piccoli pc sono piccoli perchè sono 10, con workstation si aprono bene , ma non vorremmo spendere tanto

clingonboy

Utente Junior
La nostra speranza è trovare una soluzione "agile". Ho visto una discussione nel forum che parla di visualizzatori di file step. Potrei provare ad esportare gli assiemi in file step e provare qualche visualizzatore di quelli. Ma credo sia un problema che avranno anche altri. E sto cercando in giro ma non trovo una soluzione semplice e che sia ragionevolmente economica

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Puoi provare a scaricare FreeCAD e salvare in step i files Solidworks. Miracoli non ne fa però è un po'più reattivo e meno esigente di edrawing.

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
ho trovato la quadra convertendo in step, importando in inventor e salvando in dwfx, il file è molto leggero e si apre con un tablet, parlo di assiemi con 5-10k parti

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ho trovato la quadra convertendo in step, importando in inventor e salvando in dwfx
l'esportazione da solid in 3dxml ti è sembrata più pesante rispetto al dwf di inventor?
ho fatto qualche prova e a livello di dimensione del file il file 3dxml è nettamente inferiore a quello di solid, la maneggevolezza non mi sembra male. il file 3dxml si basa sempre su edrawings, ma a mio avviso è più performante

Atreiou

Utente Junior
Massi, un file di assieme di 170 MB in DWFX occupa 3,5 MB
con 3dxml arrivo a 18 MB

Atreiou

Utente Junior
e ti dirò di più su WS Dell, Edrawings Pro non è proprio una scheggia ad aprire il 3dxml e a gestirlo..
per non parlare del fatto i file dwfx lo apri con app o programmi autodesk gratuiti, tipo design review o A360
chiaro ciò non giustifica l'acquisto di Inventor solo per fare una esportazione..

clingonboy

Utente Junior
Interessanti spunti, domani provo anche io con 3dxml e vi faccio sapere.