CON QUALE ATTREZZO FACCIO IL TIRACOLATA?

Mold

Utente Junior
Professione: Artigiano specializzato
Software: PowerMill, Rhino
Regione: Lombardia
#1
Ciao,

devo realizzare il TIRACOLATA in un tassello parte mobile.

In pratica devo fare un piccolo sottosquadra nella carota d'iniezione.

Con quale strumento lo realizzo?

Devo usare un trapano?


Ciao
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#2
Elettroerosione con orbitazione.
In alternativa sulla fresatrice con un bareno che abbia la possibilità di allargare durante la rotazione.
Ultima opzione fai un piccolo tratto di filettatura preforando con una punta maggiore del foro richiesto per il filetto.
Ad esempio fai un Ø7.3/7.5 e filetti di M8. Questo è il metodo che si usava una volta, funziona bene ma ha il difetto di creare parti di plastica che si staccano dalla stampata e vanno in giro per lo stampo.
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#4
Ho dimenticato l'opzione più semplice:
si inserisce una boccola con testa nella piastra mobile, si trovano anche commerciali, su questa si realizza il tiramatarozza con il tornio.

Ultima opzione, un po grossolana, con una fresa conica più larga nel Ø inferiore ci si posiziona al centro del foro alla profondità desiderata, poi ci si sposta in X e Y da entrambi i lati per creare il sottosquadro necessario al tiramatarozza.
 

Mold

Utente Junior
Professione: Artigiano specializzato
Software: PowerMill, Rhino
Regione: Lombardia
#5
Ciao,

>> si inserisce una boccola con testa nella piastra mobile, si trovano anche commerciali,
>> su questa si realizza il tiramatarozza con il tornio.
Ok, grazie

Il tiracolata o tiramaterozza e' un sottosquadra di qualche decimo, altrimenti l'espulsore potrebbe non riuscire a buttar fuori la materozza, giusto?

Ciao
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
#6
Esatto.
In alcuni casi si arriva anche ad 1 mm in Ø, se serve un "tiro" forte o con materiali morbidi.